Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-11-2012, 20:56   #131
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene69 Visualizza il messaggio
Si però ragazzi secondo voi per sostituire degnamente la mia plafo 10x39 e avere la stessa copertura omogenea di tutta la Vasca quante plafo tipo ecotec dovrei montare?
E con quale spesa iniziale?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Scordati di avere la stessa copertura e uniformità montando Ecotec o altra plafo a Led.....
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-11-2012, 20:57   #132
periocillin
Imperator

L'avatar di periocillin

Città: viterbo
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da Orysoul Visualizza il messaggio
Tene con due ecotec anche di quelle vecchie ci copri una 10x39 alla grande !!!
------------------------------------------------------------------------
spesa 1400 euri
con due eshine 4G 48x3w 30x26cm ci copri benissimo con una spesa di circa 380 euro , sono quelle che monto io sulla mia vasca
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da tene69 Visualizza il messaggio
Si però ragazzi secondo voi per sostituire degnamente la mia plafo 10x39 e avere la stessa copertura omogenea di tutta la Vasca quante plafo tipo ecotec dovrei montare?
E con quale spesa iniziale?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Scordati di avere la stessa copertura e uniformità montando Ecotec o altra plafo a Led.....
mauri ti devo un po contraddire le mie come copertura e come uniformita si avvicinano moltissimo ad una plafo t5( avevo due anni fa una 10x54) non ricordo la marca ma non di quelle blasonatissime, non ricordo se era aquaristica .....

Ultima modifica di periocillin; 05-11-2012 alle ore 20:59. Motivo: Unione post automatica
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 21:01   #133
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da beers Visualizza il messaggio
Comunque penso una cosa ,sicuramente tutti i sostenitori dei t5 quando sarà il momento passeranno tranquillamente a led ma visto che ancora non è' il momento purtroppo i montatori di led si debbano rassegnare ad avere coralli meno colorati di chi ha t5 anche se poco ma ad oggi e' ancora così .................................................. ........l'ho scritto apposta così vi incaz...... Scherzo .........anche se fondamentalmente è' un po' così
nessuno se la prende tutti noi leddisti(che parola che ho inventato) diciamo che i colori sono meglio con i T5
Io non la penso affatto così eppure sono un leddista ... la mia vasca (50x50) se la illuminassi con i t5 da 24 wat posso anche rinunciare ai colori che faccio prima ... per vasche piccole secondo me i led sono già la soluzione unica/migliore per le grandi se ne può parlare
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 21:03   #134
Pesce chirurgo blu
Pesce rosso

L'avatar di Pesce chirurgo blu

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Federico sono pienamente d'accordo con te
Pesce chirurgo blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 21:03   #135
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

mauri ti devo un po contraddire le mie come copertura e come uniformita si avvicinano moltissimo ad una plafo t5( avevo due anni fa una 10x54) non ricordo la marca ma non di quelle blasonatissime, non ricordo se era aquaristica .....
Ai mai vista una plafo T5? non Luce puntiforme non ha riverbero le zone chiaro/scure non ci sono, il Corallo viene illuminato anche nelle zone basse dove HQI e Led essendo luce puntiforme non arriva e impossibile avere la stessa luce che poi può piacere o no.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 21:04   #136
dhave
Discus

L'avatar di dhave

Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

48*3*2= 288W nominali, reali saranno sui 190W
10*39=390W

Sei decisamente sotto potenza... Piuttosto monta 3 plafoniere 2x39W ben distribuite. Scendi a 234W, ma copri tutta la vasca.

Inoltre le led escono massimo di circa 10cm dal bordo come cono di luce.

Vasca 100x60x60

Coprirla con due da 30x26 copre 40x35 massimo. Te ne servono 4 per coprire la vasca e poter dimmerare...

Con 2, va bene solo per spugne, discosomi e pesci.
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 21:14   #137
periocillin
Imperator

L'avatar di periocillin

Città: viterbo
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da dhave Visualizza il messaggio
48*3*2= 288W nominali, reali saranno sui 190W
10*39=390W

Sei decisamente sotto potenza... Piuttosto monta 3 plafoniere 2x39W ben distribuite. Scendi a 234W, ma copri tutta la vasca.

Inoltre le led escono massimo di circa 10cm dal bordo come cono di luce.

Vasca 100x60x60

Coprirla con due da 30x26 copre 40x35 massimo. Te ne servono 4 per coprire la vasca e poter dimmerare...

Con 2, va bene solo per spugne, discosomi e pesci.
dhave non te la prendere ..... ma perche parli senza accendere il cervello???? sono circa 45 giorni che apro topic ed intervengo per parlare delle plafo che monto .

si proprio le eshain di cui sopra, allora io le monto 3 su una vasca 120x55x60 in prevalenza sps pochissimi lps e solo un sarco, le tengo al 70% e ci allevo tutti gli sps comprese acro abbastanza ostiche , oltretutto posso garantire personalmente che con 2 al 90% ci avrei benissimo allevato tutto come sto facendo adesso con gli stessi colori che si avvicinano molto ad una t5.

poi se ti scoccia che io ci riesca anche se non monto le T5 allora è un'altro conto, se io do un consiglio su una cosa è perche l'ho provata in prima persona, mai mi permetterei di dare un consiglio se non ho provato sulla mia pelle cio che dico.

quindi se ti dico che 2 glli bastano fidati che 2 bastano, poi se ti va vai a vedere i colori dei miei sps nei miei topic e poi dimmi se bastano.

PS. prima di creare problemi o discussioni la prima frase è gogliardica sapete che mi scaldo un po ma vi voglio bene a tutti
Originariamente inviata da Federico Rosa Visualizza il messaggio
Comunque penso una cosa ,sicuramente tutti i sostenitori dei t5 quando sarà il momento passeranno tranquillamente a led ma visto che ancora non è' il momento purtroppo i montatori di led si debbano rassegnare ad avere coralli meno colorati di chi ha t5 anche se poco ma ad oggi e' ancora così .................................................. ........l'ho scritto apposta così vi incaz...... Scherzo .........anche se fondamentalmente è' un po' così
nessuno se la prende tutti noi leddisti(che parola che ho inventato) diciamo che i colori sono meglio con i T5
Io non la penso affatto così eppure sono un leddista ... la mia vasca (50x50) se la illuminassi con i t5 da 24 wat posso anche rinunciare ai colori che faccio prima ... per vasche piccole secondo me i led sono già la soluzione unica/migliore per le grandi se ne può parlare
non posso che straquotare, dato che ce l'ho grosso (la vasca) non pensavo ai piccoli, hai ragione .

Ultima modifica di periocillin; 05-11-2012 alle ore 21:16. Motivo: Unione post automatica
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 21:43   #138
dhave
Discus

L'avatar di dhave

Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Mha... Non sono d'accordo sulle tue stime di copertura.

Ma magari sono diverse queste ultime. Hai provato a misurare l'assorbimento reale sulla presa?
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 21:48   #139
dr.jekyll
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
non sono d'accordo ... I colori si hanno e come con i 24 watt ... Secondo me andresti a migliorare con una 8x24W o addirittura con una 10x24W
  Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 21:51   #140
valentina84
Discus

L'avatar di valentina84

Città: roma
Azienda: no
Foto: 9 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da dr.jekyll Visualizza il messaggio
non sono d'accordo ... I colori si hanno e come con i 24 watt ... Secondo me andresti a migliorare con una 8x24W o addirittura con una 10x24W
maddai, mai vista una vasca degna di nota con i 24
Rispondi

Tag
led