|
Originariamente inviata da mazmo
|
Ciao ragazzi, se volessi utilizzare come sistema di rabbocco dell'acqua evaporata una pompa dosometrica, come si dovrebbe usare?
Considerando che dalla mia vasca e vaporano circa 300 ml di acqua al giorno, come si deve fare per utilizzare la dosometrica che magari ha una portata di 1.5 litri l'ora?
E' necessario per forza un controller per la dosometrica o si può magari collegarla ad un timer?
Scusate se ho scritto qualche minchi@t@, ma non ho proprio idea di come si possa fare!
Il problema è che ho il terrore dei galleggianti, anche se con il tunze che avevo prima non ho mai avuto problemi!!!!!
E' proprio na fissazione purtroppo!
|
Allora...
se ti prendi dosometriche 'vere', puoi impostare i ml da dosare.
Quindi come dice Side imposti un rabbocco di 25ml ogni 2 ore e sei apposto.
Altrimenti ti fai i seguenti esperimenti... (implementerò a breve questa cosa e farò cosi).
Diciamo che hai questa pompa da 1.5Lt/ora e un timer programmabile anche a minuti tipo ciabatta Gembird.
Cosi a conti fatti 1500ml l'ora vuol dire esattamente 25ml al minuto, ma questo è un dato che io verificherei.
Quindi metti la pompa dentro alla tanica, la accendi e conti un minuto e la spegni e verifichi quanta acqua ti ha tirato fuori...
Diciamo che venga 25 ml.
Ti imposti la ciabatta Gembird accendendo la pompa 1 minuto ogni 2 ore e avrai 300 ml al giorno
Facciamo invece che effettivamente la pompa ha una portata maggiore e ti trovi nell'esperimento che in 1 minuto ti ha tirato fuori 30 ml.
24 ore sono 1440 minuti. 300ml / 30ml = 10 dosate al giorno
1440 minuti / 10 dosate = 1 dosata ogni 144 minuti = 1 dosata ogni 2 ore e 24 minuti
Poi infine giocare di fino se vedi che il livello in vasca si abbassa durante una settimana o si alza perchè rabbocchi troppo.
Se vedi che il livello si abbassa perchè rabocchi poco, allora fai una dosata di 1 minuti da 30 ml ogni 2 ore e 20 minuti (invece che 24).
Al contrario se vedi che rabocchi troppo allunghi le dosate ogni 2 ore e 30 minuti.
PS anche io odio i galleggianti