Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-10-2012, 17:32   #1
Cinzia82
Plancton

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pesce rosso con malattia punti bianchi

salve a tutti, innanzitutto piacere di conoscervi, visto che mi sono appena iscritta;vorrei chiedervi un consiglio urgente proprio perchè non sono esperta di questa materia e ho bisogno di consigli mirati.Posso dirvi però cosa mi ha consigliato il negoziante per provvedere a questa malattia che ha colpito uno dei miei pesci rossi(cometa), che ha anche la coda rovinata:innanzitutto mi ha dato il MULTICURA da mettere seguendo le istruzioni;poi mi ha consigliato di aerare molto l'acquario e di portate la temperatura a 27 °(cosa che mi sembra strana, visto che parliamo di pesci rossi...ma non è eccessiva?)...sono validi questi consigli per guarire il mio pesce?
Cinzia82 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-10-2012, 19:34   #2
Agri
Pesce rosso

Città: Agrigento
N° Acquari: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

Ciao, e benvenuta, se riesci posta delle foto, poi aumenta le T° anche a 30° , ma bada che i pesci la sopportino, monta un aereatore, e usa ho il tuo farmaco (personalmente non lo conosco) o meglio il FaunaMor.

Se utile, io ho avuto una breve esperienza con l'ictio su rasbore, è preso in modo celere e tempestivo sono riuscito a curarli con T° di 31°C e aglio a tocchetti in una calza per una settimana, sostituito giornalmente!!!
questa è la mia esperienza (fortunatamente unica), con un rimedio del tutto naturale, da allora ho comunque in vasca, perennemente, una foglia di catappa.
Usa la nuova funzione "reputazione" è utile ad entrambi!!!
Agri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 19:45   #3
Cinzia82
Plancton

Feedback 0/0%

ciao Agry, purtroppo non riesco a fare foto ben chiare, anche perchè il piccolo non sta mai fermo;inoltre i puntini sono piccolissimi e il pesciolino e già di suo bianco...cmq domani cerco di procurarmi il faunamor...per la temperatura, mi sembrava eccessiva per i miei pesci rossi, che si dice al massino debbano avere 20°, quindi ho preferito la temperatura ambiente...sono ore che cerco una soluzione chiara e definitiva al problema, ma ancora non riesco a capire bene cosa va effettivamente fatto...quindi mi limiterò a seguire i consigli che troverò su faunamor e speriamo bene
Vecchio 31-10-2012, 01:59   #4
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Allora la temperatura a 27°C va bene, ma non alzarla di botto, ma gradualmente, sui 3°C al giorno, non oltre. Non andrei oltre i 27°C, proprio perché son pesci d'acqua fredda, anche se non freddissima, non starei sotto i 21/22°C comunque.
E' importante mettere un aeratore con pietra porosa e tubicino, se non ce l'hai già. Cerca comunque di tenere l'acqua mossa.
Il Multicura non lo conosco, credo che sia una medicina recente. A volte, nei casi lievi di ictyo, non serve medicina e la sola termoterapia + aeratore può risolvere. Se però entro 24 h non vedi miglioramenti, allora fai un cambio parziale (attenzione alla temperatura, deve essere identica, non un grado meno, meglio uno in più, ma uno!) e usa il Faunamor, è molto efficace.
Ti consiglierei anche di mettere un po' di sale in acquario, un cucchiaino ogni 10 litri circa.
I valori come sono? pH, NO2, NO3?
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2012, 13:23   #5
Cinzia82
Plancton

Feedback 0/0%

ciao, allora ho rimesso il termoriscaldatore(ma i pesci non si feriscono se lo toccano?) a 22° e l'aeratore è già attivo da ieri.Unica cosa è che il faunamor (ce l'ho ma è scaduto)non si trova e ho optato per il Dajana bioicht, che ha come pricipio attivo la formaldeide, blu di metilene e verde malachite...mi sembra un po diverso dall'altro;va bene ugualmente?
p.s. ora è a 23 °(avevo un po paura ad alzare la temperatura, ma devo ammettere che in fondo anche in estate l'acqua era più o meno così)

ragazzi attendo che mi diciate se il bioicht va bene e posso darlo tranquillamente e come(se non sbaglio va dato una volta sola la notte e poi dopo 5 giorni a dose mezzata)

Ultima modifica di Cinzia82; 31-10-2012 alle ore 20:50.
Vecchio 01-11-2012, 02:10   #6
eltiburon
Imperator

Feedback 1/100%

I pesci non si feriscono col riscaldatore, meglio metterlo verticale, così non corrono il rischio di appoggiarcisi sopra, comunque non succede niente.
Il Faunamor puoi usarlo anche se è scaduto, non è così labile, lo userei senza problemi. Ad ogni modo anche il Bioicht dovrebbe fare il suo effetto, anche se io non l'ho mai usato. Mi raccomando l'aeratore!
Vecchio 01-11-2012, 14:13   #7
Cinzia82
Plancton

Feedback 0/0%

ok, da ieri la temperatura è stabile a 23°(di più mi sembra che l'acqua sia troppo calda per loro, a 27° è un brodo), il termoriscaldatore è posizionato in verticale, vicino al filtro;stasera darò la prima dose di Bioicht e poi si vedrà(cmq la situazione è stabile);l'aeratore è acceso da 2 giorni!se non ci saranno cambiamenti a fine cura, ritenterò con Faunamor scaduto aspettando una settimana!
Vecchio 05-11-2012, 01:36   #8
eltiburon
Imperator

Feedback 1/100%

Porta la temperatura gradualmente a 27°C, per l'ictyo ci vuole.
Come va ora?
Vecchio 05-11-2012, 01:43   #9
Dario.Blu
Pesce rosso

L'avatar di Dario.Blu

Città: Perth, Western Australia
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Dopo aver sconfitto la malatia fai un ciclo di carbone attivo
Dario.Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 19:43   #10
Cinzia82
Plancton

Feedback 0/0%

Eltiburon, ma non è eccessiva una temperatura di 27 ° per i pesci rossi???cmq sto procedendo con il Bioicht, ma la situazione si è stabilizzata, non va nè meglio nè peggio...pensavo di attendere qualche giorno e ricominciare daccapo
Rispondi

Tag
bianchi , con , malattia , pesce , pesci , punti , rossi , rosso