Xchè peccato? va che lo puoi, anzi, lo devi tenere, ma non nel modo in cui l hai messo..
Lascia in acqua solo un pezzo (una decina di cm) dove c è una radice aerea formata, in breve farà un bel cestino di radici in acqua e te la purificherà
Il mio photos parte dalla vasca, si fa circa due metri a penzoloni e poi l ho fatta crescere sul davanzale, fa foglie enormi, ma solo se ben esposta alla luce.. Richiede tanta acqua e tanta luce
Il Falangio o Chlorophytum può andar bene per un paludario, le radici non dovrebbero ristagnare per troppo nell acqua, rischio marciumi..
La puoi tenere vicino all acqua, è una pianta che ama l umidità ma non il ristagno, non è palustre, ma teme anche il clima secco, quindi un paludario o simil in zona emersa sarebbe l ideale
Quelle vaschette se posso permettermi non mi piacciono gran chè, sembrano campate li, ma sono molto molto migliorabili con poco.. In primis via la sabbia colorata che sembrano i granelli per le torte, è innaturale l effetto che da

In una potresti metterci un papiro, ce ne sono di varietà che rimangono abbastanza basse e piccole, qualche ramo di Photos che esce e ricade, o la fai rampicare attaccandolo a qualcosa, qualche pianta galleggiante, ci sono gli Eichhornia crassipes (giacinto d acqua) che se riesci a farlo fiorire, diventa uno spettacolo e ossigena dalle radici, oltretutto queste piante, una volta sviluppatesi, creeranno un ambiente ideale per la vita di microfauna e tutto ciò che interessa a te senza bisogno di filtri e altro, solo luce naturale