Sono mesi che studio, leggo, raccolgo info etc... partito con un berlinese puro con buone soddisfazioni ma tanto sacrificio (cambi frequenti, test a morire e tanta pazienza anche da parte della fidanzata!) e da 4 mesi ho iniziato a pensare ad un DSB. Oggi, sempre alla ricerca di info, alla fine capito qui ...stessa sorte di GIMMI.... Da berlinese puro, in attesa dell'arrivo della sabbia "viva".
Dopo tutto questo leggere.... Sono sempre piu' convinto che sia un ottimo "compromesso" alla vita in natura. Per quanto riguarda i colori degli SPS in particolare, forse passero' dai led ai T5 se proprio vorro' trovare il capello nell'uovo, ma questo ovviamente e' solo una considerazione personale.
Sempre secondo me, chi vuole allevare SPS (perche poi andrebbe qualsiasi metodo per pochi pesci e qualche molle) il dsb sembrerebbe il metodo meno "impegnativo" forse proprio per la sua stabilita'.
Negli altri sistemi accade invece di dover passare a delle evoluzioni (aggiunta di sabbia, zeoliti, resine) che inevitabilmente portano all'aggiunta di costanti dosaggi, sballottaggio delle zeoliti ogni giorno.... Si, esistono gli automatismi ma bisogna stargli dietro di piu proprio perche se si starano o ostruiscono il sistema e' piu reattivo per cui il danno lo vedi subito. Questo l'unico pro forse:puoi correggerlo in tempo (ma rivai ancora una volta con dosaggi e soluzioni arginanti).
Credo cmq che un dsb con schiumatoio debba trovare un suo equilibrio anche con la tecnica applicata: movimento (e quindi ossigeno in vasca) e skimmer (equilibrio batterico per bilanciare quello che fa fuori lo skim).
Avrei due domande forse OT

:
- il fatto che il dsb possa crollare per carenza di ossigeno non sarebbe ovviabile con un areatore che si azioni al mancare della corrente a mezzo di un UPS?
- ho letto che i coralli possono espellere sostanze a base di zuccheri dalle zoox. Questo vuol dire che con Sps in vasca, in condizione di assenza di azoto avrei anche qualcosa che alimenti i batteri del dsb oltre all'ossigeno?
...ragazzi questo mondo e' cmq sempre una scoperta continua! ...a me me piace!