Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-10-2012, 22:52   #1
antomus90
Protozoo

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piante acquario 20 litri

Salve ho deciso di inserire nel mio mini-acquario gia avviato delle piante , i valori dell acqua sono ph 8 , gh 16 nitriti 0-0,05 ; il kh nn sono in grado di misurarlo xche ho finito il reagente ,Temperatura 26 gradi ,illuminazione media .... premetto che ho solo uno strato di ghiaia sul fondo di circa 2 cm niente di piu e un rametto ^_^

Grazie in anticipo per le risposte e l'interessamento :D
antomus90 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-10-2012, 23:06   #2
Marcello1224
Pesce rosso

L'avatar di Marcello1224

Città: Ghedi, Brescia
N° Acquari: 60 caridinai
Foto: 10 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 26/100%

Originariamente inviata da antomus90 Visualizza il messaggio
Salve ho deciso di inserire nel mio mini-acquario gia avviato delle piante , i valori dell acqua sono ph 8 , gh 16 nitriti 0-0,05 ; il kh nn sono in grado di misurarlo xche ho finito il reagente ,Temperatura 26 gradi ,illuminazione media .... premetto che ho solo uno strato di ghiaia sul fondo di circa 2 cm niente di piu e un rametto ^_^

Grazie in anticipo per le risposte e l'interessamento :D
ciao, illuminazione media sarebbe? cioè quanti watt sono?
Marcello1224 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2012, 23:11   #3
Wingei
Ciclide

L'avatar di Wingei

Città: Udine
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

"Illuminazione media" può essere tutto e il contrario di tutto, comunque ci puoi sicuramente mettere una bella Anubias barteri var."nana" o Microsorum pteropus var."windelov" (non interrare le radici, o fallo lasciando fuori il rizoma, cioè la zona da cui si dipartono; puoi legarle a legni o rocce), un mazzetto di Ceratophyllum demersum o Egeria densa e un po' di muschio di Giava, un'alga Aegagropila linnaei, e hai già riempito la vasca.
Ovviamente come animali in 20 litri potrai inserire solo lumache e neocaridine, niente pesci (sia per esigenze di spazio che per non andare troppo contro la legge), per cui se esageri un po' con le piante non crei troppi problemi di spazio per il nuoto.
Vecchio 03-10-2012, 19:21   #4
Mato11
Guppy

L'avatar di Mato11

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

potresti creare un bel caridinaio, inserendo oltra alle piante che ti hanno consigliato qualche bel muschio, ce ne sono tantissime varieta... le caridine adorano anche la cladophora...
Betta splendens - Poecilia Wingei "Endler Blackbar" - Aplocheilichthys Normani
Mato11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2012, 19:30   #5
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Io in 20 litri metterei solo muschi.....e magari qualche stelo di ceratophyllum....anch'esso particolarmente adorato dai gamberetti.

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2012, 20:14   #6
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
Io in 20 litri metterei solo muschi.
Vecchio 06-10-2012, 14:34   #7
Ste_83
Plancton

Città: roma
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao Antomus,
anch'io ho un acquario da 20l ed anche il mio è privo di fondo fertile. in un acquario così piccolo non puoi mettere tanti pesci, quindi ti consiglio di popolarlo con la flora, perchè sarà quest'ultima a darti le maggiori soddisfazioni.
personalmente credo di aver esagerato, ma nel mio ho all'incirca 20 piante, praticamente non ho più spazio, ma vedere questa foresta vergine con dentro il betta e le caridine, beh è un bel colpo d'occhio.
di piante puoi prenderne solo di piccole, ma anche le piccole in un 20l fanno il loro effetto, ti dico le mie così magari puoi trarre qualche spunto:
anubias nana (x3), se la prendi da un buon rivenditore crescerà molto ed in fretta, a quel punto potrai tagliare il rizoma ed ottenere una seconda piantina (pensavo fosse difficile come operazione, che avrei fatto morire la pianta, sono invece passate 3 settimane dall'operazione e sia la madre che la figlia sono in ottime condizioni, forse a breve ne ricaverò una 4 :) ).
cryptocoryne parva, sono piccole non crescono moltissimo, queste vanno interrate, dal momento che non hai fondo fertile puoi prendere le pasticche di fertilizzante. io uso flora plus della "sera" e sto avendo buoni risultati.
Una pianta che non so se consigliarti o meno è l'hydrocotyle, per due motivi: è difficile da far ancorare sul fondo (ogni tanto ne trovo una galleggiante) e poi cresce in altezza. in meno di due mesi ho dovuto già affettuare due potature, la cosa interessante è che puoi ripiantare le potature, ma una volta ripiantate ci metteranno del tempo a crescere, quindi puoi goderti l'acquario con un layout diverso.
un'altra pianta è la microsorum, la mia è davvero grande, prende 1/8 dell'acquario e continua a crescere, la cosa bella è che oltre a riempire molto gli spazi ha anche una crescita molto lenta, quindi tolte le potature ordinarie puoi godertela senza problemi.
se come fauna hai le caridine, ti consiglio anche il muschio di giava e la clodophora, i gamberetti ci cammineranno e ci giocheranno, saranno molto belli da vedere.
tutte le piante che ti ho consigliato non sono molto esigenti, ma danno molte soddisfazioni :)
poi ovviamente lascio spazio a chi ne sa più di me, ma un acquario molto piantumato è molto più bello di uno con qualche ciuffo verde qua e la, almeno la penso così :)
Ste_83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , litri , piante