|
Originariamente inviata da blackstar
|
per luce forte si intende rapporto watt/litro... il discorso gradi kelvin influisce sul colore della lampada che genera uno spettro luminoso più o meno adatto alla crescita delle piante... da 4000 a 6500 kelvin le lampade sono adatte alla crescita vegetale, altre gradazioni possono stimolare crescite algali...
la glosso non è adatta alla tua vasca perchè hai un rapporto watt/litro troppo basso, o cambi l'impianto di illuminazione o dovrai rinunciarci....
|
Mi sa che al momento ci rinuncio... gia' faccio abbastanza disastri... pero' mettero' altre piantine meno impegnative tipo:
- cryptocoryne
- echinodorus
- anubias (ne aggiungero' altre specie)
Appena ci prendo un po' la "mano" vedro' di cambiare anche l'impianto di illuminazione. In ogni caso grazie mille. Ho ordinato oggi un neon da t8 w a 4900 gradi kelvin.
Intanto vi aggiorno sul fatto che stasera ho cambiato circa 9 litri di acqua per vedere di migliorare un po' la situazione NO2. Ho fatto il test una mezzoretta dopo il cambio e i valori erano scesi a 0.5.... Ho lavato la lana di perlon con l'acqua dell'acquario togliendo tutti i residui del mangime che mi avevano detto di mettere per nutrire i batteri in modo da accelerare la maturazione del filtro, rifaccio i test domenica e decido se e' il caso di effettuare un altro piccolo cambio (acqua gia' nei contenitori, da aggiungere solo biocondizionatore).
Stasera ho inoltre evitato di dar da mangiare ai pesci, credo di aver esagerato ieri sera, quindi un po' di dieta non puo' che far loro bene. Domani sera mettero' una pastiglia per far mangiare i cory e l'ancistrus (se dico qualche castroneria, visto che siete ancora in tempo, fermatemi!).
Che altro dirvi? Ah, NO3 e' sceso a 2.5, ci sono ancora spazi di miglioramento, ma intanto inizio a sentirmi meno in ansia... tutte le mattine quando vado a vedere l'acquario mi batte il cuore finche' non faccio l'appello e li vedo tutti vispi e felici!
Ah, volevo solo dire che si sono spostate due piantine e devono essersi un po' sfaldate le pasticche di fertilizzante... dite che dovrei mettere il carbone per ripulire oppure lascio cosi' e se viene fuori qualche alghina pazienza?
Grazie come sempre, anche solo di esserci e di lasciarmi condividere questa nuova, incredibile esperienza!