Vorrei esprimere il mio pensiero.. però non mi caxxiate.. visto che mi è gia capitato, dicendo lo stesso identico concetto

stavolta metto le mani avanti dicendo prima che ho un solo acquario da solo un anno.
Io sono dell'idea che, a meno che uno non realizza un acquario di anubias, la CO2 permette alle piante uno sviluppo decisamente più rigoglioso, ciò rende efficace il contrastamento algale, soprattutto se decidiamo di mettere una luce decente (intendo dai 0,5 w/l in su) e pretendiamo di fertilizzare l'uso della CO2 diviene inevitabile... a meno che non si possegga un acquario aperto e voglia far fuoriuscire le painte e allora diventa inutile. Anche se si possiede un acquario senza pretese, quindi senza fertilizzazioni di marche costose, e senza 50 neon sotto il coperchio, una piccola erogazione aiuta le piante nel loro processo di fotosintesi.
Nella mia poca esperienza posso dire che la differenza tra quando erogo CO2 e quando invece è fuori uso si nota a colpo d'occhio e se ne accorgono anche le persone non acquariofile: le piante diventano più.. "mosce" e le alghe iniziano ad aggredirle..eppure ti assicuro che non arrivo nemmeno a 05w/l e la mia fertilizzazione.. non credo si possa definire tale

. Inoltre senza non ho mai e poi mai visto le piante fare pearling, che, almeno secondo me, è sempre uno spettacolo.
Sinceramente io non tornerei mai indietro.. e uso una semplice bottiglia da 2lt di CO2 gel.. proprio il massimo dell'economicità, una volta scongiurate le perdite non crea problemi, anche se all'inizio occorre perderci un po' di tempo per prederci la mano.
|
Originariamente inviata da gflacco
|
Con Kh alto è inutile immettere CO2, i carbonati legheranno la CO2 che non sarà fruibile per le piante.
|
scusami
gflacco questa non l'ho capita... ho erogato CO2 sia con KH6 sia con KH 10-12..
Comunque alla fine la scelta spetta a te, però comunque una prova per curiosità con la bottiglia di Coca cola la farei, poi se ti scoccia e hai problemi e la cosa ti danna allora lasci perdere tranquillamente, poi magari quando ci ripensi ci fai pure 2 risate sopra.. sempre con un occhio di responsabilità eh.. sia con il fai da te che col professionale cerchiamo di non rischiare di avvelenare i pesci