Allora, la vasca misura 60x36x36 (circa 76 litri) ed è stata allestita tre mesi fa, la prima settimana di luglio, mese dedicato interamente alla maturazione dell'acquario al buio. In seguito, ho acceso gradualmente le luci, fino ad arrivare ad un fotoperiodo di 8.30 ore in tre settimane, lasciando sempre le resine antifosfati. A fine agosto, ho inserito i primi coralli molli, tra cui alcune ricordee, una colonia di zoanthus e diversi ciuffi di xenia, poiché i P04 erano a 0,05 ed i NO3 a 2 mg/L. A distanza di due settimane ho aggiunto una caulastrea furcata, e a fine settembre una catalaphyllia e una roccia di briareum, in quanto gli inquinanti erano ancora diminuiti. Ora i nitrati sono a zero, mentre i fosfati a 0,01 mg/l grazie alle resine. Dopo un'invasione inziale di ciano, dovuta al caldo e al picco di nutrienti, sono comparse le prime alghe filamentose, che in breve tempo si sono propagate, pur avendo valori dell'acqua accettabili e diversi detrivori come lumache e paguri.
Ora, sperando che sia più chiara la situazione, cosa mi consiglieresti di fare?

Ps: in vasca non ci sono pesci! Giornalmente integro il kh e settimanalmente effettuo un cambio parziale dell'acqua, aspirando i sedimenti delle rocce.