Mah! Io credo che il tasto "cerca" sia utile in certi casi tipo "nebbia in vasca" o "pagliacci tremano, synchiropus danzano" diciamo su risposte più sicure..
Chi chiede per un investimento di centinaia di euro come uno skimmer, visto che ogni vasca è un mondo a sè e anche a parità di litraggio, la gestione fa la differenza, Deve aprire un suo topic per essere seguito al meglio..(buttare i soldi e sentirsi poi dire .."azz me lo avessi chiesto", non farebbe piacere a nessuno)..
La domanda di Teo è : come aiutare di più i neofiti, quanto meno ad ambientarsi in mezzo alle iene isteriche a volte

che popolano il forum ?
Forse stimolando i vecchi a scrivere più articoli così che il neofita possa avere una biblioteca sempre più vasta..
Forse invitando il neofita a chiedere anche via mp a qualcuno la partecipazione al suo topic (non è elemosina, ma tante volte, guardo solo gli ultimi topic, ma basta poco, perchè un topic anche solo di ieri non compaia..ricordiamoci anche che se siamo iscritti a 1000 discussioni qualcuna nuova verrà per forza di cose "snobbata", senza malizia, ma ogni qualvolta qualcuno mi abbia domandato in mp di dare un'occhiata non mi sono mai tirato indietro (che poi l'utente si sia pentito di avermelo chiesto è un'altra storia
Forse ricordando a tutti che lo scherzo e la battuta consolidata nel corso degli anni, non sempre è accettata dal neofita di turno
Forse, poi la smetto, il neofita che si lamenta di non ricevere la giusta attenzione, non ha la pazienza giusta per essere un acquariofilo, marino poi..