Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-10-2012, 22:47   #1
lampiao75
Batterio

Città: modena
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CHIMICA - aiutatemi ad abbassare i nitrati

salve ragazzi, è il mio primo post su questo forum
ho un marino di 150 lt netti, schiumatoio aquarium system da 250 lt, due pompe koralia (3 34) di movimento, 25 kg di rocce, luce 10 ore al giorno (bianca ed attinica) per un totale di 100 watt con riflettori
l'acquario è allestito da circa un anno e mezzo e ho fatto le cose conmolta calma, un pesce alla volta, un invertebrato alla volta...diciamo che al mese di marzo avevo un acquario perfetto (lo vedete in foto), i valori erano ottimi e nitrati 10 mg, facevo cambi parziali di 15 lt ogni due settimane
dal mese di giugno pero' ho visto le cose precipitare (faccio un lavoro che mi porta spesso all'estero anche due settimane e lascio a mia moglie l'incombenza di mettere poco cibo per i pesci, microplanton e pulire lo schiumatoio ma faccio il cambio d'acqua appena prima di partire), da quest'estate uno alla volta mi sono morti i coralli molli, ho avuto un abbassamento di kh, mg e ca che ho riportato faticosamente ai livelli ottimali e mi sono fatto seguire da un negoziante diverso da quello con cui l'avevo allestito (che voleva solo vendere) che mi ha portato sui prodotti della xacqua come batteri e cibo x invertebrati e mi ha detto di togliere il syporax e le spugne dal filtro interno, e faccio cambi di 10 lt ogni due settimane. nel filtro interno adesso ho solo lana, carbone e zeolite
insomma nell'ultimo mese ho dei nitrati a quasi 100 mg e non so cosa fare x abbassarli, sono sempre stato molto ligio nel gestirlo e nonostante i pesci stiano bene sono troppo dispiaciuto da non riuscire a trovare una soluzione. noto che ogni negoziante ti dice una cosa. adesso ho i fosfati a zero e nitrati altissimi e il negoziante che al momento mi consiglia, e che sinceramente non cerca di vendermi qualsiasi prodotto mi dice che ho unacquario che mi funziona al contrario; voi cosa pensate, puo' dipendere dla fatto che ho tolto i cannolicchi?
vi ringrazio dei vostri suggerimenti, ciao

lampiao75 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-10-2012, 08:39   #2
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
N° Acquari: 1
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Benvenuto su AP......... dopo aver levato il Filtro Biologico ti consiglio hai cambi d'acqua che devi fare frequentemente di aspirare la Sabbia e lei che ti crea problemi dei Nutrienti alti.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 09:33   #3
lampiao75
Batterio

Feedback 0/0%

grazie per la tua risposta mauri, dimmi una cosa, quando mi parli di aspirare intendi rimuovere la sabbia o sifonarla?
Vecchio 22-10-2012, 17:32   #4
alex b
Guppy

L'avatar di alex b

Città: Ghedi
Feedback 0/0%

rimuovila
alex b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2012, 17:53   #5
periocillin
Imperator

L'avatar di periocillin

Città: viterbo
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Togli la sabbia tutta. la lana nel filtro cambiala ogni 3/4 giorni se si sporca altrimenti non metterla affatto, anche il carbone mettilo per 6/7 giorni poi toglilo. sulla zeolite non sono molto ferrato. che pessci hai?
Vecchio 24-10-2012, 13:27   #6
lampiao75
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
Togli la sabbia tutta. la lana nel filtro cambiala ogni 3/4 giorni se si sporca altrimenti non metterla affatto, anche il carbone mettilo per 6/7 giorni poi toglilo. sulla zeolite non sono molto ferrato. che pessci hai?

ho un hepatus, uno zebrasoma, due pagliacci, due crisiptere, due dascillys (di cui mi libererei volentieri) , un lysmata e un paguro, gli inverebrati erano come li vedete nella foto postata...e i nitrati erano a meno di 10 mg, se avessi capito l'errore fatto mi aiuterebbe, ma non ho cambiato niente da allora, a parte togliere i cannolicchi e lana, come si aspira la sabbia, la devo rimuovere a mano?
Vecchio 24-10-2012, 20:25   #7
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

senti prima di fare spostamenti...mi fai una foto panoramica e una foto da vicino al corallo bianco ??
da quanto ce l'hai in vasca??
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2012, 21:40   #8
lampiao75
Batterio

Feedback 0/0%

quello bianco/lilla è una neftea, è stata la prima a morire...poi tutti gli altri, resta solo lo spirografo e un discosoma malandato.....io la sabbia la vorrei anche togliere, ma perchè questa cosa si è manifestata dopo un anno e mezzo e prima i valori erano perfetti?
Vecchio 26-10-2012, 11:53   #9
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

sposto in primo acquario
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2012, 12:04   #10
periocillin
Imperator

L'avatar di periocillin

Città: viterbo
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

in 150 litri un hepatus, uno zebrasoma, due pagliacci, due crisiptere, due dascillys !!!!!!!!!

Piu nulla?????????? togli hepatus e zebrasoma assolutamente e vedrai che miglioreranno le cose

Tag
abbassare , aiutatemi , chimica , nitrati