Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna NanoreefPer parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.
butta e basta,
meglio mettere le mani in vasca adesso che sei vuoto che dopo, e almeno parti nel modo corretto.
Il problema è che senza rocce vive vere ti manca il cuore del sistema, per quanto le rocce artificiali si possano colonizzare dubito che avranno mai la funzione denitrificante delle vere... e rischi di avere un sistema sbilanciato. inoltre sei anche senza schiumatoio...
per questo ti consigliavo di leggerti i metodi di gestione,ed in particolare quello "naturale"
__________________ ... la ripartenza, il mionanetto
quoto omeroped, rocce finte non buone, butta e ricomincia senza sabbia e se puoi infilaci uno skimmer. In più come mio gusto personale quelle rocce sanno proprio di finto, nessun colore, nessuna incrostazione, no animaletti, no ofiure, vermi ed altro. Potrai mettere kili di batteri, ma non sarà mai come una roccia vera, mi dispiace.
Ok ok siete stati chiari, ma il paguro calcinus è morto secondo voi perchè era già malato dall'inizio??? Perchè è durato veramente poco (2gg) mentre il resto stanno benissimo e vivono tranquillamente...
Comunque grazie dei consigli utili datemi dalla vostra esperienza, nel caso ricomincerò da capo...vedrò...
Non sempre leggere libri o altro aiuta, meglio direttamente l'esperienza avuta sul campo.
be' il paguro vive pascolando sulle rocce ricche di alghe e organismi, fai come ti han consigliato avrai buoni risultati fin da subito, butta tutto e mettici le rocce vive e basta
In un ambiente così asettico. è difficile far sopravvivere gli animali, soprattutto quelli che si nutrono di micro organismi e piccole alghe.
In ogni caso Ti hanno già detto un pò tuttto:
leva la spugna o lana che sia, assolutamente non strizzare in vasca, rimetteresti in vasca la porcheria che ha fermato
Le resine adesso non Ti servono, è troppo presto e devi accettare la fase algale che può essere più o meno lunga in base alla maturazione del sitema
Per le rocce sono un pò in controcorrente, nel senso che non concordo per il fatto di togliere tutte quelle in ceramica ma sicuramente sono da integrare o sostituirne una parte con quelle vive, l'unica cosa che cambia è che dovrai attendere un pò di più per la colonizzazione.
Allora ho aggiunto una nuova foto del frontale del mio nano reef...allora secondo voi tolgo le tre rocce davanti e metto quelle vive??
Inoltre ho delle fiale della biogest Stop Ammo, dove metterne qualcuna oppure le regalo??
La spugna lo tolta e non ho strizzato nulla...buttata e basta..
Dopo il primo ciclo algale di colore marrone arriveranno quelle verdi??
.....
Esatto, devi attraversare tutto il ciclo di maturazione, quindi vedrai ciano, alghe verdi e altro.
Per le rocce sicuramente è un bene metterne almeno una parte, più sono e più veloce sarà la maturazione.
Quelle fiale per ora non ti servono.
la rocciata e' bella certamente ma le rocce sono morte e si vede , rimango sempre dello stesso parere butta tutto e metti solo rocce vive , se le mescoli capirai tu stesso che sembra di vedere qualcosa di vivo e un pezzo di cemento