Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
sono gia aiutato da una moltitudine di spugne che crescono in zone d'ombra
e questa sotto è la mia arma segreta
è una spugna fotosintetica ...... vive grazie agli inquinanti con cui fertilizza le sue alghe
la "padella" del vetro posteriore è larga più di 40 cm
dopo tanto che la cercavo ..... ne ho trovato un pezzo su una roccetta viva .... subito presa
ma si può moltiplicare per talezione? Domanda disinteressatissima
si ... è molto prolifica ....... ogni tanto devo tagliarne alcuni pezzi ....... se vuoi
"Bè stefano lo sai che con lo skimmer così all'infinito dosando come prima non potrai andare.
Il dsb assorbirà e assorbirà fino al collasso.
Sarebbe un'ottima prova se diminuissi considerevolmente l'aggiunta di qualsiasi cosa provenga dalle tue mani, cioè che te le legassi per un pò e che il patto per poterle usare sia il bicchiere allo skimmer.
Creeresti un circolo chiuso un pò come il pensiero di bach, ma invece del percolatore useresti come stai facendo per ossigenatore lo skimmer, là potresti veramente testare e vedere come un detrito che rimane in vasca venga elaborato e alla fine mangiato da tutti gli abitanti del sistema senza bisogno di alleggerire o appesantire la mole di carbonio.
E' molto intrigante trovare l'equilibrio del sistema così, complimenti a bach in questo; l'unico modo di togliere qualcosa se si è ecceduto a quel punto diventa il cambio d'acqua o la potata alla caulerpa. Gestione davvero fuori dalle righe più naturale possibile e affascinante a mio modo di vedere."
fondamentalmente sono con te Riccardo...io ho un DSB di quasi 2 anni, ne ho passate di tutti i colori resistendo a non smontare, finalmente gira bene e tutto cresce, stò anche raggiungendo i colori....spero, ...da circa 1 mese ho tolto il Deltec APF600 per un Tunze 9410 piu piccolino ma sempre ottimo, 200 litri, 11 pesci ai quali do pochissima pappa e pochissimo alimento anche i coralli, in pratica credo che rispecchio quello che forse farebbe Riccardo, poco mangiare e schimmer non troppo potente ( o almeno meno del precedente)
mi incuriosisce molto quello che stai provando Stefano..... seguo
Sono appena passato da un powercone 200i a un tunze 9410 su dsb 400 litri netti. stiamo a vedere
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
Quella viola sarà la Spugna di knopp, molto bella e prolifica..
Stefano la tua è verde o è la foto..se è verde e per
Caso (proprio per caso.. se ne dovesse rompere un pezzo (cosa impossibile se non ti avvicini inavvertitamente con un coltello o forbici..)...ci farei un combone viola/verde/giallo..