|
Originariamente inviata da Ink
|
scheva in realtà manca dai 350 ai 420... il problema dei neon è che hanno dei picchi stretti, ma non un spettro continuo... anche se ti disegnano lo spettro in quel modo...
Paolo, sulla tua idea, ti dico "forse"... sull'uso degli attinici, è un po' che lo dico, ma tutti quelli che li hanno provati mi danno contro... diciamo che sono convinto che per vedere l'effetto di una simile illuminazione, la vasca deve essere buia... se come dici tu, ci metti 2 blu, 2 attinici, 6 bianchi e 2 rosa, l'effetto dei blu e degli attinici non lo vedi nemmeno... Bisognerebbe fare quasi tutto blu + attinico e QUALCHE bianco (non viceversa), giusto per non avere effetto notte.
Io vorrei provare 5 blu, 2 attinici, 2 coral plus, 2 spezial e 1 rosa (fiji KZ).
Gli attinici, mi piacerebbe provare i giesemann... il problema è dove trovarli...
|
Ciao Luca,
trovi d'accordo anche me che gli attinici servono anche se non all'occhio...E pure io volevo i giesemann pure actinic da provare ma non li trovo....
Non ho la fortuna di provarli su 12 neon dove puoi giocare molto di più...
però su 8 volevo fare:
3 blu plus, 1 attinico, 2 coral plus e 2 spezial....
Ancora meglio sarebbe eliminare i 2 spezial e mettere i new generation....
Li ho avuti in configurazione 2 blu plus e 6 new generation e spingevano davvero parecchio.pure in durata....dopo quasi 10 mesi ne avevano ancora tantissimo, davano parecchio fastidio agli occhi cosa che non succede dopo 6 mesi di ATI.
I neon di KZ purtroppo costano una follia ma mi son ripromesso che al prossimo cambio prendo i new generation per la controprova!
Secondo te Luca che impatto hanno gli attinici sui coralli a livello biologico/fisiologico?