Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ma credo difficile che 20 l di acqua nuova su 540 possano dire la loro...... troppi cambi da 20 dovrai fare!!!!!!
Secondo me dato che hai poca esperienza......, e di problemi possono capitare in qualunque momento, ti consiglierei di vuotare tutto, e ripartire da zero, anche quella sabbia che hai messo toglierei per ora.
Quindi togli anche le rocce, e inizia così..... metti acqua osmotica a livello accendi pompe pompine e pompette, termoriscaldatore, poi aggiungi il sale, un poco alla volta ca 1kg ogni 20/30 min, così facendo il sale si scioglierà alla perfezione e non rischi, giustamente a te te ne occorreranno quasi 20 kg, però dovresti usare un refrattometro per vedere la densità giusta......
Non hai avuto nessun altro consiglio prima di installare la vasca?
Si si ho il titolare di un negozio di acquari dove ho preso la vasca!! Pero se tu per "farla tutta in una volta" intendi quello che hai scritto te si l'ho fatta cosi..oddio l'acqua era 24 gradi e non a 28 ma il sale l'ho messo dentro con i bicchierini da caffè nel giro di un pomeriggio..dezcrivo..riempita di acqua osmosi..messo sera minerali salt..ho aspettato due giorni..e ho messo l'aquamar..per due settimane acqua ne limpida ne torbida adesso e da un paio di giorni che e cosi..posso fare anche cambi da 50-60 litri non mi conviene aspettare che maturi la vasca? Ditemi voi cosa fareste? Se effettivamente fossero batteri?
cmq.
non ho capito da quanto tempo hai la "nebbia"
le rocce non mi sembrano tanto porose.....
togli la sabbia adesso poi la mettera più in là se la vorrai
secondo mè è un esplosione batterica ti ho mondato un MP.
io ti dico la mia da neofita, la sabbia la devi mettere dopo 1 anno dopo che le rocce si sono spurgate abbastanza( credimi che di schifezze ne lasciano anche se li ai comprati già spurgati)
ne metti una spolveratina 1cm, la sabbia si mette subito se fai un dsb di 12/ 15cm in modo che faccia la sua maturazione, sta li la diferenza di prima o dopo.
Riguardo la nebbia ti posso dire che anche io ho avuto questo problema in passato ed era un problema batterico, ( ai dosato qualcosa in vasca?), io ho risolto mettendo lo schiumatoio in modo che schiumasse liquido e tenendo la vasca al buio totale, luci spente e vasca coperta con un lensuolo in modo che non arrivasse luce dall'esterno. Io ho risolto cosi, devi però avere pazienza perchè non risolvi in un giorno, io ci ho messo una settimana prima che l'acqua diventasse l'impida.
io ti dico la mia da neofita, la sabbia la devi mettere dopo 1 anno dopo che le rocce si sono spurgate abbastanza( credimi che di schifezze ne lasciano anche se li ai comprati già spurgati)
ne metti una spolveratina 1cm, la sabbia si mette subito se fai un dsb di 12/ 15cm in modo che faccia la sua maturazione, sta li la diferenza di prima o dopo.
Riguardo la nebbia ti posso dire che anche io ho avuto questo problema in passato ed era un problema batterico, ( ai dosato qualcosa in vasca?), io ho risolto mettendo lo schiumatoio in modo che schiumasse liquido e tenendo la vasca al buio totale, luci spente e vasca coperta con un lensuolo in modo che non arrivasse luce dall'esterno. Io ho risolto cosi, devi però avere pazienza perchè non risolvi in un giorno, io ci ho messo una settimana prima che l'acqua diventasse l'impida.
"ne metti una spolveratina 1cm, la sabbia si mette subito se fai un dsb di 12/ 15cm in modo che faccia la sua maturazione, sta li la diferenza di prima o dopo."
marea, cost@ non ha un dsb !
adesso dovrebbe togliere tutta la sabbia e poi quando la vasca sarà ben matura se vuole può
inserire un velo di sabbia,....
"ne metti una spolveratina 1cm, la sabbia si mette subito se fai un dsb di 12/ 15cm in modo che faccia la sua maturazione, sta li la diferenza di prima o dopo."
marea, cost@ non ha un dsb !
adesso dovrebbe togliere tutta la sabbia e poi quando la vasca sarà ben matura se vuole può
inserire un velo di sabbia,....
Si.... quello che volevo dire è di toglierla, ma ho anche voluto spiegare il perchè alcuni dicono di inserirla prima è chi dopo, penso che la difereza sia nella gestione che si vuol fare, io lo messa nella vasca dopo 1 anno, una spolverata per coprire il vetro.
P:S dimenticavo, riguardo la nebbia io non feci nesun cambio d'acqua, comprai un filtro che uso come contenitore e mise la zeolite + carbone attivo, nell l'impianto d'osmosi mise anche il filtro anti silicati che non avevo.
P:S dimenticavo, riguardo la nebbia io non feci nesun cambio d'acqua, comprai un filtro che uso come contenitore e mise la zeolite + carbone attivo, nell l'impianto d'osmosi mise anche il filtro anti silicati che non avevo.
è un esplosione batterica ti ho detto come fare in MP.
è un esplosione batterica ti ho detto come fare in MP.
Scusami, non voglio essere antipatico, non è mia intenzione esserlo, penso che non sia corretto dare delle risposte riguardo il post in MP, non è coretto nei confronti di chi legge il post ora e in futuro.