Io ho provato hydor tunze e poi vortech e vorrei spendere due parole per quanto riguarda la penultima e l'ultima pompa...
Secondo me tunze ha due cose a favore... Silenziosità e Orientabilità ma ha anche molti moltissimi punti a sfavore che sono Ingombro antiesteticità troppi cablaggi e soprattutto FILI IN VASCA (che io odio più di ogni altra cosa al mondo ma questa è una cosa personale) Per poterle comandare ci vuole un controller a parte (quindi spesa di altri soldi e altri cavi) Piccola ampiezza del flusso e molto molto perforante riscaldano l'acqua in quanto hanno il motore interno
Vortech (premetto che ho avuto tutte e tre le dimensioni dalla 10 alla 60) punti a favore moltissimi...
Ampiezza di flusso
Esteticità che non sarà mai raggiunta da nessun altra pompa
Nessun filo in vasca
Per due pompe solamente due controller che occupano pochissimo spazio e pokissimi fili
Possibilità di farle lavorare con una plafoled ecotechmarine...
Non riscaldano l'acqua in quanto non hanno il motore interno
Possibilità di un milione di effetti
Punti a sfavore
Rumorosità (che rumorosità non è ma è solo un ronzio) nel modello mp40 e nel modello mp60 mentre nelle mp10 che monto nella mia nuova vasca nessun rumore e percettibilità nemmeno a 10 cm dalla vasca al massimo...
Hanno quel cilindro esterno alla vasca che sembra che la vasca abbia le orecchie...
Secondo me le vortech sono le migliori pompe al mondo...
Quindi
VORTECH TUTTA LA VITA! (scusate se grido)