Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-10-2012, 10:48   #11
pulcina88
Avannotto
 
L'avatar di pulcina88
 
Registrato: Apr 2005
Città: Cavallermaggiore
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Per un 2x15 watt penso che tu vada a spendere troppo con la plafoniera che hai postato.
Se sei minimamente pratico di faidate ti consiglio di comprare ballast+cuffie+neon T5 (philips o osram che trovi nei normali brico o negozi di illuminazione) e sistemartelo tu, ammesso che ci sia spazio nel coperchio, s'intende.


Tra l'altro, se ti piace il muschio, ne troverai in commercio un sacco di varietà (vedi Taiwan Moss, Christmass Moss, Flame Moss...), e potresti pensare di ancorarlo a una retina di plastica a maglie non troppo grandi, che metterai sul fondo in orizzontale. In questo modo dopo un po' di tempo dovrebbe svilupparsi un simil-prato molto bello, e apprezzato dalle caridine che vanno regolarmente a ravanarci.

Altra alternativa, se proprio vuoi coltivare un pratino di quelli con i fiocchi, avendo tu anche la Co2, devi pensare di implementare la tua illuminazione fino ad arrivare ad avere 1watt/L (questo valore è oggetto di molte contestazioni, ma non essendo esperta di illuminotecnica è l'unico fattore su cui posso basarmi, a parte l'esperienza - poca per ora).
E a questo scopo ci sono i neon JBL/Dennerle/Sera da 24 Watt a lunghezza speciale (sono lunghi circa 43 cm). Potresti lasciare il tuo neon originale e abbinarci uno di questi (ti avverto, sono più costosi di quelli ordinari). Quindi da acquistare avresti: ballast elettronico+cuffie stagne per T5+neon a lunghezza speciale (anche qui ammesso che ci sia spazio nel coperchio e che tu abbia voglia di trafficare un pochino).
Oppure ancora mettere due neon da 24 watt a lunghezza speciale, e così avresti un illuminazione da iwagumi che, se abbinata con l'apporto di CO2 e con una fertilizzazione adeguata, dovrebbe darti il risultato che speri
pulcina88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-10-2012, 12:41   #12
samy&luca
Plancton
 
L'avatar di samy&luca
 
Registrato: Apr 2011
Città: roma-fonte nuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Con fondo ALLOFANO quali tipi di piante si possono piantumare?

Ciao a tutti,
il titolo spiega tutto... Devo riallestire il mio piccolo acquario da 20 litri lordi. Ho ancora 2 kg di fondo allofano SHIRAKURA REED BEE SAND avanzanto in una busta.
Se dovessi utilizzare questo fondo in un acquario da 20 litri..quali tipi di piante posso piantumare?
------------------------------------------------------------------------
scusate..stavo inserendo una nuova discussione ed invece il messaggio mi si è introdotto qui..sorry

Ultima modifica di samy&luca; 28-10-2012 alle ore 12:43. Motivo: Unione post automatica
samy&luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 00:29   #13
genko
Guppy
 
L'avatar di genko
 
Registrato: Apr 2011
Città: Manerba del Garda
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 451
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pulcina88 Visualizza il messaggio
Ciao! Per un 2x15 watt penso che tu vada a spendere troppo con la plafoniera che hai postato.
Se sei minimamente pratico di faidate ti consiglio di comprare ballast+cuffie+neon T5 (philips o osram che trovi nei normali brico o negozi di illuminazione) e sistemartelo tu, ammesso che ci sia spazio nel coperchio, s'intende.


Tra l'altro, se ti piace il muschio, ne troverai in commercio un sacco di varietà (vedi Taiwan Moss, Christmass Moss, Flame Moss...), e potresti pensare di ancorarlo a una retina di plastica a maglie non troppo grandi, che metterai sul fondo in orizzontale. In questo modo dopo un po' di tempo dovrebbe svilupparsi un simil-prato molto bello, e apprezzato dalle caridine che vanno regolarmente a ravanarci.

Altra alternativa, se proprio vuoi coltivare un pratino di quelli con i fiocchi, avendo tu anche la Co2, devi pensare di implementare la tua illuminazione fino ad arrivare ad avere 1watt/L (questo valore è oggetto di molte contestazioni, ma non essendo esperta di illuminotecnica è l'unico fattore su cui posso basarmi, a parte l'esperienza - poca per ora).
E a questo scopo ci sono i neon JBL/Dennerle/Sera da 24 Watt a lunghezza speciale (sono lunghi circa 43 cm). Potresti lasciare il tuo neon originale e abbinarci uno di questi (ti avverto, sono più costosi di quelli ordinari). Quindi da acquistare avresti: ballast elettronico+cuffie stagne per T5+neon a lunghezza speciale (anche qui ammesso che ci sia spazio nel coperchio e che tu abbia voglia di trafficare un pochino).
Oppure ancora mettere due neon da 24 watt a lunghezza speciale, e così avresti un illuminazione da iwagumi che, se abbinata con l'apporto di CO2 e con una fertilizzazione adeguata, dovrebbe darti il risultato che speri
mi sto attrezzando per montare un neon da 24watt.. ora però devo aspettare perchè il negozio da quale prenderei cuffie+neon non ha disponibilità dei neon... ufffff...
Ma per lo spazio penso non ci siano problemi visto che vado a sostituire il neon che ho ora..! no?
genko non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
helferi , pogostemon , pratino , scegliere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16169 seconds with 14 queries