Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-11-2012, 15:48   #41
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
se cambi troppa acqua tipo 50%
...e se ne cambi il 100% ti salta la vasca.... ma che ragionamenti
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-11-2012, 15:54   #42
riccardo86
Ciclide
 
L'avatar di riccardo86
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Quote:
Quantomeno io il dsb lo vedo così come ho detto: circolo chiuso col minimo possibile di nutrimento, tolto da uno skimmer proporzionato a quel che si dosa.
Riccardo, scusami, ma non conosco la tua "storia acquariofila"...lo "vedi così" perchè te lo immagini così o perchè hai esperienza di gestione?

Perchè quello che vedo io nella mia vasca è proprio l'opposto.
Ovvero... la popolazione batterica, come ogni altra popolazione vivente, è regolata dalla legge dei minimi (o legge di Liebig) e in questo caso il fattore limitante per la crescita batterica è la quantità di cibo/ossigeno disponibili.
Nel momento in cui rimpiazzo il 5% di acqua vecchia con acqua nuova non popolata dai batteri, mi trovo con il 95% dello spazio saturo di batteri ed un 5% da saturare, con nutrienti e ossigeno praticamente invariati.
Mi basta che un batterio su 20 si riproduca e ho compensato l'asportazione... roba di minuti, non di ore.

Secondo me nè lo skimmer nè la vasca si accorgono di questo presunto scompenso batterico, mentre gli animali giovano dell'apporto degli elementi in traccia che vengono consumati moooooolto più lentamente.
Paolo ci sono batteri che si riproducono in meno tempo di alcuni altri che magari ti stanno tenendo l'equilibrio in vasca. Tutto stà nel sapergli dare il giusto nutrimento per tenerli equilibrati e considerare al momento del cambio di non avere uno skimmer troppo sovradimensionato che ne asporti il nutrimento creando lo scompenso. In quel momento alcuni ceppi batterici più rapidi avranno terra fertile per riprodursi a discapito di altri che magari ci stanno tenendo l'equilibrio in vasca e si potrebbero creare scompensi, Io la vedo così, è una mia opinione e finchè non ci sarà una regola che lo vieta continuerò ad esprimere la mia opinione indipendentemente da chi mi contrabbatte e da quanti post ha scritto
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Quote:
se cambi troppa acqua tipo 50%
...e se ne cambi il 100% ti salta la vasca.... ma che ragionamenti
e già
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Quote:
paolo convieni anche tu che un animale che reagisce estroflettendosi al massimo palesa una eccitazione positiva dovuta al cambio di qualche condizione e che tramite questo sia più recettivo anche ad essere alimentato....
si, ne posso convenire... infatti dopo il cambio d'acqua dò sempre da mangiare ai pesci.
anch'io, è un'ottima stimolazione alla vasca.
__________________
26/05/2013

Ultima modifica di riccardo86; 07-11-2012 alle ore 15:56. Motivo: Unione post automatica
riccardo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 16:01   #43
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Io la vedo così, è una mia opinione e finchè non ci sarà una regola che lo vieta continuerò ad esprimere la mia opinione indipendentemente da chi mi contrabbatte e da quanti post ha scritto
Ma questo che atteggiamento è, scusa?!?
Mi pare che nessuno ti abbia imposto di tacere, o sbaglio?
Se i moderatori non rispondono sono menefreghisti, se rispondono sono dittatori... qualcuno ci dica che dobbiamo fare, perchè francamente inizio ad averne veramente le palle strapiene.



Tornando alla discussione, che dal mio punto di vista è assolutamente serena e tranquilla:

Per me stai dicendo alcune cose che non rispondono al vero, o quantomeno che non ho mai verificato nella mia esperienza e quindi controbatto con il mio parere.

Se mi dici che cambiando oltre il 50% di acqua si squilibra la vasca, beh, grazie al piffero!

Qui, fra tutti gli intervenuti, nessuno cambia oltre il 20% AL MESE e la media è del 5% a settimana (io ne cambio il 3% settimanalmente).

Ragioniamo su quello.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 16:05   #44
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
riccardo86 fai il bravo hai la testa inserita troppo nella Proliferazione batterica come me......

Ma esistono anche conduzioni normali quindi un cambio d'acqua nell'ordine del 5/10% fa solo bene alla vasca....certo che se ne cambiamo oltre il 50% dei problemi batterici li possiamo sicuramente avere, ma questo Topic parla di altro.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 16:14   #45
riccardo86
Ciclide
 
L'avatar di riccardo86
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
e quello è giusto che nessuno fa il cambione col dsb, ma il 20% mensile lo vedo un pò troppo come ti ripeto. Io mi attesterei non oltre il 10% al mese.
A mio avviso può succedere che se si fa il cambio importante tipo 20% può succedere che nell'80% di acqua rimasta sia insediato qualche ceppo batterico minimo che ha una stratosferica velocità di riproduzione rispetto ai ceppi che stanno reggendo l'equilibrio della vasca in quel momento.
Puta caso e (scrivo numeri e tempi a caso) che quel ceppo veloce ci mette un minuto a colonizzare quel 20% di acqua nuova e che i nostri ceppi batterici lenti riescono a colonizzarne solo l'1% di acqua nuova in un minuto: non si creerebbe una situazione di scompenso in vasca che avrebbe bisogno di parecchio tempo per essere riassorbita?
ps paolo io non mi riferivo per niente ai moderatori, mi riferisco al fatto che se uno mi dà una sua opinione, io la rispetto, ma quella non deve essere necessariamente anche la mia indipendentemente dalla storia precedente di chi la esprime.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
riccardo86 fai il bravo hai la testa inserita troppo nella Proliferazione batterica come me......

Ma esistono anche conduzioni normali quindi un cambio d'acqua nell'ordine del 5/10% fa solo bene alla vasca....certo che se ne cambiamo oltre il 50% dei problemi batterici li possiamo sicuramente avere, ma questo Topic parla di altro.
Mauri hai ragione sempre a pensare alla proliferazione batterica noi "strani" con la zeolite.... in fondo sono proprio quei minuscoli esserini che ci permettono di avere una vasca in casa. Mi piacciono troppo anche se non li vedo...
Mauri però se non lo dice nessuno che fare un cambio al 50% è un disastro, la gente che è neofita e non interviene per paura di essere sbranata legge che i cambi sono una mano santa e allora vanno in abbondanza pensando di fare un bene
__________________
26/05/2013

Ultima modifica di riccardo86; 07-11-2012 alle ore 16:19. Motivo: Unione post automatica
riccardo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 16:20   #46
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ps paolo io non mi riferivo per niente ai moderatori, mi riferisco al fatto che se uno mi dà una sua opinione, io la rispetto, ma quella non deve essere necessariamente anche la mia indipendentemente dalla storia precedente di chi la esprime.
allora ci siamo fraintesi... e chi male intende peggio risponde.

Con "storia acquariofila" intendevo se tu avessi mai gestito un dsb e per quanto tempo... ovvero se le tue fossero supposizioni o esperienze.
A mio modo di vedere il dsb ha una superficie colonizzata da batteri talmente ampia che il fenomeno che tu paventi sarebbe irrilevante.

Mi spiego... un dsb in un 300 litri "medio" con granulometria media di 0,5 mm offre una superficie colonizzabile dai batteri ampia come 2 campi da calcio... immensa, troppo grande perchè un cambio anche importante ne impensierisca la popolazione.

e, se anche ciò avvenisse, i benefici del cambio d'acqua sono molto superiori agli eventuali squilibri che, attenzione, ci sono... ma che sono quantitativamente poco rilevanti.
semprechè, ovviamente, il cambio sia di entità acconcia (diciamo fra il 10% settimanale ed il 20% mensile?)

Più chiaro ora il mio pensiero?
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 16:29   #47
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Io concordo, per la mia misera esperienza,vambi parziali troppo ampi in un DSB, non fanno grossi danni. piu' che altro, ho potuto costatare, che in vasche molto stabili e "pulite" , csmbi sostanziali anche del 50%, vengono digeriti come nulla fosse. in situazioni inverse, dove i valori sono disastrati, si possono ottenere addirittura dei veri e propri shok. quindi mi riallaccio all' importanza di variare la portata ed il periodo dei cambi, in base alla maturazione della vasca. in principio 20%, gousto per aiutare,vista la mancanza di una completa maturazione. per finire con un 5%, giusto per reintegrare in maniera soft i minerali.
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 18:05   #48
riccardo86
Ciclide
 
L'avatar di riccardo86
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Quote:
ps paolo io non mi riferivo per niente ai moderatori, mi riferisco al fatto che se uno mi dà una sua opinione, io la rispetto, ma quella non deve essere necessariamente anche la mia indipendentemente dalla storia precedente di chi la esprime.
allora ci siamo fraintesi... e chi male intende peggio risponde.

Con "storia acquariofila" intendevo se tu avessi mai gestito un dsb e per quanto tempo... ovvero se le tue fossero supposizioni o esperienze.
A mio modo di vedere il dsb ha una superficie colonizzata da batteri talmente ampia che il fenomeno che tu paventi sarebbe irrilevante.

Mi spiego... un dsb in un 300 litri "medio" con granulometria media di 0,5 mm offre una superficie colonizzabile dai batteri ampia come 2 campi da calcio... immensa, troppo grande perchè un cambio anche importante ne impensierisca la popolazione.

e, se anche ciò avvenisse, i benefici del cambio d'acqua sono molto superiori agli eventuali squilibri che, attenzione, ci sono... ma che sono quantitativamente poco rilevanti.
semprechè, ovviamente, il cambio sia di entità acconcia (diciamo fra il 10% settimanale ed il 20% mensile?)

Più chiaro ora il mio pensiero?
Te vojo bene adesso paolo.
Ho letto riletto e riletto vari libri anche sul dsb prima di montare la mia vasca e decidere se fare un tipo di gestione o un'altra.
Proprio perchè mi sono documentato e parecchio, ho dedotto che la mia scelta non sarebbe caduta sul dsb considerando tutte le varianti positive o negative.
A livello teorico ho espresso il mio giudizio, ma non ho mai gestito un dsb e in futuro lo proverò a gestire come annesso alla vasca principale in una vaschina separata come ulteriore risorsa di fresh food e abbattitore di nutrienti. Ma al momento nel mio sistema finchè sarà mio, non mi sogno di abbandonare la base, per me solidissima, delle rocce vive in quantità e del mio caro vecchio reattore di zeolite. Mi intriga sicuramente come aiuto al sistema principale, ma non come sistema principale.
Ci siamo fraintesi, io concordo che in certi casi, che sono la maggior parte, sia utile, ma in altri può essere deleterio a differenza di chi attua proliferazione batterica dove il cambio è sempre e comunque utile. Ciao paolo e a presto
__________________
26/05/2013
riccardo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 18:41   #49
alex b
Guppy
 
L'avatar di alex b
 
Registrato: Oct 2010
Città: Ghedi
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora se non ci sono pesci puoi cambiare poca acqua una volta al mese se come paolo di pesci ne a da vendere i cambi sono d'obbligo poi fate obbis ,il cambio d'acqua è la migliore gestione della vasca
alex b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2012, 09:00   #50
Vutix
Imperator
 
L'avatar di Vutix
 
Registrato: Oct 2006
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alex b Visualizza il messaggio
allora se non ci sono pesci puoi cambiare poca acqua una volta al mese se come paolo di pesci ne a da vendere i cambi sono d'obbligo poi fate obbis ,il cambio d'acqua è la migliore gestione della vasca
Il cambio è la miglior gestione.. Dipende
Continuo con il mio esperimento.. Domenica, a distanza di un mese, ho effettuato un cambio di 45 l. Risultato: ricomparsa di un po' di ciano in alcuni punti.. Conclusioni: il cambio crea scompenso batterico, situazione ideale per la comparsa di ciano..
Per quanto riguarda i coralli non ho visto peggioramenti nelle colorazioni o diminuzione dello spolipamento nel mese senza cambio.
Continuo e vi tengo aggiornati


Sent from my double Termignoni
Vutix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambi , conduzione , dei , dsb , gestione , nella

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28862 seconds with 14 queries