|
Originariamente inviata da Markfree
|
come gia detto in altri thread, le alghe nere a pennello sono davvero difficili da eliminare!
Dato quanto hai scritto, io farei cosi:
1) aumenterei la co2 fino a portare il ph a 6.7 (32ppm di co2 disciolta in vasca)
2) farei cambi d'acqua di 20lt e non 15 (i valori dei nitrati dell'acqua che usi quali sono? se han nitrati eventualmente usa osmosi + sali)
3) toglierei o poterei abbondantemente la pianta della penultima foto che è l'unica che mi sembra messa davvero male. Le altre piante togli solo le foglie piu colpite, senza esagerare
4) introdurrei del ceratophyllium demersum a coprire le piante a crescita lenta che vogliono meno luce (guarda caso son colpite le crypto, le anubias, le microsorium). Questa pianta inoltre è una ottima ciuccia - nitrati, ti aiuterebbe ad abbassare quel valore che è altino
poi due domande:
1) le piante crescono bene? noti carenze?
2) la gradazione kelvin dei tuoi neon quale è?
Riguardo la popolazione oltre ad essere un po abbondante (ma neanche eccessivamente) è male assortita...hai messo tante specie di pesci che vorrebbero stare in banchetti e invece sono due...hai modo di darli a qualcuno e creare un unico max 2 banchetti piu abbondanti?
il gyrinocheilus in questa vasca non puo stare, diventa un bestione di oltre 30cm...
|
allora:
1) la aumento leggermente;
2) non c'è problema;
3) la rotala l'ho lasciata stare per un periodo perchè soffriva ma dopo che ho messo i neon nuovi + i riflettori si è ripresa la parte alta è rossa e non ha molte alghe, se riesco vorrei tenerla, comunque seguirò il tuo consiglio e gli faccio una bella sfoltita;
4) il ceratophyllum ne avevo preso qualche stelo sul mercatino ma è arrivato distrutto! Me ne sono arrivati interi solo 2mezzi steli di cui uno è cresciuto, al massimo ne prenderò ancora... dalle mie parti i pochi negozi che ci sono non lo hanno purtroppo!
-per quanto riguarda i neon sono i juwel nature 4100k e il colour che dovrebbe essere 6500k li ho cambiati un 10gg fa a 5gg di distanza l'uno dall'altro.
-per l'acqua la prendo da una sorgente a 2km da dove abito e i valori dei nitrati sono a zero.
-per le piante, tranne le crypto che soffrono, la cabomba la rotala e l'egeria crescono velocemente (l'egeria non ha la minima presenza di alghe)
per la popolazione è una lunga storia, ero partito per prendere dei trico leeri il negoziante ne aveva solo uno che mi è morto dopo 2 giorni, i danio erano 5 ma 2 sono morti dopo pochi giorni.
i cory erano pure 4 ma 2 sono morti dopo poco...
Il girino me l'ha rifilato dicendomi che serviva per le alghe, i ternetzi me li ha consigliati...
insomma per farla breve essendo completamente ignorante in materia ho combinato un bel fritto misto!!! A tornare indietro...
Comunque vorrei riallestire tutta la vasca (anche regalando quelli in eccesso) ma ho paura perchè non so come fare con i pesci che vorrei tenere... non so dove "alloggiarli" nella fase di riallestimento...