Ciao,
sto seguendo la tua avventura.
Devo confermarti come ti hanno già detto tutti gli altri che la Tubastrea è un animale diciamo così...impegnativo....non impossibile....ma occorre lavorarci un pò.
L'esemplare che hai è un bell'esemplare di T.faulkneri, se non sbaglio, e devo dire che è stranamente in ottima forma. Probabilmente era appena arrivata in negozio oppure gli è tornata indietro da qualche appassionato che si era stufato di curarla.....è messa molto bene perchè ha i tessuti gonfi e accenna ad aprirsi quindi sei già a buon punto.
Se davvero vuoi proseguire con l'avventura e decidi di non seguire il giusto consiglio di riportarla indietro, allora devi avere molta pazienza.
Ho visto che ti hanno linkato alcuni articoli dove credo di averci messo qualcosa anch'io...

....beh leggili innanzitutto.....non è oro colato ovviamente ma solo la mia esperienza che finora ha funzionato con devo dire ottime soddisfazioni.
Finchè non vedi fuoriuscire i tentacoli abbastanza lunghi (tipo 1 cm o poco meno).....non insistere con cibo grosso....vai solo di granulare molto fine tipo ciclop eze o SVC Elos.....fai così:
ne sciogli una puntina di cucchiaino nell'acqua dell'acquario e la metti in vasca (se hai un nano) oppure gliela spruzzi sopra a pompe ferme (se hai una vasca grande) e ...aspetti.....
l'odore del cibo dovrebbe farla eccitare un pò e allora si gonfia e vedi i primi abbozzi di polipi.....a questo punto ne sciogli un altro po e glielo spruzzi molto piano sopra la colonia sempre con le pompe ferme mi raccomando ..spegni anche la risalita.....l'acqua deve essere ferma....gli dai due o tre spruzzate e lasci il tempo per mangiare...vedrai che mangerà e non preoccuparti perchè lei assorbe un pò anche dai tessuti.
Poi potrai riaccendere tutto e sei a posto.
Fatta questa manovra diverse sere consecutive dovresti e uso il condizionale, trovarti con un animale in forma in grado ad un certo punto di spolipare con i tentacoli fuori .....a quel punto fermo restando la stimolazione con mangime in polvere qualche minuto prima....poi gli darai cibo scongelato tipo artemia, misis, krill. Le prime volte sempre a pompe ferme finchè non si abitua e irrobustisce.
Tutto questo che ho detto fallo nell'orario a te più comodo fregatene del discorso della luce...l'importante è non mettere l'animali in piena luce ma in zona d'ombra.
Abituala a mangiare quando tu sai già che potrai occuparti di lei...è fondamentale per la riuscita dell'avventura. Inoltre se la abitui quando la luce è accesa te la potra i godere aperta....ci vuole anche la soddisfazione dopo tanto lavoro....lei starà benissimo e ti ringrazierà.
Dopo qualche tempo si abitua all'orario e si apre da solo senza stimolazione...dovrai solo essere pronta con il cibo già scongelato....
Io adesso alimento ogni due giorni.
PS: circa la posizione dove l'hai messa non si capisce bene ..sarebbe meglio avere una foto più panoramica.....comunque se l'hai appoggiata a terra non è ideale....io la metterei in verticale attaccata ad una parete ombreggiata facilmente raggiungibile con la pinza o tubicino lungo della siringa...fai le prove prima se ci arrivi bene con la mano / braccio.....mettila verticale perchè altrimenti se si accumula sporco sopra il tessuto rischia di ammalarsi....
ciao e tienici aggiornati...