Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Se sono a strisciette...potrebbero essere sballatissimi.
In 100 litri potresti pensare ad una coppia di ciclidi nani...quindi acqua con ph tendente all'acido, durezze medio-basse...
Oppure un trio di anabantidi, come i Betta, i Trichogaster...valori come sopra...
Oppure conchigliofili, che sono una scelta interessante...ma andrebbe alzato il ph.
Io rivedrei i test, perchè attualmente in quell'acqua non puoi ospitare nulla.
Hai un ph troppo basso per pesci d'acqua dura, e kh troppo alto per pesci d'acqua tenera.
Inoltre in base a questa tabella:
Hai veramente troppa CO2 disciolta, quindi anche a fine maturazione ti ritroveresti tutti i pesci boccheggianti...
Io mi rifarei fare i test, o prendere un kit di reagenti, perchè a strisce...questo èil risultato.
Quanto è grande la vasca? Ma hai il KH maggiore del GH?
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Allora i valori sono PH6,8 GH 3 KH15 No2 0 no3 10 la temperatura è di 27,5 gradi . Per fertilizzante uso la linea dennerle e metto una pasticca di ferro ogni 15 giorni . Come pesci ho per adesso 3 pangio due corydoras e due otolocinclus
Spero che il GH e il KH siano invertiti
Li hai misurati son le striscette o coi reagenti?
Ma che tipo di caridine vuoi inserire? Le classiche Caridine multidentata non reggono 27 gradi e forse l'acqua è pure troppo acida per loro.
Inoltre i metalli sono proprio da evitare con loro in vasca, li sterminano!
Per me rischi davvero tanto a inserirle, dubito riuscirebbero a sopravvivere...
__________________ -- sotto il mio colpo la muraglia crolla -- "Se funziona quanto basta, lascialo star sennò si guasta"
Scusa ma nell'altro thread chiedi per le caridine e hai Microgeophagus ramirezi, Coryodras e Otocinclus... Seriamente non capisco cosa vuoi ottenere... Tra l'altro mi sa che già adesso dovresti rivedere un po la popolazione, ma su questo lascio la parola ad altri più esperti di me
__________________ -- sotto il mio colpo la muraglia crolla -- "Se funziona quanto basta, lascialo star sennò si guasta"
Il test non era a reagente e portava gh3 kh 15 puo darsi anke che ho invertito i valori ma cmq la settimana prossima rifaro il test cmq ripeto il ph è 6,8 penso sia buono no2 assente no3 10
Il test non era a reagente e portava gh3 kh 15 puo darsi anke che ho invertito i valori ma cmq la settimana prossima rifaro il test cmq ripeto il ph è 6,8 penso sia buono no2 assente no3 10
Buono dipende da cosa vuoi metterci dentro.
Allora, scusami se sono pedante ma visto che con i vari thread in giro non si capiva niente e li hanno giustamente riuniti ti consiglio, per chiarezza, di rispondere indicando:
-Data di avvio vasca
-Fauna attuale se presente
-Flora attuale se presente
-Cosa vorresti farci, cioè che animali vorresti tenerci.
il pH è sufficientemente basso per tante specie molto interessanti, ma se vuoi tenerci i guppy ad esempio non va per niente bene!
Era per farti un esempio, riporta i dati e riusciremo ad aiutarti meglio.
I dati sono quelli ke ho appena scritto sopra per quanto riguarda i pesci ho 3 pangio 2 corydoras e 2 otolocinclus ,la vasca è stata avviata il 4 ottobre all'interno ci sono 10 piante tra cui tre anubias (nana,coffefona,species ),eleocharis acicularis,echinodorus horizontalls ,cryptocoryne lucens ,cryptocoryne parva, vallsneria asiatica ,vallsneria gigantea ,cabomba .LA temperatura è di 28 gradi , per le piante uso la linea dennerle , ho intenzione di mettere almeno altre 10 piante
Ok perfetto, allora a me balza subito all'occhio che sei al 20esimo giorno di avvio circa, quindi devi controllare la presenza di nitriti in vasca. Di solito si consiglia di far maturare la vasca senza pesci un mese, per evitare un fenomeno che si chiama "picco dei nitriti".
I nitriti si legano nel sangue dei pesci al posto dell'ossigeno e si "soffocano", un po come per noi la CO.
Nella maturazione si ha un picco della loro concentrazione, quindi se vedi peschi che "boccheggiano", stanno a galla o simili, mega cambione di acqua trattata e areatore a manetta.
Controlla che la concentrazione non salga sopra i 0,3.
Magari è già passato, magari no.
Poi non capisco perché tieni la temperatura a 28 gradi, gli Otocinclus vivono bene a 23-24, i cory e i pangio anche. Se vuoi puoi abbassarla gradualmente di un mezzo grado ogni due giorni. Ne giova la concentrazione di ossigeno in acqua e la tua bolletta elettrica
Certo a meno che non hai un motivo per tenerlo così alto.
Per il resto non sono un grande esperto di pesci quindi per consigli sulla fauna penso che qualcuno possa darti pareri migliori dei miei. A me pare tutto a posto comunque.