Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-11-2012, 12:54   #121
Giordano Lucchetti
Imperator

L'avatar di Giordano Lucchetti

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Annunci Mercatino: 0
Quote:
aggiungo solo che imporre al neofita di seguire una sola direzione, al di là della quale gli si dà addosso furiosamente come fanno alcuni utenti di questo forum, non aiuta nè a cambiare il suo punto di vista nè risparmia errori e morti che ognuno di noi - con sensibilità ed esperienza relativi alla nostra intelligenza e alle nostre scelte - comunemente fa all'inizio.
Scusa Nicola, ma quindi? non capisco il motivo della tua affermazione...

Vecchio 18-11-2012, 13:17   #122
yeah!
Discus

L'avatar di yeah!

Città: Ancona
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a yeah!

Originariamente inviata da Giordano Lucchetti Visualizza il messaggio
Quote:
aggiungo solo che imporre al neofita di seguire una sola direzione, al di là della quale gli si dà addosso furiosamente come fanno alcuni utenti di questo forum, non aiuta nè a cambiare il suo punto di vista nè risparmia errori e morti che ognuno di noi - con sensibilità ed esperienza relativi alla nostra intelligenza e alle nostre scelte - comunemente fa all'inizio.
Scusa Nicola, ma quindi? non capisco il motivo della tua affermazione...
Giordy il concetto secondo me che voleva esprimere Nico, è che se vuoi allontanare un neofita da questo hobby, la cosa migliore che puoi fare è gridargli contro e imporgli di non fare certe cose, purtroppo qui si ha a che fare con animali e quindi esseri viventi,senza fargli fare la sua esperienza, magari aiutantolo e guidandolo semplicemente

e Giordy permettimi di dire, che nessuno si scandalizza se una persona mette un acropora in una vasca e poi muore,ma metti un pesce in un pò meno litri di quelli che quanlcun altro ha reputato corretti e crolla il mondo
Vecchio 18-11-2012, 13:27   #123
Birk
Discus

L'avatar di Birk

N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 2/100%

Va be yeah che paragoni fai dai.
Sono 2 cose diverse
Non mi venire a dire che è uguale perche sono entrambi animali

Posted With Tapatalk
Birk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2012, 13:35   #124
Stefano Pesce
Guppy

L'avatar di Stefano Pesce

Città: Catania
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Birk Visualizza il messaggio
Va be yeah che paragoni fai dai.
Sono 2 cose diverse
Non mi venire a dire che è uguale perche sono entrambi animali

Posted With Tapatalk
Forse per un neofita è diverso il concetto tra un pesce e un'acropora..

Cioè mi spiego meglio..

Quando un anno e mezzo fa iniziai con questo hobby, io volevo solo allevare 2 pesci pagliaccio in un cubo da 35 litri lordi.
Dopo aver preso consigli da molti di voi, alla fine PER MIA SCELTA ho preso un piccolo pagliaccio..
Ovviamente, dopo 1 anno che si trova ancora in vasca, non sarebbe una cosa bella per chiunque toglierlo e regalarlo ..

Anche secondo me sarebbe sbagliato inserire pesci in litraggi così piccoli, ma se dicessimo a tutti i neofiti che magari vogliono spendere poco perchè non posso permettersi una vasca più grande (come appunto io ho fatto un anno e mezzo fa) , "niente pesci sotto i 40 litri " o 50, quello che , si scoraggerebbe mandando a fanculo questo splendido hobby..
Almeno io la penso cosi'.
Invece di aggredire tutti come avete fatto in passato con me, dicendo subito "niente pesci" , bisognerebbe spiegare a tizioneofita il motivo per cui non mettere pesci ...
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2012, 13:39   #125
Giordano Lucchetti
Imperator

L'avatar di Giordano Lucchetti

N° Acquari: 1 pico
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Ciao Stefano, ognuno fa le sue esperienze, questo è normale, e con l'esperienza si impara e si cresce. Ma se vogliamo far crescere un acquariofilia consapevole e nel rispetto degli animali, bisogna evitare di far commettere errori, almeno quelli evitabili, visto che (come dici tu) si tratta di animali.

Nicola non è sicuramente un neofita, anzi, ho avuto modo di passare tempo con lui in fiera... e sicuramente sa gestire un nanoreef in modo spintissimo.
Potrebbe insegnare a molti, ma il punto è un altro. Io per esempio non lo considero un bravo acquariofilo nell'ambito della gestione dei pesci. Ma è un parere personale, secondo me è un grave handicap per le sue vasche, che avrebbero delle potenzialità abnormi, se non fossero delle trappole di tortura per i pesci.

Se un corallo mi muore in vasca è una grave perdita per me, anche se non sono un animalista e se lo fossi non dovrei siringare le aiptasie e spiaccicare le planarie, come non dovrei rinchiudere tra 5 vetri gli animali.
Ogni animale non è immortale, ma se proprio dobbiamo farlo vivere in cattività cerchiamo di dargli il massimo, portando il suo ciclo vitale a termine nel migliore dei modi.
Un corallo non sente la differenza se sta in 3 litri, in 200L o in 1000L, mentre un pesce lo sente, dato che ha delle capacità di percezione e di nuoto che il corallo non ha (il nanismo indotto nei coralli non credo esista).

Detto questo, il nostro hobby è egoistico, non lo nego, ma se proprio non vogliamo cadere nell'egoismo più assoluto cerchiamo di farlo al meglio offrendo un dignitoso habitat ai nostri poveri piccoli ospiti.
IMHO
Vecchio 18-11-2012, 13:48   #126
Stefano Pesce
Guppy

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Giordano Lucchetti Visualizza il messaggio
Ciao Stefano, ognuno fa le sue esperienze, questo è normale, e con l'esperienza si impara e si cresce. Ma se vogliamo far crescere un acquariofilia consapevole e nel rispetto degli animali, bisogna evitare di far commettere errori, almeno quelli evitabili, visto che (come dici tu) si tratta di animali.

Nicola non è sicuramente un neofita, anzi, ho avuto modo di passare tempo con lui in fiera... e sicuramente sa gestire un nanoreef in modo spintissimo.
Potrebbe insegnare a molti, ma il punto è un altro. Io per esempio non lo considero un bravo acquariofilo nell'ambito della gestione dei pesci. Ma è un parere personale, secondo me è un grave handicap per le sue vasche, che avrebbero delle potenzialità abnormi, se non fossero delle trappole di tortura per i pesci.

Se un corallo mi muore in vasca è una grave perdita per me, anche se non sono un animalista e se lo fossi non dovrei siringare le aiptasie e spiaccicare le planarie, come non dovrei rinchiudere tra 5 vetri gli animali.
Ogni animale non è immortale, ma se proprio dobbiamo farlo vivere in cattività cerchiamo di dargli il massimo, portando il suo ciclo vitale a termine nel migliore dei modi.
Un corallo non sente la differenza se sta in 3 litri, in 200L o in 1000L, mentre un pesce lo sente, dato che ha delle capacità di percezione e di nuoto che il corallo non ha (il nanismo indotto nei coralli non credo esista).

Detto questo, il nostro hobby è egoistico, non lo nego, ma se proprio non vogliamo cadere nell'egoismo più assoluto cerchiamo di farlo al meglio offrendo un dignitoso habitat ai nostri poveri piccoli ospiti.
IMHO

Super d'accordo, ma come dice Nicola, alla fine "Muro abbatte muro", anche se mettessimo pesci sotto 40 litri, io potrei dire a chi tiene acanturidi in 300 litri, smonta la vasca, in mare nuotano in spazzi immensi, non in una vasca da 100x50x50..
Non so se mi spiego, sono comunque d'accordo che è meglio dare il massimo e dargli almeno la capacità di farsi una piccola nuotata..
Ma alla fine, che senso avrebbe se non mettessimo pesci nei nostri acquari? Se in origine lo scopo è questo..?
Noi del marino a volte ci spingiamo troppo sui coralli, e mai guardiamo un pesce con bellezza, pur allevando sps , lps e molli,a volte guardo il mio piccolissimo ocellaris restandone affascinato dai colori, e dal modo in cui si muove
Vecchio 18-11-2012, 13:51   #127
erisen
Imperator

L'avatar di erisen

Città: Ancona (AN)
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

il problema Giordy è che dopo 4 anni le polemiche stancano.... non si può continuare ad aggredire le persone, ognuno fa come crede.

se questo portale offre di diffondere l'acquariofilia consapevole, benvenga il nobile scopo... ma se d'altro canto obbliga a seguire le 'sue regole' al di là delle quali gli utenti vengono aggrediti ad oltranza.... così non fa che allontanare quegli utenti che commetterebbero comunque i loro errori e farebbero ugualmente le loro scelte, con la differenza che o non lo dicono apertamente o si cancellano da acquaportal - e questo è un male perchè perdono le linee guida con cui correggere la rotta con l'esperienza e il tempo.
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2012, 13:54   #128
Stefano Pesce
Guppy

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
il problema Giordy è che dopo 4 anni le polemiche stancano.... non si può continuare ad aggredire le persone, ognuno fa come crede.

se questo portale offre di diffondere l'acquariofilia consapevole, benvenga il nobile scopo... ma se d'altro canto obbliga a seguire le 'sue regole' al di là delle quali gli utenti vengono aggrediti ad oltranza.... così non fa che allontanare quegli utenti che commetterebbero comunque i loro errori e farebbero ugualmente le loro scelte, con la differenza che o non lo dicono apertamente o si cancellano da acquaportal - e questo è un male perchè perdono le linee guida con cui correggere la rotta con l'esperienza e il tempo.
Esatto Nico, è ciò che ho scritto sopra.. Se continuassimo (parlo sempre in generale eh ) a criticare i neofiti perchè mettono dei piccoli pesci, non resteranno davvero più neofiti, il primo sarei stato io, ad arrabbiarmi perchè presento la mia vasca e per esempio verrei aggredito per un piccolo pesce.. Dimenticandoci che un neofita, quasi sempre resta affascinato da Nemo, e non dai coralli.. E' ovvio che alla fine esso prima o poi finirà in vasca !
Vecchio 18-11-2012, 13:55   #129
max2thousand
Guppy

Città: Pisa
Feedback 0/0%

Scusate ma questa discussione non credo sia inerente per nulla al topic di Nicola. Capisco i punti di vista su pesce/non pesce però non si dovrebbe discutere del seaglobe di Nicola? Scusate se faccio il guastafeste, ma mi si è rotta la vortech e sono di pessimo umore :P
Ciao,
Massimiliano

Posted With TapatalkHD
max2thousand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2012, 13:57   #130
Stefano Pesce
Guppy

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da max2thousand Visualizza il messaggio
Scusate ma questa discussione non credo sia inerente per nulla al topic di Nicola. Capisco i punti di vista su pesce/non pesce però non si dovrebbe discutere del seaglobe di Nicola? Scusate se faccio il guastafeste, ma mi si è rotta la vortech e sono di pessimo umore :P
Ciao,
Massimiliano

Posted With TapatalkHD
Credo che tu abbia ragione :).

Condoglianze per la vortech
Rispondi

Tag
nuovo , seaglobe , topic