Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
Come ti stanno dicendo tutti e' solo una questione di gusti.
Nel mio caso con vasca in extra chiaro e mobile bianco il silicone trasparente si sposa alla meraviglia, inoltre a mio giudizio rende la vasca più luminosa.
ai tempi il buon malberti mi consigliò il nero, anche per un discorso(se ho capito bene) che nel trasparente sono molto piu' visibili le imperfezioni che si creano quando il silicone asciugando ''tira'' .
ma comunque è solo questione di gusti alla fine, io dovessi fare un altra vasca sceglierei sicuramente il nero!
Come ti stanno dicendo tutti e' solo una questione di gusti.
Nel mio caso con vasca in extra chiaro e mobile bianco il silicone trasparente si sposa alla meraviglia, inoltre a mio giudizio rende la vasca più luminosa.
anche la mia poggerà su un mobile bianco
secondo me il silicone nero e' piu' resistente al passaggio della luce, quindi quando la vasca ha qualche annetto e in certi punti il silicone tende a staccarsi le alghe faranno piu' fatica a crescere sotto al silicone.
sul discorso "piccole imperfezioni" disse o meglio dire spiego' a me la stessa cosa....nel trasparnte si vedono quelle specie di fessurine quando il silicone asciuga e tira un po(esempio spugna) che potrebbero dare fastidio ai piu' pignoli...e in piu' mi disse che il silicone e' identico in tutto e per tutto sia come ressitenza che come composizione il trasparente e' naturale cosi' come arriva dalla fabbrica...mentre il nero e' colorato (di nero naturalmente) pertanto e' una scelta soggettiva.
Io incollo col nero o col trasparente solo a seconda dei gusti. Le mie vasche tutte col trasparente, se steso come Dio comanda, bolicine d'aria o imperfezioni non esistono.
L'importate e' utilizzare un silicone acetico "NON ANTIMUFFA".
Comunque, visto che io stesso ho un mobile bianco, il nero sarebbe un pugno in un occhio.
In piu', il silicone trasparente, col tempo, passa dal verdino delle alghe comuni, al violaceo rosa delle coralline. Davvero bello, o almeno a me piace.
Comunque,...ribadisco cio' che e' stato gia' detto dagli altri, e' solo una questione di gusti, anche se il trasparente e' un po' piu' elastico del nero, e potrebbe in qualche modo essere piu' vantaggioso.