|
Originariamente inviata da vikyqua
|
Io credo che il giusto skimmer non debba schiumare perennemente,altrimenti vuol dire che sottodimensionato, ma deve schiumare in maniera discontinua nell' arco della giornata. sulla mia vaschetta, circa 120lt. Netti, ho trovato il giusto compromesso con uno skimmer dichiarato per 300lt. ne ho avuto in precedenza uno per 150lt., ma era in perenne schiumazione. con il nuovo invece, visibilmente vedo aumentare o diminuire la schiumazione durante alcune ore del giono o durante Defecamenti di Lps.
|
E' proprio così.
Quando io contesto alcune scelte progettuali è proprio perchè alcuni schiumatoi (in genere con colli molto larghi e che lavorano con un rapporto acqua/aria sbilanciato verso l'aria) sono costretti a spingere sempre su qualcosa altrimenti poi, nel momento in cui è presente il carico organico "vero", non riescono a generare una spinta sufficiente. Quando lavorano con carico organico molto basso in realtà estraggono quasi esclusivamente acqua.
Tu dici di avere poca esperienza di marino; se è vero, sei un buon osservatore.....

------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da vikyqua
|
Insomma...... 5 acanturidi in 200lt., non inquinano come in 500. la mole d'acqua diluisce gli inquinanti in maniera diversa. Gli skimmer trattano un tot di acqua all'ora, quindi gia' su questa base posso avviare delle scelte. poi subentrano altri fattori, quali carico di inquinanti.
|
Vero.
A proposito, sei di quarto.... ma siamo vicini di casa?