Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-11-2012, 23:52   #1
orpheus
Guppy

Città: La Spezia ma vivo in UK
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Marino e ... dolce?

Ciao a tutti. Stavo pensando seriamente di smontare una vasca delle 2 che ho per farla dolce...l'acquario è uno juwell rio 125 senza + filtro interno nè coperchio (forse da qualche parte c'è) . Ora , prima di fare questo passo, portato anche dal fatto che il mio tempo libero è sempre meno e gestire 2 vasche marine inizia ad essere complicato e dispendioso, mi dovreste dire:
1) quanto costa partire
2) cosa serve x ora di essenziale
3) i prezzi di pesci e piante in linea di massima

Naturalmente ho visto foto di vasche di Amano e son rimasto sbalordito, quadri, paesaggi...
Ho paura a dire "Mi piacerebbe fare un'acquario ADA" xkè ADA = tanti soldi .... xò vorrei andarci vicino... si può fare in modo economico, senza erogatore di CO2 di vetro ma di marca o prodotti di marca?

Ringrazio anticipatamente tutti

orpheus non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-11-2012, 00:07   #2
briciols
Discus

L'avatar di briciols

Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Foto: 14 Albums: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Orpheus vedo che sei di spezia quindi ci tieni al lato economico molto piu del resto di italia :) scherzi a parte dipende tutto da quello che vuoi realizzare :
hai bisogno di

fondo
riscaldatore
piante
filtro

con 100 euro su acquariumline prendi tutto secondo me ;) ed hai un mese a disposizione per creare il layout nel mentre la vasca matura, poi controlli i valori dopo un mese e alla fine inserisci i pesci.
Ti consiglio di scegliere prima la fauna di farti un idea chiara e dopodiche gli crei l'habitat su misura :)
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 01:01   #3
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Città: sassari
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

a occhio e croce l'idea che mi son fatto sui costi tra marino e dolce ci sarà un rapporto di 2:1 o anche 3:1. parlo di pesci, gestione acqua, manutenzione. il risparmio maggiore lo avrai nella semplicità di gestione e di controllo dei parametri. i pesci più diffusi partono dai 3 ai 12 euro e hai una rosa davvero completa di specie, comportamenti e habitat ricreabili.
poi chiediti: voglio pesci esigenti? (discus, scalari, palla e altri del salmastro..), voglio soprattutto piante? voglio una vasca sul naturale o sul curato? voglio ricreare fedelmente un fiume/estuario/ambiente particolare?
per le piante valgono praticamente i prezzi che ti ho scritto per i pesci
Vecchio 08-11-2012, 10:14   #4
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da orpheus Visualizza il messaggio
l'acquario è uno juwell rio 125 senza + filtro interno nè coperchio (forse da qualche parte c'è)
1) quanto costa partire
2) cosa serve x ora di essenziale
3) i prezzi di pesci e piante in linea di massima
lasciando perdere le vasche ADA che sicuramente sono impegnative e costose (tanto vale allora restare sul marino...), direi che la cosa fondamentale è una plafoniera (credo che tu già ce l'abbia, ma venendo dal marino dovrai cambiare lampade e forse anche ridurre la luce tenendo spento qualche tubo) e un filtro interno con pompa e riscaldatore. per il funzionamento non serve altro. il filtro va riempito con cannolicchi e lana. un filtro interno come questo è poco costoso, ma è antiestetico e occupa spazio. ci sono i filtri esterni che sono meglio per vari motivi, ma costano di più.
i pesci vanno scelti anche in base alle dimensioni della tua vasca: per esempio non puoi mettere nè scalari nè discus, anche se la vasca è alta 50. la vasca è troppo corta e il litraggio è basso. potresti mettere Ciclidi nani o Poecilidi o un gruppetto di pescetti piccoli come Caracidi o piccoli Ciprinidi. oppure qualche Anabantide. in questo caso le dimensioni sono un fattore limitante

Ultima modifica di dave81; 08-11-2012 alle ore 10:37.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 11:23   #5
orpheus
Guppy

Feedback 7/100%

intanto ringrazio tutti x le risposte... p.s. anche voi lucchesi siete un pò braccini eh! ahahahahah
ora guarderò le caratteristiche delle famiglie dei pesci che mi avete consigliato...
un filtro esterno è sicuramente + bello, e penso di trovarlo usato. il riscaldatore lo nasconderò da qualche parte, magari lo prendo piccolo. come luce nello juwell ci sono 2 t5x28W , ora uno bianco e uno blu. si deve lasciare aperto o si può tenere chiusa la vasca?
come mia idea di vasca sono pesci piccoli a branchi, piante basse (non ho proprio idea di che piante esistano), di certo non mi piacciono quegli acquari dolci dove non si vede niente dal numero di piante, tipo foreste vergini, dove le piante galleggiano in superficie. quindi prima di tutto, dove posso guardare pesci e piante? una volta scelte quelle che mi piacciono, vi dico a cosa opterei e cosi si procede insieme... intanto nella vasca i pagliacci stanno copulando quindi ora non li disturbo
Vecchio 08-11-2012, 12:09   #6
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da orpheus Visualizza il messaggio
. come luce nello juwell ci sono 2 t5x28W , ora uno bianco e uno blu. si deve lasciare aperto o si può tenere chiusa la vasca?
le lampade quasi sicuramente vanno cambiate, devi adeguare i kelvin all'acqua dolce. in generale una vasca dolce può anche stare aperta. ma bisogna valutare caso per caso, per certi pesci sarebbe meglio chiusa. ma adesso la vasca è aperta o chiusa? mi sembra di aver letto che il coperchio non c'è.

Ultima modifica di dave81; 08-11-2012 alle ore 12:53.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 12:22   #7
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

vasca aperta o scoperta dipende anche dalla fauna che inserirai finchè sono pesci da banco non avrai problemi, se ci metti gli anabantidi per es la vasca va chiusa...

per quanto riguarda le piante da come hai descritto quello che vorresti sembri escludere a priori le piante crescita rapida che invece sono molto importanti per una corretta gestione in quanto fungono fa filtri naturali dei composti azotati....

cmq da come descrivi quello che ti piacerebbe, sembrerebbe condurre tutto ad un acquario iwagumi.... per capirci una cosa del genere
http://naturalessence.name/wordpress...i/gennaio1.JPG

qui la gestione della vasca però richiede un bel pò di cura.... forte illuminazione, co2 e fertilizzazione spinta....

secondo me però risulta sempre meno costoso ed impegnativo di una seconda vasca marina....
Vecchio 08-11-2012, 14:21   #8
orpheus
Guppy

Feedback 7/100%

Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
vasca aperta o scoperta dipende anche dalla fauna che inserirai finchè sono pesci da banco non avrai problemi, se ci metti gli anabantidi per es la vasca va chiusa...

per quanto riguarda le piante da come hai descritto quello che vorresti sembri escludere a priori le piante crescita rapida che invece sono molto importanti per una corretta gestione in quanto fungono fa filtri naturali dei composti azotati....

cmq da come descrivi quello che ti piacerebbe, sembrerebbe condurre tutto ad un acquario iwagumi.... per capirci una cosa del genere
http://naturalessence.name/wordpress...i/gennaio1.JPG

qui la gestione della vasca però richiede un bel pò di cura.... forte illuminazione, co2 e fertilizzazione spinta....

secondo me però risulta sempre meno costoso ed impegnativo di una seconda vasca marina....
bravissima! una vasca del genere! pensa la mia ignoranza, io queste le consideravo ADA
la vasca ora è aperta, ma forse il coperchio ce l'ho ancora...
quindi avete capito che genere di vasca intenda fare...
ora sono nelle vostre mani...e consigli
Vecchio 08-11-2012, 14:48   #9
JOLLYFISH
Guppy

L'avatar di JOLLYFISH

Città: milano
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 49/100%

info

Ciao
Visto la vasca che vorresti realizzare , ti consiglierei allora anche una decina di gamberetti .......giusto
per tenerti sempre pulito quel bellissimo prato ........ visto in foto .......
Mi raccomando di far maturare bene il filtro , piccolo consiglio VERO che costa di più
un buon filtro esterno .....ma visto il poco tempo a disposizione per accudirlo .......quello esterno
ti darà molto una mano per NON avere probblemi e manutenzione continua.
Cordialità .
giorgio
JOLLYFISH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 14:54   #10
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Feedback 0/0%

gli Iwagumi sono abbastanza impegnativi. mi era sembrato di capire che tu non avessi molto tempo da dedicare agli acquari e che volessi fare un acquario poco costoso e di facile gestione.
comunque se ti piacciono gli Iwagumi, puoi farlo tranquillamente, l'importante è partire con il piede giusto, altrimenti si sprecano tempo e soldi

Tag
dolce , marino