Secondo me la cosa più sbagliata del mondo é scrivere sui forum per relata refero.
Si fa più danno della grandine a maggio.
Io sono contrario all'uso dello spur, lo paragono spesso alla chemioterapia... Però sono molto piü propenso a dare ragione a Mauri, conoscendo la sua vasca, conoscendo la sua sensibilitá e avendo avuto in regalo da lui diversi, splendidi animali.
Il signor Pohl nel suo forum usa scrivere "prima di parlare con te di acquari, fammi vedere una foto della tua vasca, poi discutiamo".
Non é una gara a chi ce l'ha più grosso, ma aiuta a capire cosa il tuo interlocutore si aspetta dalla sua vasca e come la gestisce.
Il corallo é in grado di regolare la quantitá delle zooxantelle in oligotrofia, le nostre vasche sono mediamente molto eutrofiche in confronto all'oceano e oltre certi valori di N e P il corallo perde la capacitá di regolare la riproduzione delle zoox, che diventa incontrollata.
Se non credete a me andate a leggervi qualche articolo di advanced aquarist o su coralscience... Ci sono grafici, immagini, esperimenti in vitro e in vasca
Ps avendo conosciuto diversi prof universitari in diverse discipline per averci lavorato gomito a gomito diversi anni, posso con assoluta tranquillitá affermare che il principio dell'invarianza della percentuale di stronzi vale anche per loro come per ogni altra popolazione e gruppo umano
Pps avendo avuto a che fare con qualche migliaio di studenti universitari, posso dire senza timore di essere smentito che é loro costante abitudine superare un paio di esami e credersi giá arrivati, anzi spesso e volentieri sentirsi tanto fighi da poter sputare sentenze su professionisti affermati o esperti della materia.