Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-11-2012, 17:28   #61
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ettorevivo Visualizza il messaggio
Aristide sono di ritorno dal negoziante e ne aveva due in esposizione. Certo mettere Hepatus in 30 litri (ma anche in 150) equivale ad ucciderlo ma così come tanti altri animali. Io sono per il compromesso per la giusta via di mezzo. Non so se a voi é mai capitato, ma nei negozi dibattiti non ne ho mai sentiti. Cambia sempre tutto quando si é dal vivo. A me personalmente piace cercare di creare un sistema indipendente, piace accudire il sistema, più che gli animali in senso stretto, questo faccio anche col mio dolce faccio cambi regolari con acqua d'osmosi addizionata di sali amazonas, una pratica che qui da noi è da folli. Mi dicono. :" che senso ha spendere tempo soldi e fatica quando i pesci che allevi costano 1 euro? Non fai prima a comprare i di nuovi quando muoiono?" La realtà di chi ci circonda è anche questa. Chi come noi fa un hobby consapevole come l'acquarologia che comporta uno studio approfondito di certa biologia, non può non rendersi conto Dell' assurdità che muove le nostre menti e cioè quello di portarsi in salotto o in ufficio un pezzo di barriera corallina..
Ma il compromesso qual'è? Gli anemoni in 30 litri perchè li hai visti dal negoziante?

Chiedo eh, perchè sai, a scrivere a volte si può interpretare male, per quello chiedo.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-11-2012, 21:48   #62
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

L'anemone in 30l è sconsigliato inserirla come è sconsigliato fondamentalmente inserirla nei nani, perchè è di norma più vagile degli cnidari, e questo comporta il rischio che muovendosi ti "bruci" cioè ti attacchi i coralli che incontra sul suo cammino eliminandoli per ricavare più spazio per il suo spazio vitale.
Quindi in un nano che è già difficile posizionare gli animali in modo ce non si infastidiscano tra loro, inserire un tale animale è abbastanza sciocco. Poi alcune specie possono crescere veramente molto, e se nella mal capitata eventualità muoiano ti rilasciano nella vasca una tale quantità di tossine che molto probabilmente ti costringerà a riniziare la vasca.

Quindi:
  1. molto urticante e si sposta fino a trovare il luogo migliore in vasca
  2. Cresce molto
  3. se muore ti fa collassare la vasca

per la questione dei pesci sotto i 40l l'ho spiegato molte volte e sinceramente adesso non ho voglia di ripetermi.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2012, 21:58   #63
aristide
Discus

L'avatar di aristide

Città: Maniago-Friuli Venezia Giulia
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

e dove li teneva sti due anemoni?
aristide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2012, 00:18   #64
Ettorevivo
Pesce rosso

Città: Marigliano
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da camiletti Visualizza il messaggio
ho la sensazione che colui che ha messo un hepatus in trenta litri si sia rotto le scatole di essere preso come esempio di ingenuità e acquariofilia non consapevole.
Nessuno pensa che Nico sia ingenuo. Lui sa cosa pensiamo dell'hepatus in 30 litri, credo che continuare a ripeterlo non sia utile a niente e nessuno

Posted With Tapatalk
Io 2 anni fa lasciai il forum per le accuse dopo aver inserito un Hepatus in un 200 lordi
Ettorevivo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2012, 00:21   #65
Ettorevivo
Pesce rosso

Feedback 0/0%

In una vasca da esposizione
Vecchio 22-11-2012, 00:25   #66
aristide
Discus

L'avatar di aristide

Città: Maniago-Friuli Venezia Giulia
Feedback 0/0%

quindi non in una vaschetta?
aristide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2012, 08:49   #67
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da camiletti Visualizza il messaggio
ho la sensazione che colui che ha messo un hepatus in trenta litri si sia rotto le scatole di essere preso come esempio di ingenuità e acquariofilia non consapevole.
Nessuno pensa che Nico sia ingenuo. Lui sa cosa pensiamo dell'hepatus in 30 litri, credo che continuare a ripeterlo non sia utile a niente e nessuno

Posted With Tapatalk
Io 2 anni fa lasciai il forum per le accuse dopo aver inserito un Hepatus in un 200 lordi
Difatti non ci sta l'hepatus in 200 lordi, se non momentaneamente per qualche problema di alghe.
Poi parli di hobby consapevole, mah.
Ognuno poi trae le sue conclusioni.

Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2012, 10:55   #68
Ettorevivo
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Si.. Io parlo di hobby consapevole.. Ma consapevole anche del fatto che certa dietrologia ecologista la trovo fuori luogo. Il mio hepatus fu un errore non mio purtroppo.. Mi fu regalato per natale e non potei restituirlo perché era stato comprato direttamente da un grossista. Mi si scatenò contro tutta una serie di improperie inutili sul fatto che non di possono tenere in 200 lordi ecc ecc. Non contenti gli stessi mi regalarono 3 discus splendidi per la mia vasca dolce dove ho due grossi Piranha.. Fortunatamente ho potuto simulare la loro morte e li ho regalati ad un amico..
L'esperienza ci aiuta a non commettere errori, ma spesso è anche difficile trovare risposte chiare ed univoche..
Vecchio 22-11-2012, 10:57   #69
Ettorevivo
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Chi compra un pesce lo fa perché è bello, interessante e a volte utile. A volte solo perché è bello..
Vecchio 22-11-2012, 11:02   #70
JeFFo
Discus

L'avatar di JeFFo

Città: Napoli/Pisa
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Si.. Io parlo di hobby consapevole.. Ma consapevole anche del fatto che certa dietrologia ecologista la trovo fuori luogo. Il mio hepatus fu un errore non mio purtroppo.. Mi fu regalato per natale e non potei restituirlo perché era stato comprato direttamente da un grossista. Mi si scatenò contro tutta una serie di improperie inutili sul fatto che non di possono tenere in 200 lordi ecc ecc. Non contenti gli stessi mi regalarono 3 discus splendidi per la mia vasca dolce dove ho due grossi Piranha.. Fortunatamente ho potuto simulare la loro morte e li ho regalati ad un amico..
L'esperienza ci aiuta a non commettere errori, ma spesso è anche difficile trovare risposte chiare ed univoche..
Non riesco a capire dove sia questa dietrologia ecologista. Stai anche tu scrivendo che un hepatus in 200 litri non ci sta. Fu un errore e gli errori li commettono tutti ma bisogna imparare e ascoltare i consigli di chi è più esperto.
Proprio perchè hai già vissuto questi errori dovresti confermare che ai neofiti in un nanoreef non vanno fatti inserire pesci invece dal tuo primo intervento non mi sembrava fosse questa la tua linea di pensiero.

Chi compra un pesce lo fa perché è bello, interessante e a volte utile. A volte solo perché è bello..
Mah, questo è vero solo per un neofita alle prime armi.

Tag
mannaggia