Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-10-2012, 13:50   #1
guppynic
Guppy

L'avatar di guppynic

Città: Pentone - CZ
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Alghe nere

Ciao a tutti, ho un problema con le alghe nere. La vasca è avviata da settembre 2011. Le alghe sono comparse quest'estate, da allora sto cercando di tenerle sotto controllo:
-ho tolto le piante più rovinate
-ne ho messe nuove
-ho cambiato i neon
-fertilizzo col protocollo seachem base a metà dose
-cambio 15litri di acqua ogni settimana
-poto le foglie delle piante più colpite (microsorum, vallisneria, hygrophyla difformis, cryptocoryne)
-l'egeria che è l'ultima pianta che ho inserito ma non è stata colpita da alghe
-ho i nitrati costantemente a 20 g/l presumo per un sovraffollamento della vasca
mi aiutate per favore?

alcune foto

i dati della vasca in firma sono aggiornati

Guida per i nuovi arrivati versione 2013
guppynic non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-10-2012, 14:22   #2
Markfree
Discus

Città: Palermo
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

come gia detto in altri thread, le alghe nere a pennello sono davvero difficili da eliminare!

Dato quanto hai scritto, io farei cosi:

1) aumenterei la co2 fino a portare il ph a 6.7 (32ppm di co2 disciolta in vasca)
2) farei cambi d'acqua di 20lt e non 15 (i valori dei nitrati dell'acqua che usi quali sono? se han nitrati eventualmente usa osmosi + sali)
3) toglierei o poterei abbondantemente la pianta della penultima foto che è l'unica che mi sembra messa davvero male. Le altre piante togli solo le foglie piu colpite, senza esagerare
4) introdurrei del ceratophyllium demersum a coprire le piante a crescita lenta che vogliono meno luce (guarda caso son colpite le crypto, le anubias, le microsorium). Questa pianta inoltre è una ottima ciuccia - nitrati, ti aiuterebbe ad abbassare quel valore che è altino

poi due domande:
1) le piante crescono bene? noti carenze?
2) la gradazione kelvin dei tuoi neon quale è?

Riguardo la popolazione oltre ad essere un po abbondante (ma neanche eccessivamente) è male assortita...hai messo tante specie di pesci che vorrebbero stare in banchetti e invece sono due...hai modo di darli a qualcuno e creare un unico max 2 banchetti piu abbondanti?

il gyrinocheilus in questa vasca non puo stare, diventa un bestione di oltre 30cm...
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 14:55   #3
guppynic
Guppy

L'avatar di guppynic

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
come gia detto in altri thread, le alghe nere a pennello sono davvero difficili da eliminare!

Dato quanto hai scritto, io farei cosi:

1) aumenterei la co2 fino a portare il ph a 6.7 (32ppm di co2 disciolta in vasca)
2) farei cambi d'acqua di 20lt e non 15 (i valori dei nitrati dell'acqua che usi quali sono? se han nitrati eventualmente usa osmosi + sali)
3) toglierei o poterei abbondantemente la pianta della penultima foto che è l'unica che mi sembra messa davvero male. Le altre piante togli solo le foglie piu colpite, senza esagerare
4) introdurrei del ceratophyllium demersum a coprire le piante a crescita lenta che vogliono meno luce (guarda caso son colpite le crypto, le anubias, le microsorium). Questa pianta inoltre è una ottima ciuccia - nitrati, ti aiuterebbe ad abbassare quel valore che è altino

poi due domande:
2) la gradazione kelvin dei tuoi neon quale è?

Riguardo la popolazione oltre ad essere un po abbondante (ma neanche eccessivamente) è male assortita...hai messo tante specie di pesci che vorrebbero stare in banchetti e invece sono due...hai modo di darli a qualcuno e creare un unico max 2 banchetti piu abbondanti?

il gyrinocheilus in questa vasca non puo stare, diventa un bestione di oltre 30cm...
allora:
1) la aumento leggermente;
2) non c'è problema;
3) la rotala l'ho lasciata stare per un periodo perchè soffriva ma dopo che ho messo i neon nuovi + i riflettori si è ripresa la parte alta è rossa e non ha molte alghe, se riesco vorrei tenerla, comunque seguirò il tuo consiglio e gli faccio una bella sfoltita;
4) il ceratophyllum ne avevo preso qualche stelo sul mercatino ma è arrivato distrutto! Me ne sono arrivati interi solo 2mezzi steli di cui uno è cresciuto, al massimo ne prenderò ancora... dalle mie parti i pochi negozi che ci sono non lo hanno purtroppo!

-per quanto riguarda i neon sono i juwel nature 4100k e il colour che dovrebbe essere 6500k li ho cambiati un 10gg fa a 5gg di distanza l'uno dall'altro.
-per l'acqua la prendo da una sorgente a 2km da dove abito e i valori dei nitrati sono a zero.
-per le piante, tranne le crypto che soffrono, la cabomba la rotala e l'egeria crescono velocemente (l'egeria non ha la minima presenza di alghe)

per la popolazione è una lunga storia, ero partito per prendere dei trico leeri il negoziante ne aveva solo uno che mi è morto dopo 2 giorni, i danio erano 5 ma 2 sono morti dopo pochi giorni.
i cory erano pure 4 ma 2 sono morti dopo poco...
Il girino me l'ha rifilato dicendomi che serviva per le alghe, i ternetzi me li ha consigliati...
insomma per farla breve essendo completamente ignorante in materia ho combinato un bel fritto misto!!! A tornare indietro...
Comunque vorrei riallestire tutta la vasca (anche regalando quelli in eccesso) ma ho paura perchè non so come fare con i pesci che vorrei tenere... non so dove "alloggiarli" nella fase di riallestimento...

Vecchio 28-10-2012, 15:21   #4
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

3) allora aspetta che ricresca un bel po, poi poti e ripianti la parte senza alghe!
4) se stessi dalle mie parti te ne potrei regalare a kg :)

i neon non dovevi sostituirli assieme, ma oramai è fatta attendiamo che le piante si abituino alle nuove condizioni

per le crypto metti in prossimita delle loro radici le dennerle cryptocoryne tabs...vedrai che si riprendono ;)
Vecchio 28-10-2012, 15:38   #5
guppynic
Guppy

L'avatar di guppynic

Feedback 5/100%

3) allora aspetta che ricresca un bel po, poi poti e ripianti la parte senza alghe!
4) se stessi dalle mie parti te ne potrei regalare a kg :)

i neon non dovevi sostituirli assieme, ma oramai è fatta attendiamo che le piante si abituino alle nuove condizioni

per le crypto metti in prossimita delle loro radici le dennerle cryptocoryne tabs...vedrai che si riprendono ;)
ok per la rotala,
sono stato a luglio da te per la festa di Santa Rosalia!
no no i neon non li ho sostituiti insieme ma a distanza di 5gg l'uno dall'altro
per le crypto qualche giorno fa ho inserito le tabs della seachem... un po' si sono riprese anche se qualche foglia ha ancora le alghe , ma un po' alla volta le sto togliendo...

mi consiglieresti una pianta bassa a crescita veloce? così tolgo la difformis, anche lei è messa maluccio ho sbagliato a prenderla mi sono confuso perchè non aveva il talloncino, sta crescendo curva e di traverso perchè non ha molto spazio e poi è piena di alghe...

Vecchio 28-10-2012, 16:55   #6
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

5gg è molto simile ad assieme :)

si cambiano a distanza di 20 - 30gg l'una dall'altra...ma oramai è fatta per cui inutile piangere sul latte versato :)

come piante basse ma a crescita veloce non me ne viene nessuna in mente...fossi in te metterei qualche crypto, in un annetto diventa abbastanza grande da riempire quel buco che lascerà la difformis
Vecchio 28-10-2012, 18:56   #7
guppynic
Guppy

L'avatar di guppynic

Feedback 5/100%

5gg è molto simile ad assieme :)

si cambiano a distanza di 20 - 30gg l'una dall'altra...ma oramai è fatta per cui inutile piangere sul latte versato :)

come piante basse ma a crescita veloce non me ne viene nessuna in mente...fossi in te metterei qualche crypto, in un annetto diventa abbastanza grande da riempire quel buco che lascerà la difformis
...e allora ho sbagliato... me ne ricorderò l'anno prossimo! ormai...
per la cripto vorrei mettere una wendtii tropica o una con le foglie ondulate... vedo che trovo così magari prendo pure il ceratophyllum...

Vecchio 29-10-2012, 07:41   #8
guppynic
Guppy

L'avatar di guppynic

Feedback 5/100%

ciao scusa mi ero dimenticato di dirti che anche se le piante crescono quelle a stelo stanno sviluppando radici aeree, sono simbolo che manca qualche elemento nutritivo?
come faccio a capire quale potrebbe essere?

Vecchio 29-10-2012, 11:06   #9
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

le radici aeree possono essere tanto sintomo di carenza quanto di tentativo di bilanciamento da parte della pianta

se crescono e non noti carenze non aumentare la fertilizzazione
Vecchio 29-10-2012, 13:04   #10
guppynic
Guppy

L'avatar di guppynic