AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   rabbocco con dosometrica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=406662)

mazmo 03-12-2012 02:21

rabbocco con dosometrica

Ciao ragazzi, se volessi utilizzare come sistema di rabbocco dell'acqua evaporata una pompa dosometrica, come si dovrebbe usare?
Considerando che dalla mia vasca e vaporano circa 300 ml di acqua al giorno, come si deve fare per utilizzare la dosometrica che magari ha una portata di 1.5 litri l'ora?
E' necessario per forza un controller per la dosometrica o si può magari collegarla ad un timer?
Scusate se ho scritto qualche minchi@t@, ma non ho proprio idea di come si possa fare!
Il problema è che ho il terrore dei galleggianti, anche se con il tunze che avevo prima non ho mai avuto problemi!!!!!
E' proprio na fissazione purtroppo!

alegiu 03-12-2012 11:00

Se hai paura dei galleggianti perchè piuttosto non prendi un timer che gestisca fino ai secondi da collegare alla presa di una normalissima pompa che usi per il rabbocco? Se lo fai partire tot secondi a distanza di ore anche se si blocca non ti riverserà in acqua più del dovuto.

mazmo 03-12-2012 11:18

Questa potrebbe essere una soluzione, in pratica dici di usare sempre un sistema a galleggiante ma di collegare la pompa di risalita al timer così anche in caso di blocco del galleggiante la pompa si attiverebbe solo per quei pochi secondi impostati.
Ottimo, ma non ho idea di dove trovare untimer che gestisca anche i secondi!

alegiu 03-12-2012 11:22

Quote:

Originariamente inviata da mazmo (Messaggio 1061966931)
Questa potrebbe essere una soluzione, in pratica dici di usare sempre un sistema a galleggiante ma di collegare la pompa di risalita al timer così anche in caso di blocco del galleggiante la pompa si attiverebbe solo per quei pochi secondi impostati.
Ottimo, ma non ho idea di dove trovare untimer che gestisca anche i secondi!

Ecco questa è una bella domanda!
Io ce l'ho impostato ad un minuto ogni 3 o 4 ore circa perchè è nella ciabatta programmabile.
Pensandoci però io farei un saltino da Leroy Merlin o posti per bricolage in generale, credo che lì si trovino.

Side 03-12-2012 13:39

Secondo me fai prima a prendere una pompa dosometrica dell' Aqua1. Spendi circa 50 euro e la programmi con il dosaggio di 25 ml ogni 2 ore. (25ml x 12 = 300ml).

periocillin 03-12-2012 14:01

si ma purtroppo non evapora mai la stessa quantita, secondo me le dosometriche per il rabbocco non vanno bene

DaveXLeo 03-12-2012 16:26

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061967224)
si ma purtroppo non evapora mai la stessa quantita, secondo me le dosometriche per il rabbocco non vanno bene

Vado avanti con sistema tipo dosometriche da più di un anno.
E mi dispiace ma devo contraddirti:
evapora sempre, ma sempre la stessa quantità giornaliera

Ovviamente c'è una lieve differenza tra estate e inverno.
In inverno con un delta termico tra vasca e ambiente maggiore evapora più acqua, diciamo a occhio massimo un 5% in più.
Nel pieno della stagione invece, l'evaporato rimane costante, a meno di piccolissime variazioni dell'ordine di meno dell'1% dovute a differenze di temperatura ambiente (finestra aperta), umidità e pressione (piove o c'è il sole). Ma queste ultime variazioni sono impercettibili e irrilevabili ai fini del livellod ell'acqua in vasca.

DaveXLeo 03-12-2012 17:10

Quote:

Originariamente inviata da mazmo (Messaggio 1061966693)
Ciao ragazzi, se volessi utilizzare come sistema di rabbocco dell'acqua evaporata una pompa dosometrica, come si dovrebbe usare?
Considerando che dalla mia vasca e vaporano circa 300 ml di acqua al giorno, come si deve fare per utilizzare la dosometrica che magari ha una portata di 1.5 litri l'ora?
E' necessario per forza un controller per la dosometrica o si può magari collegarla ad un timer?
Scusate se ho scritto qualche minchi@t@, ma non ho proprio idea di come si possa fare!
Il problema è che ho il terrore dei galleggianti, anche se con il tunze che avevo prima non ho mai avuto problemi!!!!!
E' proprio na fissazione purtroppo!

Allora...
se ti prendi dosometriche 'vere', puoi impostare i ml da dosare.
Quindi come dice Side imposti un rabbocco di 25ml ogni 2 ore e sei apposto.

Altrimenti ti fai i seguenti esperimenti... (implementerò a breve questa cosa e farò cosi).
Diciamo che hai questa pompa da 1.5Lt/ora e un timer programmabile anche a minuti tipo ciabatta Gembird.
Cosi a conti fatti 1500ml l'ora vuol dire esattamente 25ml al minuto, ma questo è un dato che io verificherei.
Quindi metti la pompa dentro alla tanica, la accendi e conti un minuto e la spegni e verifichi quanta acqua ti ha tirato fuori...
Diciamo che venga 25 ml.
Ti imposti la ciabatta Gembird accendendo la pompa 1 minuto ogni 2 ore e avrai 300 ml al giorno ;-)

Facciamo invece che effettivamente la pompa ha una portata maggiore e ti trovi nell'esperimento che in 1 minuto ti ha tirato fuori 30 ml.
24 ore sono 1440 minuti. 300ml / 30ml = 10 dosate al giorno
1440 minuti / 10 dosate = 1 dosata ogni 144 minuti = 1 dosata ogni 2 ore e 24 minuti

Poi infine giocare di fino se vedi che il livello in vasca si abbassa durante una settimana o si alza perchè rabbocchi troppo.
Se vedi che il livello si abbassa perchè rabocchi poco, allora fai una dosata di 1 minuti da 30 ml ogni 2 ore e 20 minuti (invece che 24).
Al contrario se vedi che rabocchi troppo allunghi le dosate ogni 2 ore e 30 minuti.

PS anche io odio i galleggianti :-D

tonyraf 03-12-2012 17:12

Anke io iso una dosimetrica, ma con galleggiante. Anzi...2.
Puoi fare tranquillamente così: un galleggiante al livello giusto. Ed il secondo giusto un pizzico più alto. Casomai dovesse bloccarsi il primo.
Stop.

Io ho anke aquatronica con impostato Max 4 minuti di dosaggio.
Ma x maggior sicurezza un galleggiante in più nn guasta !

Tony

mazmo 03-12-2012 18:51

Ottima la dritta della dosometrica aqua1, mi sa che prendo quella!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09.