Ciao Luigi
1) per quanto riguarda l'Ethafoam non saprei cosa dirti...non lo conosco...in alternativa potresti mettere un pannello di polistirolo di almeno 1,5/2 cm di spessore, o un tappettino di quelli per gli addominali.
2) per la lampada UV-C ugualmente non so risponderti, perchè non sono molto esperto in questo campo.
3) per quanto riguarda la popolazione, una terza specie potrebbe anche starci. Sicuro che iodotropheus e aulonocara non ti piacciono? perchè sarebbero le alternative migliori. Per quello che posso dirti in base alla mia esperienza, anche a me non piacevano molto gli iodotropheus, ma dopo averli presi mi sono ricreduto, sono dei pesci carini e molto pacifici; lo stesso si può dire delle aulonocara, a mio parere sono fantastiche. Comunque i gusti sono gusti, a te la scelta. In alternativa si potrebbe andare su qualche Lethrinops o placidochromis, però io quella volta li avevo scartati per le loro dimensioni (vengono più grandi degli mbuna, essendo haps)
Infine posso dirti che il filtraggio che hai è ottimo

, e per quanto riguarda l'iiluminazione, io lascerei solo un neon.
Spero di esserti stato utile, ma aspettiamo qualcuno di più esperto, che sicuramente ti saprà guidare meglio in questa nuova avventura.