Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-12-2012, 12:36   #61
scheva
Ciclide

L'avatar di scheva

Città: Piombino
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
xZucchen
Potresti spiegarmi per cortesia come gestisci la distanza della plafo dall'acqua in base a cosa alzi e abbassi e fino a quanto abbassi e alzi.
Grazie
scheva non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-12-2012, 12:52   #62
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
è tutto contenuto nelle cellule
Cristian, se ti chiedo che ore sono... per favore non rispondermi che hai una zia con gli occhi marroni.

L'ho scritto io che quegli elementi sono contenuti nel tessuto vivente.
Se fai una foto alla vasca, in quell'istante ci sono tutti gli elementi necessari.

Se fai una foto alla stessa vasca dopo un anno, si suppone che i coralli e i pesci siano cresciuti.
Dove trovano gli elementi necessari per passare da una foto all'altra, se non glieli somministri, sant'iddio?!?

Dimmi che ci sono batteri che sintetizzano l'azoto dall'atmosfera, il potassio dalle rocce, il silicio dalla sabbia, il fosforo dalle mosche morte che cadono ogni tanto sull'acquario... allora la cosa ha un senso.

Acquista un senso anche se ogni due mesi butti una manciata di anthias in acquario, oppure la mitica sarda nella sump...

altrimenti al tuo tavolino manca una gamba.
Vecchio 10-12-2012, 14:31   #63
riccardo86
Ciclide

L'avatar di riccardo86

Città: roma
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Riccardo, io capisco cosa intendi per conversione.
Il punto è che non mi avete ancora detto cosa convertono questi benedetti batteri.

Se non immetti sostanza organica in circolo, da dove la prendono i batteri?
Dalla sabbia e dalle rocce no di certo, dalla zeolite nemmeno, dall'aria possono prendere co2 e ossigeno, ma azoto e fosforo? Ferro? Potassio?

E' qui che alla teoria manca una gamba... oppure la gamba c'è e sono io che non la vedo.
Se non la togli, la sostanza organica rimane in circolo in vasca ..... Tutto là dentro rimane, io non ci riesco come fa il maestro, devo alimentare i pesci un minimo e schiumare almeno con un nac 3.5 in 400 lt, ma lui lo riesce a fare senza nulla di ciò... e neanche io sò come cacchio faccia!??!?! E' da non credere finchè non vedi con i tuoi occhi, che a lui i coralli gli brillano sempre.

Ultima modifica di riccardo86; 10-12-2012 alle ore 15:19.
riccardo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 15:29   #64
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Città: trepuzzi -LE
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

io credo che ognuno trova un suo equilibrio nel proprio metodo che si alimenti oppure no, cristian magari ci riescie non alimentando come dice lui solo alzando ed abbasando la plafo[mi meraviglio riccardo ancora che tu non ci riesca ad ottenere gli stessi risultati visto che devi solo alzare ed abbassare] ma può essere che non sia una cosa tanto facile come la si vorrebbe descrivere, io preferisco alimentare direttamente i coralli senza riempire una vasca di molti pesci che poi dovrei tenere a stecchetto e farli morire di fame
Vecchio 10-12-2012, 15:44   #65
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Io invece preferisco i colori dei pesci ai colori dei coralli, anche perchè i miei coralli sono belli marroncioni e quindi non mi spiace buttare una palettata di mangime in più.
Vecchio 10-12-2012, 16:09   #66
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Feedback 0/0%

Io invece preferisco i colori dei pesci ai colori dei coralli, anche perchè i miei coralli sono belli marroncioni e quindi non mi spiace buttare una palettata di mangime in più.
paolo attualmente quanti pesci hai in vasca? quanti di taglia grossa?
Vecchio 10-12-2012, 16:10   #67
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

al momento sono 32 pesci, di cui sei acanturidi e un centropyge bello grasso.

Dammi un occhio qui per favore e dimmi come ti pare:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=407810

grazie
Vecchio 10-12-2012, 16:14   #68
Nosbi
Pesce rosso

L'avatar di Nosbi

Città: Udine-Ferrara
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Io ho progettato la mia vasca con dsb, refugium ad alghe e criptica.

Somministro mangime seccoai miei trenta e rotti pesci e indirettamente a un sacco di filtratori e di microrganismi bentonici... Loro nutrono i coralli.
L'unica integrazione sono 5 gocce di idroplurivit al giorno, per i pesci anche quelle.

Ho animali che crescono anche 2 cm al mese, quindi deduco che da mangiare ne hanno.
i tuoi coralli si trovano in una situazione di equilibrio, dove stanno bene crescono e il corallo in se primeggia, per così dire ,sulle zooxantelle nel rapporto di simbiosi..quindi al momento la simbiosi è svantaggiosa per le zooxantelle che cedono molto più di quanto ricevono dal corallo

Horovato a dosare il cibo in polvere della elos e anche coral amino di brightwell... Risultato ciano abbestia e coralli smaronati.

Nella mia vasca solo cibo per i pesci... Se vedo che i coralli hanno fame aggiungo pesci e aumento la dose di cibo.
aggiungendo cibo specifico, quindi penso molto più concentrato dei rifiuti dei pesci e del dsb oltre a essere alternato e non costante, hai dato la possibilità alle zooxantelle di rimediare, bypassando il corallo, del buon cibo, dando loro la possibilità di crescere cibandosene..andando a scurire il corallo...perchè devi lavorare per vivere se vini il superenalotto??

E come, scusa?

Tutti gli organismi, anche quelli fotosintetici, necessitano di azoto e fosforo (fra le altre cose) per crescere.
Se non li fornisci dall'esterno dove li trovano?

A meno che tu non faccia decomporre in vasca i cadaveri dei pesci che muoiono, non vedo come la vasca possa autosostentarsi.
come dici tu ci deve essere apporto esterno..in questo caso per alimentazione dei pesci..sono d accordo con te...mi ricordo che quando avviavo il dolce mettevo cibo in acqua per far sviluppare i batteri

tutto ciò che introduciamo di organico è composto da carbonio fosforo azoto gruppi radicali etc indistintamente se cacca di pesce o alimento per coralli....quest ultimo più completo concentrato utilissimo in vasche magre tanto da diventare fondamentale per non fare tirate gli sps...i coralli sono organismi molto antichi..semplici anche se non per noi ma cmq tra i primi predatori complessi...l eterotrofia va mantenuta..e i mangimi aiutano

Il mare vive grazie ai nutrienti che le correnti oceaniche e le bocche vulcaniche mettono in circolo prendendoli dalla crosta terrestre e dai sedimenti del fondo, grazie ai nutrienti scaricati dai fiumi e a riciclaggio della materia organica.

Il fitoplancton trasforma l'organico disciolto in biomassa, lo zooplancton se ne nutre e poi via via si sale nella rete alimentare.
Se facciamo mancare le basi, cade tutto come un castello di carte.

Teniamo presenti anche gli enormi volumi di acqua in gioco e la vita planctonica che in mare é infinitamente piû presente rispetto alle nostre vasche... Per spstenere un km quadrato di barriera servono 1000 km quadrati di fondale oceanico..

Ho letto una volta in un articolo su reefkeeping magazine che popolare una vasca di barriera con lo stesso rapporto rispetto al mare dovremmo mettere due o tre polipi corallini in una piscina olimpionica vuota... Tanto per rendere l'idea delle quantitá in gioco.
Giustissimo..nei fondali più profondi e in assenza di luce vivono ad esempio migliaia di esemplari di granchi ciechi tutti ammassati sugli sfoghi dei vulcani..non so come si chiamino..perchè ciò che sputano è ricco di sostanze nutrienti...tantè che i maschi riproduttori sono quelli in cima tre, la morte di cadere dentro, e la vita che consisterebbe nello stare sul bordo e acchiappare ciò che si può magnà

Cri, aumento della conversione batterica di che cosa?!?

Io sono molto ignorante delle dinamiche batteriche, ma faccio un semplice bilancio di massa e di energia.

I tessuti viventi, batteri inclusi, non sono fatti solo di idrogeno, carbonio e ossigeno.
Quando crescono necessitano di altre molecole per costituire biomassa.
Da dove lo prendono?!?

Le piante in vaso assorbono quello che gli serve dal terreno, i coralli da dove lo prendono?
Cri, i coralli prendono tutto dalle zooxantelle e dai batteri... Ok, ci puô stare.

Ma i batteri e le zooxantwlle come cacchio crescono se non gli dai azoto, fosforo, potassio, ferro.....?!?

Non sta in piedi.
come dici tu va introdotto ...è una catena e i pesci come il loro cibo non devono mancare

Quote:
I batteri prenderanno CNP k Fe Dai batteri morti ihmo
Questo nel breve periodo.
Tirando un pò per la barba (nun c'ho i capelli), te lo posso anche passare.

Ma se vuoi crescita, la quantità di tessuto, di zooxantelle, di microcazzeri deve AUMENTARE.
Questo AUMENTO da cosa è sostenuto?!?
Dove prendi i mattoni fondamentali per costruire la materia organica?
Riccardo, io capisco cosa intendi per conversione.
Il punto è che non mi avete ancora detto cosa convertono questi benedetti batteri.

Se non immetti sostanza organica in circolo, da dove la prendono i batteri?
Dalla sabbia e dalle rocce no di certo, dalla zeolite nemmeno, dall'aria possono prendere co2 e ossigeno, ma azoto e fosforo? Ferro? Potassio?

E' qui che alla teoria manca una gamba... oppure la gamba c'è e sono io che non la vedo.
Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
io credo che ognuno trova un suo equilibrio nel proprio metodo che si alimenti oppure no, cristian magari ci riescie non alimentando come dice lui solo alzando ed abbasando la plafo[mi meraviglio riccardo ancora che tu non ci riesca ad ottenere gli stessi risultati visto che devi solo alzare ed abbassare] ma può essere che non sia una cosa tanto facile come la si vorrebbe descrivere, io preferisco alimentare direttamente i coralli senza riempire una vasca di molti pesci che poi dovrei tenere a stecchetto e farli morire di fame
per tenerli a stecchetto come dici tu vuol dire che ce ne sono troppi..quindi tu metti meno pesci e alimenti per sopperire alla cacca dei pesci che ti mancano per alimentare il sistema ma ovviamente con più qualità e completezza......ingrassi prima con un chilo di nutella che con una di frutta

Nosbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 16:27   #69
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Feedback 0/0%

al momento sono 32 pesci, di cui sei acanturidi e un centropyge bello grasso.

Dammi un occhio qui per favore e dimmi come ti pare:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=407810

grazie
per me hai i pesci giusti anzi per le dimensioni della vasca credo tu possa inserire ancora qualcosina io sono a 20 pesci dei quali 3 acanturidi ne voglio inserire un altro e poi qualche altro pesciolino poi basta mi accontento poi se non cagano abbastanza alimento diretto i coralli che ora come ora sono chiarissimi e non vogliono saperne di caricarsi di zoxantelle pur alimentando a bastia ogni giorno, per la tua vasca che dire diventa sempre più bella ormai hai trovato l"equilibrio giusto alcune colorazioni dipendono dal tipo di illuminazione e non dimentichiamoci che un dsb bello maturo alimenta anche i coralli
Vecchio 10-12-2012, 16:37   #70
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

In effetti sto cercando un pyroferus e un altro flavescens, ma li voglio minuscoli così non rischiano la pelle quando li inserisco.

Per quanto riguarda la luce, sto provando delle lampade diverse e credo che modificherò qualcosa anche negli attinici.

Devo decidere se mettere un paio di 80W blu/purple oppure mettere una 20ina di led da 3W blu

Tag
cacca , cibo , coralli , cosa , dei , pensano , pesci , specifico , vostri