Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Mi sembra che quel riscaldatore sia pericolosamente grosso per una tanica da 15 - 20 litri. Ormai la cura l'hai iniziata ed è sempre bene portarla a termine.
Mi sembra che quel riscaldatore sia pericolosamente grosso per una tanica da 15 - 20 litri. Ormai la cura l'hai iniziata ed è sempre bene portarla a termine.
purtroppo non ne ho di piu piccoli...ma che pericoli puo dare??
e in quella dell maschio quante volte cambio l acqua ?ogni giorno?
Ultima modifica di Di Muzio; 08-12-2012 alle ore 20:44.
C'è il rischio di cuocere il pesce. Ma la vaschetta dov'è il maschio quanti litri è?
"vaschetta"....purtroppo è un altra tanica delle stesse dimenzioni(15l circa) e con un altro riscaldatore simile, il negozio aveva solo quelli.... mi dispiace di non aver potuto dargli una migliore sistemazione..
L'acqua secondo me puoi anche non cambiarla... dentro c'è un solo pesce di pochi centimetri e cibo non ne dai... quindi... per pochi giorni non dovrebbe avere problemi. Se fai anche terapia termica devi per forza mettere un areatore.
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
C'è il rischio di cuocere il pesce. Ma la vaschetta dov'è il maschio quanti litri è?
"vaschetta"....purtroppo è un altra tanica delle stesse dimenzioni(15l circa) e con un altro riscaldatore simile, il negozio aveva solo quelli.... mi dispiace di non aver potuto dargli una migliore sistemazione..
Ma secondo me hai fatto una buona cosa, ti sei arrangiato alla grande sacrificando due taniche tra l'altro.... è una buona idea la tua, nell'emergenza può essere una soluzione.
rettifico quanto detto prima sulle feci....
viste adesso sembranp trasparenti e danno sul biancastro in alcuni punti....
incredibile ma non sono riuscito a trovare una vasca che non sia un 80-100l, che non potrei tenere. mi sono organizzato cosi sperando possa andare bene lo stesso....
serve anche una luce?
siccome tutti e due mangiano e sputano ho organizzato anche un altro contenitore dove ho messo il maschio con il flagyl gli fa forse male? e quanto lo posso tenere?
Ma qualcosa mangiano o non riescono proprio a ingerire nulla? Se sono completamente a digiuno da qualche giorno le feci non possono essere certamente scure, in più mettici lo stress...
Ma qualcosa mangiano o non riescono proprio a ingerire nulla? Se sono completamente a digiuno da qualche giorno le feci non possono essere certamente scure, in più mettici lo stress...
ho ridato loro da mangiare la sera di venerdi scaglie e granulato, sabato ho cercato invece di dare un pappone di granuli ammollati nell aglio( ho letto che poteva far bene ai pesci) il problema è che come ho scritto scattavano verso il cibo lo mettevano in bocca, davano mezza masticata e lo sputavano fuori per poi prendere un altro granello, questo lo fanno entrambi da molto ma non vedendoli ne dimagrire ne perdere colorazione, da bravo ignorante quale sono, ho pensato fosse normale e purtroppo non ci ho badato piu di tanto.
se questo prendere in bocca per poi risputare è sintomo di malesseri, credo che forse potrebbe spiegare anche l improvviso stop alle deposizioni, avvenuto ormai molto tempo fa.....
ragazzi purtroppo la pesciolina non ce l ha fatta, possibile sia stata la terapia sbagliata o somministrata male...?
poverina l ho trovata qualche minuto fa accasciata nel tappo, ho provato a muovere un po l acqua ed è venuta via portata dalla corrente .
domani o dopodomani portero il maschio da un amico che ha un 300 litri e ha abbondanza di femmine spero si trovi bene...
prendero quello che è successo come un opportunita per osservare altre specie e dopo natale, una volta aggiustata qualcosina in vasca, rimarro sui ciclidi ma forse mi regalo una coppia di cacatuoides quello che ho letto su questi ciclidi mi ha sempre incuriosito.
grazie comunque a tutti per i consigli e l aiuto datomi
Ultima modifica di Di Muzio; 10-12-2012 alle ore 01:30.