Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri Ciclidi delle americhePer parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Buongiorno a tutti
Qualcuno ha esperienza con la riproduzione di questi pesci andata a buon fine? Nel mio acquario si ripresenta una situazione simile a quanta riportata nell'articolo di Giovanni Tertulliani . La coppia depone regolarmente le uova ogni 10 giorni ma dopo circa 1 ora dalla deposizione il maschio mangia le uova senza che nessun altro pesce vada disturbarli.
Seguendo il consiglio presente nell'articolo non ho isolato la coppia, infatti vi è presente un'altra femmina, quasi sempre nascosta durante la riproduzione
Acquario Rio 125, pH 7, GH 8, KH4, nitriti assenti, nitrati assenti
altri pesci presenti 5 otocinclus e 6 corydoras julii.
penso, più la prima ipotesi: si devono ancora affiatare, dai loro tempo, potresti fornir loro mangime congelato, più nutriente del secco e dare un'aggiustatina ai valori. Introdurre acidi umici liquidi aiuterebbe.
anche per me sono ancora giovani e devono prendere le "misure", però per sicurezza togli la 2° femmina il trio non è mai un buon setup per questi ciclidi.
la femmina che ora stà in disparte può ben presto diventare al rovina famiglie di turno, se è recettiva e pronta per deporre il maschio ci mette poco a mollare l'attuale femmina per accasarsi con la nuova.
per il resto segui i consigli di bettina, migliora e diversifica l'alimentazione e abbassa i valori con acidificanti naturali.
Se posso aggiungermi , per esperienza personale ti consiglierei assolutamente di togliere l'altra femmina . Ho notato che sono dei pesci tranquillissimi con altre specie ,ma dimostrano un'aggessività intraspecifica " assurda" . Dopo aver dedicato alla mia coppia il Rio 180 ho avuto una esperienza magnifica , portando circa una quarantina di avannotti allo stadio adulto.