|
Originariamente inviata da Sampei79
|
Secondo me pensi tutto troppo facile..
Non vorrei scoraggiarti ma facendo un lavoro del genere dai uno squilibrio pazzesco al sistema, con il rischio di non riuscire mai a terminare la vera maturazione..
Ho anch'io una vasca simile alla tua come forma(non come volume 650 netti), e ti assicuro che se non parti con il piede giusto come ti hanno più volte consigliato rischi solo di non far mai maturare la vasca xke devi continuamente apportare nuove modifiche..
Occhio a quello che fai o perlomeno che tu sia consapevole di quello che puoi andare in contro.. Non prenderla come una critica, prendila come consiglio
|
|
Originariamente inviata da frenk79
|
sampei ti ha suggerito bene.....
attento a fare queste cose un pò "troppo azzardate"... rischi di non venirne più fuori dai possibili problemi a cui potresti andare incontro!!
secondo me fai bene a salvare un pò della vecchia acqua e a buttare la vecchia sabbia, ma dal momento che vai a reintrodurre rocce nuove sicuramente avrai una nuova maturazione e ti spurgheranno in vasca e dovrai eliminare il sedimento con qualche sifonatura. per questo motivo la sabbia non è consigliabile metterla fin dall'inizio ma solo dopo qualche mese.
Consigliati anche con il tuo negoziante ma se posso consigliarti : io parcheggerei i molli e i pesci dal tuo negoziante ( di solito se ti servi sempre dal solito lo fanno ) , farei la nuova rocciata e non metterei subito la sabbia, farei girare il tutto ( compresa tutta la tecnica ) un 3-4 settimane e poi controlli, se i valori sono ok inizi a reintrodurre i tuoi animali.
Tutto questo secondo me, poi ovviamente fai te
|
Ho aperto questo topic apposta per riceve più consigli possibile, visto che la tecnica ci metterà un pò ad arrivare, ho abbastanza tempo per programmare il tutto nei minimi dettagli.
Quella era la mia idea,partendo dalla mia esperienza nel dolce.
Sto facendo le cose con calma proprio per partire bene e cercare di ridurre al minimo i problemi, il consiglio di parcheggiare tutti gli animali dal mio negoziate lo prendo al volo e mi metterò subito d'accordo con lui,sperando che mi faccia questo favore, visto quello che spendo da lui,credo proprio che lo farà.
Leggendo i vostri pareri è come se dovessi ricominciare da zero quindi:
-svuoto tutto
-pulisco la vasca, tolgo il filtro interno
-monto la tecnica nuova
-immetto un 60% di acqua matura (o che % mi consigliate)
-faccio partire tutto il sistema
-faccio la rocciata con rocce nuove e vecchie
-3-4 settimane di buio e poi contorllo i valori
-metto i pesci
-metto i molli che voglio tenere
Che dite?