Io stavo valutando di usare una centralina antiallagamento di quelle usate nei garage interrati per le pompe di aggottamento. Si compongono di caricabatterie, batterie e inverter più relais ed eventuali sensori.Le versioni con doppia batteria grande garantirebbero in caso di black out quasi un giorno e mezzo di autonomia, a risalita, una pompa di movimento vortech mp40wes, e due radion, e le batterie si possono aumentare...peccato costino ( le batterie ) uno sproposito e vadano cambiate almeno ogni 4 anni ( meglio ogni 2 pena una notevole riduzione della durata). Altro svantaggio sono le dimensioni, notevoli.
Altra opzione definitiva, potrebbe essere quella di dotare l'impianto della vasca, o addirittura tutta la casa, di un bel gruppo elettrogeno, con centralina con relais e avviamento elettrico. In caso di mancanza di corrente interviene il gruppo che alimenta tutta la vasca, o tutta la casa, anche per giorni. Svantaggi: costi notevoli, manutenzione, necessità di spazio all'esterno per alloggiare il generatore.
Qualcuno usa questi sistemi?