![]() |
Avvio acquario dolce.
Salve a tutti
ieri ho avviato il mio acquario 80 litri con all'interno un fondo fertile sopra ghiaietto di quarzo e le seguenti piante: anubias nana crypto ceratophyllum demersun egeria densa hydrocotyle microsoum pteropus e vallisneria più un legno e due rocce ada dragonstone filtro interno e termoriscaldatore neon t5 2x24w richiamatemi, sgridatemi o fatemi qualche complimento ma aiutatemi ad andare avanti con le vostre sempre precise dritte :) quali sono i prossimi passi da fare durante il primo mese di maturazione? test? fertilizzazione in colonna? come mi devo comportare con la lana di perlon e la spugna blu nel filtro? ogni quanto devo strizzarle e sciacquarle e ogni quanto cambiarle? vi prego aiutatemi nel gestire al meglio il mio nuovo amico :) questo è il mio acquario: http://s18.postimage.org/biag6glnp/foto_20.jpg |
ciao,
hai i test? io le spugne le lavo ogni 2 settimane, la lana la sostituisco ogni 2 settimane ma se non è particolarmente sporca tengo un pezzo della parte più in basso (che è la parte più pulita) la metto in alto e sostituisco quella sporca #70 |
Durante la maturazione non fare assolutamente niente, fai solo i test settimanalmente per seguire il picco dei nitriti.
Curiosità quel legno in alto a sinistra è li perché galleggia o ce lo hai messo te di proposito? |
Quella in primo piano sulla sx è l'anubias?
Se sì tirala fuori dal ghiaietto e lasciala galleggiare, quando il elgno affonderà ce la potrai legare sopra! Per il primo mese puoi intanto fare i test...sicurametne della tua aqua di rete, così da capire come muoverci per gli abitanti futuri! :) La lana io la sciacquo ogni 3 cambi, ma c'è chi lo fa più spesso, chi più di rado...varia. Probabilmente se si è alzata polvere mentre piantumavi, la lana sarà da sciacquare già la prossima volta.. La spugna io la strizzo solo e soltanto se la pompa perde di potenza...e finora mi è capitato solo una volta al rientro dalle vacanze! Complimenti per aver piantumato tanto sin da ora! Ah, la fertilizzazione...c'è chi va a tempo, chi aspetta la risposta delle piante... Sicuramente dovrai cominciare con 1/5 delle dose minimo alla terza settimana...oppure quando le piante cominciano a riprendersi dalla stasi vegetativa dovuta al cambio vasca! :) |
Quote:
|
le anubias sulla sinistra togliele dal ghiaino..il rizoma deve essere fuori ..
in maturazione non devi fare praticamente niente inizia a misurare i valori e basta .. per la fertilizzazione in colonna aspetta qualche giorno le piante devono adattarsi al nuovo ambiente e non assorbirebbero tutti i nutrienti a discapito delle alghe per le spugne le sciacqui con l'acqua dell'acquario quando fai i cambi (non è obbligatorio farlo sempre magri sciacqui la prima che è quella che in teoria trattiene il grosso) le cambierai di rado all'occorrenza non cambiarle sempre e in contemporanea ------------------------------------------------------------------------ devi fare innanzi tutto ph kh gh no2 no3 hai usato solo acqua di rete o anche osmotica? falli per vedere che valori hai e poi per vedere quando hai il picco dei nitriti che avverrà nelle prossime settimane |
Quote:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399319 #70 |
continua sempre su questa discussione... fai subito gh e kh e ph :-)
poi vediamo che pesci puoi inserire! |
Quote:
quindi per adesso devo fare solo ph gh e kh? mi potresti scrivere un piccolo programmino con i test che devo fare nel mese prima di inserire i pesci? come faccio ad accorgermi della perdita di potenza? grazie per il complimeto e secondo te devo piantare ancora? e se si che piante? mi potresti consigliare un buon programma di fertilizzazione? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
le anubias le ho appena tolte dal ghiaino ho usato solo acqua di rubinetto, quindi seguo sempre il tuo consiglio (ph kh gh no2 no3) o faccio altri test? |
Quote:
Io misurerei ogni settimana gli NO2 e a fine maturazione farei per scrupolo un giro di test. Altro a mio avviso non serve. Quote:
Quote:
Poi dipende un pò anche dalla fauna...se vuoi caridine dovrai inserire del muschio, se vuoi anabantidi qualche galleggiante... Quote:
Non sono piante che richiedono chissà cosa, io nelle mie vasche uso un prodotto fatto da una ragazza, ma anche prodotti commerciali andranno bene! :) Se vuoi un protocollo completo poi è un altro discorso...ma a mio avviso ha poco senso con le tue piante! :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06. |