Ieri ho montato il nuovo skimmer della Tunze (modello 9415 presentato quest'anno all'Interzoo) che ha preso il posto del validissimo H&S 150 F2001 monopompa (anch'esso un ottimo prodotto). Ho deciso di fare il salto in quanto vorrei tra un pó allargarmi e l'H&S mi stava stretto.
La qualitą dei materiali mi sembra ottima peró ho un piccolissimo problema...
Montato in sump in uno scomparto con acqua a 20cm ma su una base alt 5 cm (cassetta della frutta tagliata a dover) per fargli raggiungere un livello di 15 cm che a dire di Tunze USA (gli unici che mi hanno risposto) sembra sia l'optimum in quanto lo skimmer lavora con un livello di acqua fra 10 e 20 cm..
Appiccio la,spina della pompa Hydrofoamer e sorpresa delle sorprese l'acqua all'interno deel camera dello skimmer raggiunge subito il livello del primo foro di overflow (quello per intenderci largo piś o meno come una moneta da 10 centesimi) e esce in sump..
Non avendo praticamente regolazioni (se non lo stringitubo sul tubo dell'aria) praticamente non si riesce a fargli mantenere un livello di acqua piś basso. Il tubo di uscita poi non ha praticamente nessuna regolazione in altezza e quindi non capisco proprio cosa e come regolare..
A dire il vero ho voluto provare questo skimmer proprio per il suo funzionamento ottimale (almeno a detta del produttore) in automatico e senza praticamente richiedere interventi di regolazione...
Il problema non č tanto nella schiumazione (in quanto probabilmente la camera non si č ancora sporcata a dovere e quindi non schiuma ancora bene) quanto nel rumore di cascatella che ho in salone, uscendo l'acqua dal foro dell'overflow del corpo skimmer con molta forza...
Metto qualche foto per farvi vedere e sentire il problema nella speranza che qualcuno di voi che gią lo utilizza mi sappia dire se č normale o no..