Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-10-2012, 13:45   #21
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
no la sump non è necessaria ti agevolerebbe molto

quindi riscaldatore orizzontale o verticale nessun problema,
1kg di rocce per ogni 5l di acqua
però dovresti aprire la vasa
pirataj non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-10-2012, 17:17   #22
zietto77
Protozoo

Città: Quartu Sant'Elena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

non ho la possibilità di tenere la vasca aperta per paura che il gatto possa concepire l'acquario come ad un fast food. certo....so bene che aperto sarebbe meglio per più di una ragione ma ci sono anche i risvolti negativi.in base alle mie foto è meglio mettere il riscaldatore accanto allo schiumatoio oppure più distante, magari in prossimità del flusso di una delle 2 pompe di movimento?
zietto77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2012, 17:41   #23
zietto77
Protozoo

Feedback 0/0%

e poi è vero che gli abitanti del mio acquario potrebbero subire lesioni al contatto con il riscaldatore? eventualmente la soluzione migliore quale sarebbe?
Vecchio 20-10-2012, 20:42   #24
mark3004
Guppy

L'avatar di mark3004

Città: Latina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Secondo me un progetto ben fatto dall'inizio aiuta a non avere problemi dopo... la vasca puoi tranquillamente fare senza sump, chiusa, e via dicendo, ma dovrai mettere in conto che tribolerai più di tanti altri nel portarla avanti, già è un impegno in normali condizioni.
Te lo dico perché stando all'inizio sei ancora in tempo, poi sei libero di fare come vuoi, consapevole a cosa vai incontro.;)

Inviato dallo spazio con tapatalk 2
Vecchio 20-10-2012, 21:44   #25
zietto77
Protozoo

Feedback 0/0%

Grazie.so che sarà un grosso impegno ma a me non piace l'acqario d'acqua dolce e quindi dovrò lavorare sodo. Comunque ancora nessuna risposta sui miei precedenti post riguardanti la posizione del riscaldatore ed il fatto che il contatto con gli esseri dell'acquario possa essere molto deleterio per loro
Vecchio 21-10-2012, 19:40   #26
zietto77
Protozoo

Feedback 0/0%

Devo comprare una pompa da inserire in una tanica per il rabbocco con galleggiante.per un acquario da 160 lt lordi e una prevalenza di 120 cm, la pompa da quanti lt//h la devo comprare?
Vecchio 21-10-2012, 23:15   #27
arcobaleno
Ciclide

L'avatar di arcobaleno

Città: Latina
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 41
Mi piace (Ricev.): 26
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da zietto77 Visualizza il messaggio
Devo comprare una pompa da inserire in una tanica per il rabbocco con galleggiante.per un acquario da 160 lt lordi e una prevalenza di 120 cm, la pompa da quanti lt//h la devo comprare?
puoi prendere una pompa da 400-600 lt/h l'importante che superi la prevalenza minima di cui hai bisogno (min >120 cm). Per il riscaldatore io lo metterei nell'angolo verso il muro in verticale, io lo avevo in vasca prima di fare la sump e nessun animale si è scottato...
Comunque segui i consigli che ti stanno dando.... parti bene e sei a metà dell'opera....
Vecchio 22-10-2012, 15:37   #28
zietto77
Protozoo

Feedback 0/0%

Ma nell'angolo dietro lo schiumatoio non è troppo vicino ad esso? E poi pensare che non sia in una zona troppo chiusa per un buon riscaldamento dell'acqua? Certo che sarebbe.il massimo poterlo mettere li nell'angolo
Vecchio 24-10-2012, 00:14   #29
18davi88
Guppy

Città: Pomigliano d' Arco (Na)
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Io lo tengo in vasca e mai nessun problema,i pesci non son mica stupidi...per maggiore sicurezza vedi che vendono alcuni tipi che hanno una protezione in plastica all' interno del quale va messo il termo riscaldatore,per prevenire rotture ed ustioni.
Aggiungo anche che secondo me la Sump e' indispensabile...anche io son partito frettolosamente senza Sump con una asca chiusa ex dolce...dopo 4 mesi ho rifatto tutto da capo ed ho speso il triplo...primis quello per acquistare ciò che mi serviva ad avviare il mio dolce,poi ho cercato di riparare spendendo altri soldi ed infine per la terza volta mi sono reso conto che non andava bene ed ho speso ancora soldi per fare tutto per bene da capo....
------------------------------------------------------------------------
P.s la posizione non importa in un sistema isolato come l' acquario dove dovrebbe esserci un movimento circa 30 volte il volume della vasca,il flusso termoconvettivo sarà più che sufficiente a tenersi la vasca a T costante

Ultima modifica di 18davi88; 24-10-2012 alle ore 00:16. Motivo: Unione post automatica
18davi88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
movimento , pompe , posizionamento