Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-10-2012, 10:55   #1
sfrigolo
Batterio

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto scalari e flagil

Ciao a tutti, premessa sono un neofita dell' acquario , e anche di questo forum. Ho un problema non so se fare la cura contro i flagellati direttamente in vasca o metterlo in quarantena. La vasca e 200 litri ci sono 6 Cory 2 oto, e 4 scalari piccoli. Potreste cortesemente anche dirmi le modalità della cura??. Ringrazio tutti e vi chiedo scusa se ho sbagliato sezione.
sfrigolo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-10-2012, 12:02   #2
AULO73
Moderatore

L'avatar di AULO73

Città: Mormanno CS
N° Acquari: 2
Foto: 4 Albums: 0
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao,io tratterei tutta la vasca,il flagyl non dovrebbe nuocere al filtro....dovresti mettere una foto,ma noti dimagrimento,feci filamentose biancastre e rifiuto del cibo?? comunque la cura si effettua con una pasticca da 250mg ogni 20/25 litri d'acqua per 5 giorni,a luci spente ed areando di più...a cura finita cambio d'acqua più consistente del solito e carbone attivo per qualche giorno! per maggiore sicurezza potresti rifare di nuovo il trattamento,dopo 10 giorni! Dimenticavo alza gradualmente la temperatura fino a 30 gradi,e le pasticche vanno frantumate il più possibile per farle sciogliere meglio in acqua,magari dopo averle polverizzate mettile in una bottiglia di plastica e agitala energicamente.
Vecchio 22-10-2012, 12:29   #3
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Un momento, da quanto tempo è avviata la vasca? QUali sono i parametri dell'acqua e perché pensi di dover ricorrere a questo farmaco?
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2012, 13:27   #4
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
Ciao,io tratterei tutta la vasca,il flagyl non dovrebbe nuocere al filtro
il metronidazolo è un antibiotico...eccome se danneggia il filtro!
Vecchio 22-10-2012, 15:22   #5
sfrigolo
Batterio

Feedback 0/0%

Ciao, grazie a tutti per la pronta risposta e per il vostro interessamento,

la vasca e i suoi parametri:
vasca 180 litri netti
gh 8
kh 5
ph7
no2 0
no3 5mg/l
temp 29
la vasca è stata avviata a inizio maggio i primi inquilini cory a fine agosto, intorno al 10 settembre i due oto,verso la fine di settembre gli scalari, Il progetto è di formare una coppia e dare indietro al negozio con il quale ho gia preso accordi gli altri scalari.
Credo siano flagellati inquanto uno scalare si nasconde è dimagrito e non mangia ( non accorre neanche alla somministrazione del cibo), le feci sono bianche e filamentose, poi ho notato che anche un altro ha incominciato a nascondersi solo che per ora le sue feci sono bicolore e ancora mangia, gli altri stanno bene. Il mio dubbio è se con il flagil conviene fare la cura a tutti o mettere in quarantena solo quelli malati, e sopratutto se con quel medicinale vado a nuocere agli altri pesciotti della vasca.
Grazie per le vostre risposte e interessamento.
Vecchio 22-10-2012, 16:45   #6
Carmine85
Scienziato Pazzo

L'avatar di Carmine85

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Il sopravvento dei flagellati sui ciclidi è dovuto sempre ad un fattore di stress che solo tu puoi constatare che li osservi attentamente. Se non è l'acqua (i valori sono nella norma) puo' essere una semplice ma ripetuta sottomissione.

Mi dispiace comunque notare come si viene costretti a far subire a tutti gli inquilini un ciclo di metronidazolo quando l'interessato ne è solo qualcuno.
Comunque io eseguirei la cura del cibo medicato (flagyl ed eventualmente nemex se sono visibilmente magri )dovresti innanzitutto portare a 31\32° la temperatura. Non c'è soluzione alternativa (lo so..ci sono altri inquilini, e se ne hai ne soffriranno anche le piante...)e questo per almeno due gg. Affamare bene i pesci e solo dopo procedere con il cibo piu' appetibile e bramato, magari coi chironomus e stai tranquillo che anche lo scalare più restìo al cibo una assaggiata la dara'. veicolato oralmente non fa nulla alla rimanente popolazione ne' al filtro.
Lo dai come pasto unico per 5 giorni, e vedi se non lo mangia.
Procedi dopo il 5° giorno con la pulizia dell'acqua, cambi e carbone attivo.
Il filtro non ne risente facendo la cura col cibo medicato, ma solo perche' se fai questa cura, dovrai sempre avere pronta l'acqua per sifonare il fondo dalle feci che rilasceranno in abbondanza, feci che vanno prontamente rimosse perche' lo sai che i pesci assaggiano anche quelle.
Da dire che gia' la temperatura alta ha un ruolo determinante nella lotta contro i flagellati, che provato scientificamente schiattano gia' a 34 gradi.
Gli altri ospiti subiranno la cura termica. Ma se non hai altre alternative..
Il metronidazolo da usare disciolto nell'acqua non credo che sortisca grandi effetti se non in quantita' massicce, in vasche arredate e comunque si ossida facilmente quindi non so quanto sara' efficace una cura di matronidaz in vasca
Ed il rischio è quello di creare resistenza a questo farmaco e se ricapita col cavolo che potrai riutilizzarlo...

detto questo sarebbe interessante capire se davvero cis ono gli estremi per una cura o se non è stress, tu visibilmente li vedi molto magri rispetto a quando li hai acquistati? ci sono lotte tra di loro?
Io vedrei prima se accelerando il metabolismo del pesce riesci a stimolare maggiormente le sue difese immunitarie e riuscire a mangiare senza fare cure...
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2012, 21:05   #7
AULO73
Moderatore

L'avatar di AULO73

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
Quote:
Ciao,io tratterei tutta la vasca,il flagyl non dovrebbe nuocere al filtro
il metronidazolo è un antibiotico...eccome se danneggia il filtro!
Hai ragione,Metalstorm,ho sempre letto pareri diversi e contrastanti sugli effetti del metronidazolo......effettivamente è un antibiotico che agisce su batteri e protozoi e quindi di conseguenza va a danneggiare anche le colonie batteriche del filtro,mi correggo nuoce al filtro!
Vecchio 22-10-2012, 21:20   #8
sfrigolo
Batterio

Feedback 0/0%

Ciao xiphias, vorrei evitare anche io di trattare tutta la vasca, infatti oggi sono andato a comprarne una di quarantena.... Domani la preparo nel pomeriggio e ci metto quello più malato, speriamo bene.
Il più malato è quasi la metà degli altri...ormai rifiuta il cibo e rimane nascosto tra le piante .
Un ultimo dubbio ma le pastiglie di flagil vanno somministrate tutti i giorni per 5 giorni o solo la prima volta ???
Grazie per la risposta vi terrò informati
Vecchio 22-10-2012, 23:08   #9
AULO73
Moderatore

L'avatar di AULO73

Feedback 0/0%

Solo il primo giorno..............mi raccomando metti un 'aereatore durante la cura!
Vecchio 22-10-2012, 23:25   #10
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Solo a inizio trattamento.... poi più nulla.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , flagil , scalari