|
Originariamente inviata da SJoplin
|
esteticamente è molto bello, come tutti i tuoi nani del resto...
metterci dentro un gobide è una scelta azzardata, ma a casa sua ognuno fa poi quel che vuole, ci mancherebbe.... speriamo solo che con questa moda, non ci vorranno vent'anni per far capire il contrario, com'è capitato ai dolci col pesce rosso.
mi spiace solo che non capisci che pubblicare queste foto, può causare l'emulazione da parte di altri, che magari non sono in grado di gestire il tutto come sai fare te.
|
Hai perfettamente ragione, infatti è già da tempo che specifico ai neofiti di non emularmi, ho anche aggiunto una esplicita nota di chiusura a riguardo sul mio articolo della vasca del mese. Ugualmente tempo fa ho aperto un topic sulle tridacne nei nanoreef che è stato messo in evidenza nella sezione, probabilmente dovrei farne uno simile per i pesci

.
Potete notare che non incoraggio i neofiti nell'inserimento dei pesci nei nanoreef (era un errore che facevo solo inizialmente, quando io stesso ero un neofita e prendevo sottogamba la questione) e specifico sempre e quanto possibile che è da evitare sia per questioni etiche, sia e soprattutto per questioni gestionali (non perchè l'etica venga secondariamente, ma perchè la difficile gestione scoraggia più facilmente un neofita e perchè è un dato più oggettivo rispetto all'eticità).
D'altra parte però, non posso e non voglio limitarmi nella mia libertà di gestirmi come meglio credo... ma capisco anche che per molti neofiti che approcciano per la prima volta con questa passione, le mie vasche danno nell'occhio ed è frequente prendere più questo tipo di vasca come modello di aspirazione, piuttosto che un nanoreef gestito in modo semplice e fedele alle 'regole basilari', ignorando però completamente le difficoltà gestionali e le implicazioni etiche che stanno dietro alla facciata estetica.
Ma come dovrei comportarmi?
evitare di mettere foto e fingere di gestire diversamente?
evitare di postare? limitarmi in che cosa?
più che esortare a non emularmi e specificarlo anche in mp quando mi chiedono consigli, purtroppo penso di non poter fare.
Mi dispiace se contribuisco in questo modo a dare un cattivo esempio e a creare abitudini pericolose sia per gli animali sia per la corretta gestione delle vasche

------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da pirataj
|
|
Originariamente inviata da erisen
|
se la vedessi adesso ti metteresti le mani in testa!
si è interrotto il contatto dei led royal blue e sono rimasti accesi solo i 6.500 K...
è gialla!! potrebbe vincere il titolo di vasca più bella del 1980 ahahahahaha
|
risolvi il problema in fretta ti si potrebbe riempire di alghe in poco tempo
|
appena risolti :) era inguardabile
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)