Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-10-2012, 14:46   #1
Cab
Avannotto
 
Registrato: Jul 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Microsorum: nuove foglie traslucide

Ciao a tutti, da 5 settimane ho avviato il mio acquario da 180 litri, di tutte le piante inserite l'unica che si e' un po' sciupata nell'adattamento e' la pianta di microsorum (una pianta madre cmq molto bella e di grandi dimensioni) che in negozio era tenuta emersa in serra.
Ho notato alcune foglie sbiancate ed altre con chiazze marroncine ma la cosa che piu' mi preoccupa sono le nuove foglie... Tutte piccole ( 3-7 cm) con una colorazione non piu verde intenso ma traslucide, alcune totalmente altre solo in punta.
Cosa puo' essere? Possono già mancare sostanze nutritive? La pianta non e' stata interrata ma risulta essere solamente adagiata sul fondo. La temperatura dell'acqua e' di 27 gradi.

P.s. al momento dell'inserimento anche se avevo letto di potare gran parte delle foglie per agevolare la pianta nell'abitarsi al nuovo ambiente devo ammettere di no esserci riuscito! Mi dispiaceva troppo!
Cab non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-10-2012, 16:05   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
in negozio era tenuta emersa in serra.
il motivo è proprio questo. le piante madri di grosse dimensioni (che sono stupende) devono adattarsi alla vita sommersa, ci vuole un po'
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2012, 16:12   #3
DavideNabbo
Pesce rosso
 
L'avatar di DavideNabbo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 596
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quando crescono si scuriscono.
__________________
Apprezzi i miei interventi? Fammelo sapere col tasto 'Reputazione'....Grazie!
https://www.youtube.com/watch?v=9bZkp7q19f0
DavideNabbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2012, 22:24   #4
Cab
Avannotto
 
Registrato: Jul 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per avermi aiutato, questo è il problema di cui vi ho parlato, sembra proprio che manchi il pigmento!
Cab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2012, 23:03   #5
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
trnquillo: anche le mie nuove sono/erano tutte così; il pigmento si formerà man mano che crescono
david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2012, 23:31   #6
Cab
Avannotto
 
Registrato: Jul 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ancora a tutti per la disponibilità!
Cab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2012, 11:24   #7
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Confermo.
Quando le foglia sarà completamente matura, si formerà il pigmento (la clorofilla) anche sulla punta.
Questa particolarità è classica delle felci (di cui il Microsorum fa parte) perché presentano una crescita particolare delle nuove fronde (così si chiamano le foglie delle felci), chiamata vernazione circinnata.
In pratica si assiste ad uno srotolamento della foglia (che però nella Microsorum è appena visibile). Questo perché nelle prime fasi di crescita, la pagina inferiore della fronda cresce più rapidamente di quella superiore, al fine di proteggere i nuovi e delicati tessuti fogliari. Dopodiché interviene un particolare ormone (l’auxina), ma questa volta sulla pagina superiore, facendola sviluppare più rapidamente di quella inferiore. La foglia così si srotola velocemente e si distende, continuando a crescere. Ma il suo sviluppo, inteso come aumento di superficie fogliare, è più rapido rispetto alla formazione (che avviene sempre dalla base della folgia verso la punta) delle cellule del mesofillo (ossia la parte della foglia compresa tra la lamina superiore e quella inferiore). E tra le cellule che si trovano nel mesofillo della foglia ci sono i cloroplasti, che contengono la clorofilla che è responsabile del colore verde della pianta. In pratica i cloroplasti si formano prima sulla base della foglia e poi sulla punta. La conseguenza di tutto ciò è un temporaneo effetto translucida della punta fogliare.
Da sottolineare che tale fenomeno è osservabile maggiormente nelle piante cresciute sommerse che in quelle emerse, facendo presupporre dei processi differenziati nella struttura anatomica fogliare per le due differenti condizioni ambientali.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2012, 13:45   #8
Cab
Avannotto
 
Registrato: Jul 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Entropy, con un passo alla volta mi aiutate a conoscere cose che non avrei mai immaginato!
Cab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
foglie , microsorum , nuove , traslucide

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19265 seconds with 17 queries