Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-10-2012, 23:35   #11
Andrewer
Avannotto
 
Registrato: Feb 2012
Città: Gavorrano Bagno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
ah ok, io da come si evince non ho mai avuto una sump e non ci capisco una mazza.

Quindi la pompa di risalita dovrebbe essere 3 volte il volume della vasca? quindi un 1800 litri/h o la devo prendere più potente per far arrivare effettivamente 1800 litri all' oro?

Lo skimmer monopompa come funziona, ha solo una pompa dove vengono miscelate aria e acqua o ne ha altre.

ps: per ora ho un altro acquairo marino con skimmer esterno.
Andrewer non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-10-2012, 23:36   #12
Ricci
Avannotto
 
L'avatar di Ricci
 
Registrato: Jan 2011
Città: Venezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io ho una vsca simile alla tua .. 700 litri circa
La bolletta credimi, come ricordato dagli altri amici del forum, è parecchio salata.
Considera che tra lampade, riscaldatori, pompe di movimento, pompe di risalita, ed accessori vari (reattore di calcio, schiumatoio e forse per l'estate refrigeratore).... il costo non è proprio leggero....
Io pago una bolletta di circa 400 euro ogni due mesi (considera che in famiglia siamo solo in tre) e che non vivamo molto la casa.

I 30 euro di cui parli ...sicuramente sono importanti, ma non determinanti.
Ricci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 23:39   #13
Andrewer
Avannotto
 
Registrato: Feb 2012
Città: Gavorrano Bagno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pesce chirurgo blu Visualizza il messaggio
Caro amico il bello arriverà quando dovrai inserire la plafo che se parliamo di t5 dovrà essere minimo per quelle dimensioni 12x54watt che equivalgono ad un consumo giornaliero di 6.5 Kw che si tradurrebbero in circa 80€ mensili di sola illuminazione.Comunque questa è la nostra passione e come si Sto arrivando! Le passioni costano care.ti auguro una buona avventura
------------------------------------------------------------------------
*e come si sà
Si lo sò, ho già un acquario marino avviato, nel prossimo userò come illuminazione 3 HQI, stò cercando solo di limitare i costi e informarmi allo stesso tempo, non mi sembra ci sia niente di male nel voler risparmiare se c'è la possibilità. A me fanno la differenza anche 25 cent al giorno , in 2 mesi sono sempre 15 euro.
Andrewer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 23:50   #14
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andrewer Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Pesce chirurgo blu Visualizza il messaggio
Caro amico il bello arriverà quando dovrai inserire la plafo che se parliamo di t5 dovrà essere minimo per quelle dimensioni 12x54watt che equivalgono ad un consumo giornaliero di 6.5 Kw che si tradurrebbero in circa 80€ mensili di sola illuminazione.Comunque questa è la nostra passione e come si Sto arrivando! Le passioni costano care.ti auguro una buona avventura
------------------------------------------------------------------------
*e come si sà
Si lo sò, ho già un acquario marino avviato, nel prossimo userò come illuminazione 3 HQI, stò cercando solo di limitare i costi e informarmi allo stesso tempo, non mi sembra ci sia niente di male nel voler risparmiare se c'è la possibilità. A me fanno la differenza anche 25 cent al giorno , in 2 mesi sono sempre 15 euro.
Perdona ma non stai considerando correttamente il discorso costi.....intendo dire che stai pensando a risparmiare pochi W al giorno delle pompe e poi decidi di installare 3 HQI e non meno di 3 bulbi da 250W visto le misure della vasca, ovvero l'illuminazione più dispendiosa in fatto di consumi? Se Ti sta a cuore il risparmio, per la luce dovresti scegliere i led.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 23:50   #15
Ricci
Avannotto
 
L'avatar di Ricci
 
Registrato: Jan 2011
Città: Venezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Certamente, 1 euro risparmiato non fa certo male.... anzi !!!
Ricci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 23:57   #16
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ricci Visualizza il messaggio
Certamente, 1 euro risparmiato non fa certo male.... anzi !!!
Giustissimo ma bisogna valutare in questo hobby, dove è giusto risparmiare e dove è meglio non badare all'euro
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2012, 00:19   #17
Andrewer
Avannotto
 
Registrato: Feb 2012
Città: Gavorrano Bagno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Perdona ma non stai considerando correttamente il discorso costi.....intendo dire che stai pensando a risparmiare pochi W al giorno delle pompe e poi decidi di installare 3 HQI e non meno di 3 bulbi da 250W visto le misure della vasca, ovvero l'illuminazione più dispendiosa in fatto di consumi? Se Ti sta a cuore il risparmio, per la luce dovresti scegliere i led.[/QUOTE]

Visto che alleverei solo molli e lps quella è già in fase di costruzione,sarà una cosa un pò differente da quelle che vedo in giro, io la farei solo con i nanometri necessari e userei i led bianchi solo per non far apparire buia la vasca.
A conti fatti con il led risparmierei parecchio.
Anche a livello di termoriscaldatore non ho molti problemi, la temperatura ambientale nella stanza con riscaldamento a metano mi stà sempre sui 22 gradi con coibetatura dell' acquario e delle pareti.

Come vedi cerco di risparmiare anche su altre cose ma più risparmio meglio è, per ora ho un 450 litri attivo senza sump con spesa mensile di 17 euro al mese. (allevo molli, lps e 2 sps)
------------------------------------------------------------------------
Secondo voi quanto deve essere lo scambio tra sump e acquario? 1800 litri/h?
Una stream 2200 basta o posso prendere qualcosa di meno potente? la prevalenza sarebbe intorno ai 125cm.

Lo schiumatoio interno monopompa come funziona, ha solo una pompa che manda aria e acqua o ne ha altre?
Scusate se dico banalità ma per ora ho uno skimmer esterno che pur tenendomi tutto a zero, si vede ad occhio che non fa efficacemente il suo lavoro.

Ultima modifica di Andrewer; 29-10-2012 alle ore 00:26. Motivo: Unione post automatica
Andrewer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2012, 01:32   #18
CIKO
Discus
 
L'avatar di CIKO
 
Registrato: Dec 2004
Città: alessandria
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 2.907
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CIKO

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente fai troppe domande concentrate in una volta.
Della questione economica il consumo di una vasca di 700 litri non si risolve con un risparmio di 30w.....ma ognuno si fa i propri conti in tasca.
Per la risalita la regola te l'hanno detta stà a te trovare una pompa con le caratteristiche utili che consuma meno delle altre,ma considera che per i tuoi requisiti è difficile trovare una pompa che consumi meno di una 30ina di watt.
Per lo schiumatoio la differenza tra mono e bipompa stà nella capacità di portata dello strumento,ma la funzione è la stessa (sia per quello interno che per quello esterno).
Normalmente gli skimmer a monopompa sono per vasche medio piccole (tra i 100 e i 300 L).
Per capacità superiori occorrono skimmer piu' performanti che utilizzano due pompe (una di carico e una di ricircolo).
Spero di aver risporto a tutto
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Andrewer Visualizza il messaggio
per ora ho uno skimmer esterno che pur tenendomi tutto a zero, si vede ad occhio che non fa efficacemente il suo lavoro.....
Non si capisce cosa vuoi dire......comunque è una contraddizione dire che lo schiumatoio ti tiene tutto a zero ma non lavora bene...
__________________

Ultima modifica di CIKO; 29-10-2012 alle ore 01:35. Motivo: Unione post automatica
CIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2012, 01:59   #19
Andrewer
Avannotto
 
Registrato: Feb 2012
Città: Gavorrano Bagno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok, grazie a tutti per la pazienza.

"per ora ho uno skimmer esterno che pur tenendomi tutto a zero, si vede ad occhio che non fa efficacemente il suo lavoro..... "

Con questa frase volevo dire che pur essenci i valori ottimi nel mio acquario si vede benissimo che in alcune rocce si formano alghe verdi sicuramente dovute alla troppa sostanza organica.
Andrewer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
economica , sump , vorrei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25281 seconds with 14 queries