Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
quindi per adesso devo fare solo ph gh e kh? mi potresti scrivere un piccolo programmino con i test che devo fare nel mese prima di inserire i pesci?
Sì, e se ce l'hai anche NO3, dell'acqua del rubinetto, e se hai usato acqua d'osmosi anche di quella della vasca.
Io misurerei ogni settimana gli NO2 e a fine maturazione farei per scrupolo un giro di test.
Altro a mio avviso non serve.
Quote:
come faccio ad accorgermi della perdita di potenza?
Occhio...
Quote:
grazie per il complimeto e secondo te devo piantare ancora? e se si che piante?
Io prima di piantumare ancora aspetterei il mese..solitamente in questo mese si capiscono quali piante riescono ad andare avanti quali no, molte cresceranno.
Poi dipende un pò anche dalla fauna...se vuoi caridine dovrai inserire del muschio, se vuoi anabantidi qualche galleggiante...
Quote:
mi potresti consigliare un buon programma di fertilizzazione?
Con le piante che hai ora va bene anche un semplice prodotto settimanale completo.
Non sono piante che richiedono chissà cosa, io nelle mie vasche uso un prodotto fatto da una ragazza, ma anche prodotti commerciali andranno bene! :)
Se vuoi un protocollo completo poi è un altro discorso...ma a mio avviso ha poco senso con le tue piante! :)
ho preso appunti e farò come mi avete detto
ho visto una lumachina sulla cerathopyllum che faccio?
Tienila...all'inzio è normale un'esplosione demografica, poi quando inserirai i pesci rientra...
Considera che mangiano i residui di cibo e piante...
Se aumentano troppo (post maturazione) c'è qualcosa che non va, tipo cadaveri, troppo cibo, piante in stato di deperimento, alghe...
Tienila...all'inzio è normale un'esplosione demografica, poi quando inserirai i pesci rientra...
Se aumentano troppo (post maturazione) c'è qualcosa che non va, tipo cadaveri, troppo cibo, piante in stato di deperimento, alghe...
Durante la maturazione non fare assolutamente niente, fai solo i test settimanalmente per seguire il picco dei nitriti.
Curiosità quel legno in alto a sinistra è li perché galleggia o ce lo hai messo te di proposito?
è li perchè galleggia non l'ho messo a mollo prima di inserirlo in vasca
per i risultati hai passato l'esame per guppy e compagnia bella..
per ora van bene questi di test...le porssime settimane puoi tenere monitorato gli no2 in sostanza
se vuoi pesci in particolare vediamo come agire sui valori e se è il caso di mettere acqua d'osmosi e acidificanti...
hai qualche idea per la fauna?
per i risultati hai passato l'esame per guppy e compagnia bella..
per ora van bene questi di test...le porssime settimane puoi tenere monitorato gli no2 in sostanza
se vuoi pesci in particolare vediamo come agire sui valori e se è il caso di mettere acqua d'osmosi e acidificanti...
hai qualche idea per la fauna?
io vorrei mettere 1 m e 2 f di guppy e platy e 6 corydoras aeneus
Perfetti a mio avviso! :)
Mi raccomando non cmprarla neanche la sala parto!
il legno non e ancora sceso sul fondo e stamattina ho visto che è ricoperto di una patina bianca quasi oleosa e dei puntini bianchi tipo macchioline. è pericoloso? lo devo togliere?
la sala parto non la compro mica :) ho già messo in vasca ceratopyllum e forse aggiungerò qualche muschio. tu cosa ne dici?
ora dovrei creare un programmino settimanale di cibo per i miei pesci ma non so proprio dove mettere il naso. ne una marca e ne come si chiamano specificatamente i vari cibi. mi potresti aiutare?
E' muffa quella sul legno, normale, quando inserirai i pesci se la mangeranno loro! XD
Perfetto! Il Ceratophyllum se puoi lascialo galleggiante, oppure prendi una galleggiante tipo la Riccia, che devo dire...fa veri e propri nidi! XD
Il programmino...allora!
Io ti dico le cose con le quali alimento i miei, marche e tutto (o la stessa popolazione in un vasca...xD), però avverto, io non seguo un programmino, vado a ricordo...
Granulato mini SHG (tutti i giorni)
Granulato (non ricordo quale) Sera ( lo sto finendo...)
Pastone a base di verdure, aglio, spirulina, fatto in casa (un giorno sì uno no)
Chironomus liofilizzato (questo una volta a settimana non di più...)
Artemia in fiocchi SHG
Verdure fresche, ogni volta che capitano in casa...
Per i cory Sera Viformo
Ora, il mio vantaggio è che ho un ragazzo che condivide questo hobby, quindi possiamo facilmente dividere le spese...e posso variare molto...
A te basterà un granulato, qualcosa di liofilizzato (artemie magari...), tabs da fondo per i cory e tanti vegetali freschi! :)