Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-11-2012, 16:47   #331
Bach
Bannato

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Provate a dire a Zucchen di fare a meno della CO2...

Conunque facendo passare l'effluente del reattore su carbonato di calcio (leggi corallina), buona parte del carbonato di calcio in soluzione ed altri elementi precipitano... quindi non è un gran vantaggio...
accade col post reattore, ma non con un secondo reattore: nel primo caso il kh cala, nel.secondo.aumenta, utilizzando tutta la co2 libera.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
ma come fate a far arrivare la co2 in vasca? io il reattore lo faccio gocciolare nello scomparto della ricaduta dove cè molta turbolenza poi passa nello scomparto dello schiumatoio per finire nel vano pompa di risalita credo che alla fine la co2 si disperde
Beh nel mio caso ne arrivava poca, ma un po esce da qualsiasi reattore.... la turbolenza.aiuta ma non basta sempre.

Ultima modifica di Bach; 30-11-2012 alle ore 16:53. Motivo: Unione post automatica
Bach non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-11-2012, 17:40   #332
morganwind
Discus

Città: nerviano
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Franco, perchè sono convinto che il reattore, con la corallina, immetta anche tanti oligo, che col balling mancano.
Direi che è proprio oggettiva come osservazione, non vengono integrati una serie di elementi utili ai coralli.
Tale mancanza, viene compensata - o almeno ridotta - da cambi del 10% settimanale, elemento imprescindibile (non solo per questo motivo) nell'utilizzo del balling (a dire il vero, anche l'integrazione del sale senza NaCl sarebbe di aiuto in questo senso).

Cono sa bene quanto non riesca a scurire i coralli ed io credo che il balling c'entri
Concordo, il problema è sicuramente correlato.
Certo è davvero curioso come si cerchi in tutti i modi di neutralizzare il contributo di po4 della corallina (anche con l'utilizzo di resine anti-po4 a valle dell'uscita del reattore) e quando si riesce a trovare un metodo assolutamente efficiente in questo senso, come tale mancanza possa creare problemi
morganwind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2012, 17:49   #333
GKAPPE
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da morganwind Visualizza il messaggio
Franco, perchè sono convinto che il reattore, con la corallina, immetta anche tanti oligo, che col balling mancano.
Direi che è proprio oggettiva come osservazione, non vengono integrati una serie di elementi utili ai coralli.
Tale mancanza, viene compensata - o almeno ridotta - da cambi del 10% settimanale, elemento imprescindibile (non solo per questo motivo) nell'utilizzo del balling (a dire il vero, anche l'integrazione del sale senza NaCl sarebbe di aiuto in questo senso).
Il Balling vero e prorpio prevede questo, io sto integrando anche sale senza NaCl proprio per questi motivi.
  Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2012, 11:40   #334
Mr.Magoo
Pesce rosso

L'avatar di Mr.Magoo

Città: Bologna
N° Acquari: 5
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 110
Mi piace (Ricev.): 43
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 2/100%

Complimenti vivissimi per l'operazione e per il risultato finale. mi sono permesso di scriverti in pvt per un consiglio, ciao.
Mr.Magoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2012, 12:15   #335
franklin
Discus

Città: pistoia
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a franklin

Sempre uno spettacolo! Complimenti.... Riguardo al balling,credo sia pericoloso utilizzarlo per lunghi periodi senza utilizzare il sale privo di NaCl.lo squilibrio ionico che si crea non é trascurabile. Al contrario,l'utilizzo del sale secondo me é il punto di forza del sistema,visto che consente quotidianamente di integrare praticamente tutti gli oligoementi....
franklin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2012, 15:51   #336
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Città: trepuzzi -LE
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Mistermagù Visualizza il messaggio
Complimenti vivissimi per l'operazione e per il risultato finale. mi sono permesso di scriverti in pvt per un consiglio, ciao.
grazie mistermagù ti ho risposto al mp
Vecchio 05-12-2012, 15:53   #337
periocillin
Imperator

L'avatar di periocillin

Città: viterbo
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 4
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da franklin Visualizza il messaggio
Sempre uno spettacolo! Complimenti.... Riguardo al balling,credo sia pericoloso utilizzarlo per lunghi periodi senza utilizzare il sale privo di NaCl.lo squilibrio ionico che si crea non é trascurabile. Al contrario,l'utilizzo del sale secondo me é il punto di forza del sistema,visto che consente quotidianamente di integrare praticamente tutti gli oligoementi....
ma chi lo dice , io lo uso da anni senza usare il sale nacl e non ho mai avuto problemi, lo squilibrio ionico è molto trascurabile e basta controllare la salinità. ho visto vasche da 800 litri da anni con il balling zeppe di sps e senza mai usare il sale senza nacl.
Vecchio 05-12-2012, 15:55   #338
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Città: trepuzzi -LE
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da franklin Visualizza il messaggio
oilà franklin da quanto tempo scrivi di più sei un pò sparito per il balling per adesso è congelato ho un reattore pieno da consumare è và troppo bene per cambiarlo però il balling resta una buona opzione, per il sale credo che facendo cambi settimanali regolari specialmente con acqua di mare il problema oligo non dovrebbe porsi, dimmi ma la tua vaschetta di lps come procede?
Vecchio 05-12-2012, 16:36   #339
Mr.Magoo
Pesce rosso

L'avatar di Mr.Magoo

Città: Bologna
N° Acquari: 5
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 110
Mi piace (Ricev.): 43
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 2/100%

Grazie Paolo per le dritte
Mr.Magoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2012, 17:04   #340
franklin
Discus

Città: pistoia
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a franklin

hehe,hai ragione,mi son riaffacciato al forum recentemente dopo un bel po'....manca il tempo...
la mia vaschetta di lps procedeva al meglio,finche un mesetto e mezzo fa si è scollato il frontale....ovviamente ero fuori casa....riallestimento di fortuna in un cubo da 150 litri ...viste le dimensioni che lo rendono mal illuminabile con i neon sto costruendo una plafo a led,così posso provarli magari anche con qualche sps,in modo da non aver dubbi su cosa montare su una futura(speriamo non troppo) vasca di dimensioni decenti...vediamo cosa combino,considerato che parto moooolto scettico a riguardo
------------------------------------------------------------------------
tornando al balling,rispetto al reattore l'unico vantaggio è l'apporto di oligo con il sale.visto che usi acqua di mare,io non stare a sbattermi troppo e continuerei con il reattore che è di gran lunga piu' comodo....io sulla mia precedente vasca di sps usavo corallina,che a fronte di un trascurabile apporto di fosfati,ti da modo di rilasciare anche altri elementi calcificati insieme al carbonato di calcio+e una manciata di granulato di Mg....se non si eccede non si rischiano precipitazioni ....son sempre stato per le cose molto semplici e basic,e tornando sul forum dopo tempo vedo che le belle vasche che durano son quelle che si basano sulle solite 4 regole....in compenso è simpatico vedere teorie sempre piu' strane,sempre diverse(e mi verrebbe da dire strampalate :) ),che portano a efimeri risultati

Ultima modifica di franklin; 05-12-2012 alle ore 17:12. Motivo: Unione post automatica
franklin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciliaris , reef