Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-11-2012, 18:35   #21
Sirandrew
Guppy

L'avatar di Sirandrew

Città: la terra di mezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
visto che sei molto diretto e solleciti risposte...........
cerchero' anche io di essere diretto e repentino nel rispondere.........
Premetto che sono un neofita, e quindi il mio parere è pari a zero ( o quasi )
Il tuo acquario non mi piace, la radice è una delle piu' brutte che abbia mai visto, i lati lunghi visibili non mi piacciono ( ma probabilmente è una scelta vincolata dalla stanza )
Le piante non le giudico, sia perchè ne conosco poche, ma soprattutto perchè sono piccole.
Il fondo chiaro mi fà come dire........... vabheè hai capito
Insomma, scusa la franchezza ma anche io all'inizio non avevo la minima idea di come piazzare piante e arredi vari.........ma per prima cosa ho cercato e visionato per ore tutte le foto che trovavo in rete.......poi ho fatto uno schema su un foglio di carta ( vecchia maniera ).......e poi ho comprato tutto e fatto una marea di prove.....
Ho passato notti intere a cambiare la posizione e aggiungere o togliere........
Questo per dirti che secondo me gli utenti piu' esperti ti possono dare delle dritte "di base", ma poi non è che possono dirti come e dove piazzare gli arredi/piante.........è solo una questione di gusti alla fine no???
Ciao e buon divertimento, vedrai che se lo fai con passione ci metti del tuo avrai delle grandi soddisfazioni!!!!

p.s.: ultimo consiglio se lo accetti; compra dei libri e leggi ........ ma tanto....... io sono al secondo e ti assicuro che aiuta molto!!!!
Sirandrew non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-11-2012, 02:00   #22
altadoe
Avannotto

Città: piacenza
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

forse è meglio che la giri la radice????non mi sembra brutta come dite......eccola girata:

------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di altadoe; 15-11-2012 alle ore 02:09. Motivo: Unione post automatica
altadoe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2012, 09:11   #23
Sirandrew
Guppy

L'avatar di Sirandrew

Feedback 2/100%

Te lo ripeto, anche girata a me non piace.........poi sono gusti ma anche questo te l'ho già detto
poi se ti devo per forza dire che è bella....... allora te lo dico pure ma dalle mie parti si dice: " contento e cojonato"

A me piacciono quelle con meno " protuberanze " che rimangono piu' pulite......... poi magari un po' di muschio di giava non ci starebbe male...... e se decidi di metterlo armati di filo e tanta pazienza...... guarda cosa ho fatto io sulla radice del caridinaio
Uploaded with ImageShack.us

p.s.: è una foto dei primi giorni di allestimento, ora la vasca è tutta un'altra cosa.......... l'ho messa solo per farti capire cosa si puo' fare con il muschio........ e ricordati che anche io come te sono un neofita.... quindi prendi le mie parole con le dovute precauzioni
Vecchio 15-11-2012, 10:13   #24
altadoe
Avannotto

Feedback 3/100%

ma per avere quell effetto basta legare ilmuschio col filo da pesca??'non si disperde per tutta la vasca???
o forse è meglio inserire ilmuschio in quelle reticelle da giardinaggio??
sei comunque piu esperto dime....
ogni consiglio è ben accetto per allestire al meglio....
Vecchio 15-11-2012, 10:21   #25
Sirandrew
Guppy

L'avatar di Sirandrew

Feedback 2/100%

Il muschio l'ho legato con uno speciale filo che si chiama Riccia line è dell'ADA.
Costa un botto ma in acqua è praticamente invisibile, solo con luce lunare si vedono dei piccoli tratti ma poi quando il muschio cresce copre tutto per bene.
La bobina è da 50metri e ti assicuro un lavoro ben fatto richiede tanta pazienza e tante prove......
non dico che il mio lo sia ( ho visto applicazioni di muschio di gran lunga migliori ) pero' nel mio piccolo sono contento del risultato ottenuto
Vecchio 15-11-2012, 11:36   #26
Jefri
Discus

L'avatar di Jefri

Città: Vicenza
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Filo da pesca fino e vai sul sicuro

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2012, 10:29   #27
Sirandrew
Guppy

L'avatar di Sirandrew

Feedback 2/100%

Questa è la mia vasca oggi.......... è giovane e non è che mi soddisfi poi tanto.........
ti mostro questa foto non per darti delle lezioni o per dirti come fare la tua, solo per farti capire che anche io essendo alle prime armi e nonostante abbia fatto nel tempo tante modifiche......sono ancora alla ricerca del layout giusto.

Spero ti possa solo servire per cogliere qualche spunto

p.s.: non far caso all'areatore accesso, stavo solo provando se uscivano le bolle dalla roccia.......ho fatto internamente un buco con un trapano per ospitare la porosa.....( che si attiva in particolari casi di cure con medicinali o se non si hanno piante vere........almeno cosi mi pare)

Uploaded with ImageShack.us
Vecchio 16-11-2012, 10:41   #28
altadoe
Avannotto

Feedback 3/100%

avrei una domanda......
tra una setimana (cioè sabato prossimo) il filtro dovrebbe essere ormai maturo e quindi passerò allinserimento dei pesci.
ho 100 litri netti.ho trovato un raagzzo che mi vende 25 endler(puri a dir suo) a poco.oltre a 4-5 corydoras cos altro posso aggiungere???
questo stesso ragazzo mi ha proposto anche avanotti di platy e di ancistrus.......oltre al classsico trio di guppy......
sir andrew il mio layout è abbastanzaforzato.....avendola vasca su un muretto visibile su due lati lunghi posso mettere le piante a crescita rapida a stelo solo sui lati corti.
per il resto sui due latilunghi ho piante che rimangono basse in altezza....
ho acquistato dalla malesia 8 anubias e un bel po di muschioin modo da riempire gli spazioi vuoti,e in modo da fare un pratino col muschio....
l unico mio dubbio rimane sul legno.....
in realtà l ho acquistato online da zooingross assieme all acquario.....
l avevo scelto attraverso lefoto,ma.....me ne è arrivato uno diverso.......
rimango in attesa di consigli....
GRAZIE
Vecchio 16-11-2012, 11:23   #29
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

dire che la vasca è brutta mi sembra un pò esagerato.... l'aspetto di una vasca appena avviata è sempre un pò nè carne nè pesce ma con la crescita delle piante ha dei buoni margini di miglioramento...

il legno tanto bistrattato non è dei più armoniosi ma c'è modo di dargli una sua dignità... prima di tutto sposterei l'anubias che hai messo nella parte alta e la metterei dove ora c'è il sasso che fa da peso.... in questo modo non solo starà in una posizione meno esposta alla luce diretta ma secondo me occuperà anche una zona più adatta al suo corretto sviluppo....arricchirei questa composizione con un altro paio di epifite magari un altra specie di anubias e della microsorum per infoltire e coprire quella zona che risulta sproporzionata e un poco armoniosa...

le piante che hai invece piantato le raggrupperei fra loro per specie... adesso mi sembra che tu le abbia sparse per la vasca senza troppo criterio.... radunale a mazzetti di due tre steli (della stessa specie) legali con del filo di fero plastificato e interrali in maniera da creare piccoli cespugli.... davanti a questi metti piante da medio piano in maniera da coprire le zone basse degli steli che tendono ad essere sempre un pò rovinate....
procurati quindi piante come diverse specie di criptocorine, ce ne sono di molte sfumature di colore diverse e sono poco esigenti....

per quanto riguarda la fauna 25 endler sono davvero troppi anche se la vasca è da 100 litri.... potresti prenderende 6 (2m e 4 femmine) tanto poi si riprodurranno e al limite un trio di platy...

evita i guppy nella stessa vasca con gli endler perchè si ibridano

per il fondo puoi pensare ad un gruppetto di corydoras paleautus o aeneus (5-6) l'ancistrus vuole valori dell'acqua diversi da quelli dei poecilidi.....

forse me li sono persi..... come sono i valori di durezza ph, nitrati e nitirti?
Vecchio 16-11-2012, 11:52   #30
altadoe
Avannotto

Feedback 3/100%

ciao blackstar,grazie per l incoraggiamento......anche se non ho postato foto ho gia effettuato le modifiche che mi hai detto nei giorni scorsi,ovvero:
-tolto sasso sul legno
-legato al suo posto l anubias grossa
-messo al posto dell anubias grossa una piu piccola che ho tagliato dal rizoma della prima
-raggruppato in gruppi simili le piante perche prima erano veramente incasinate(pero senza ferro plastificato)
-ordinato 8 anubias,muschio e 4microsorum che mi arriveranno nei giorni avvenire
-nelle zone frontali sul lato lungo per ora ho:hidrocotyle leucocephala(2),hidrocotyle jp(2),sagittaria(5) e ceratopteris(5).
-ho commesso un errore quando ho allestito ho iserito anche 5-6 planorbarius rosa che mi erano state regalte con lepiante.....ora ne avrò 50......

ho ancora una domanda....ho messo il filtro interno a livello con il livelloo max dell acqua su di esso riportato,però sotto al filtro mi avanzano 5-6 cm di vuoto....in poche parole ilfiltro è sollevato dal fondo....cosa posso farci????
l acqua ha ph 7.6
durezza 14
nitrati e nitriti per ora non so.....
Rispondi

Tag
acquario , finalmente , ilmio , primo