Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-06-2012, 12:54   #51
K-Killer
Discus
 
L'avatar di K-Killer
 
Registrato: Dec 2009
Città: San Canzian d'Isonzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.052
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Franco ha sicuramente un manico oltre tutti noi, ma non credo si possa sopperire a tale mancanza con certi elementi chimici.

Sulla Vitamina C, inannzitutto è una fonte di carbonio, anche se non mi è chiaro se le dosi date possano influenzare in tal senso... la Brightwell ne parla strabene, nella sua guida dice chiaramente che è uno dei prodotti il cui effetto si vede palesemente e nel giro di breve tempo... con questo, lo devo vedere coi miei occhi... Cono ha provato e non ne è stato molto soddisfatto... appena trovo stabilità nel dosaggio di quello che sto dando ora, proverò anche la Vit.C.
Ci sono anche altre vitamine che per te sono importanti? che penso di riuscire a reperire comodamente vitamine senza eccipienti. quale effetto ti aspetti dal suo utilizzo?
__________________
Ciao, Kevin!
K-Killer non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-06-2012, 14:54   #52
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
k-killer, francamente non ne ho idea... guarda la composizione del vitamarin-M della brightwell.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 16:42   #53
anthias71
Ciclide
 
L'avatar di anthias71
 
Registrato: Aug 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quando si parla di oligoelementi si tende sempre a semplificare tutto con il discorso oligo/colori e la prova è che tutti dicono che l'elemento x funziona perchè tira fuori il colore y
colore, colore e ancora colore, tutti ossessionati dal colore
io di questa relazione oligo/colori me ne sono sempre fregato, doso un semplice composto perchè so che la vasca consuma e che per la salute degli animali sono importanti, tutto qui.
anthias71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 19:56   #54
K-Killer
Discus
 
L'avatar di K-Killer
 
Registrato: Dec 2009
Città: San Canzian d'Isonzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.052
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Anthias è anche un modo molto importante per capire le carenze in vasca... Per me come appassionato il colore e la crescita spinta sono un obbiettivo e quindi cerco di documentarmi a dovere. Alcuni invece preferiscono le vasche più naturali senza gestioni spinte quindi penso sia degustibus il fatto di voler o meno più colore dai coralli
__________________
Ciao, Kevin!
K-Killer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 20:36   #55
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
falli star bene, con crescita costante e capirai che gli oligo sono molto sopravvalutati.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2012, 15:33   #56
roby78
Discus
 
L'avatar di roby78
 
Registrato: Oct 2002
Città: verona castelnuovo del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 2.015
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono ultime novità sui oligoelementi?
__________________
roby78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2012, 12:08   #57
123gianluigii
Guppy
 
L'avatar di 123gianluigii
 
Registrato: Jun 2009
Città: termini imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
seguo con interesse
__________________
CERCO TALEE DI LPS O SPS ZONA PALERMO
123gianluigii non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2012, 12:13   #58
K-Killer
Discus
 
L'avatar di K-Killer
 
Registrato: Dec 2009
Città: San Canzian d'Isonzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.052
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da roby78 Visualizza il messaggio
Ci sono ultime novità sui oligoelementi?
Ciao roby78,
io ora da poco sto testando oligoelementi concentrati di:
-Stronzio
-Ferro
-Potassio
-Boro
-Fluoro
-Iodio

+un integratore misto di Manganese,Molidbeno e Bario....
Ti dirò che è presto per fare considerazioni sull'effetto di questi "nuovi" oligo perchè li doso una volta alla settimana. Per quello che mi riguarda comunque, gli oligoelementi sopracitati per me sono i fondamentali...Per la parte di oligo in tracce presto mi affiderò ad un prodotto commerciale.
Ma i primi 6 sono i maggiori responsabili della stimolazione delle cromoproteine dei coralli...
__________________
Ciao, Kevin!
K-Killer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2012, 14:03   #59
riccardo86
Ciclide
 
L'avatar di riccardo86
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Kevin un elemento fondamentale nella calcificazione dei coralli e che passa sempre in secondo piano è lo stronzio.
Dopo i classici come tutti sappiamo in ordine di importanza KH, CA, MG viene proprio SR.
Dopo questi, tutti gli altri come dice ink chi usa zeolite deve tenere sotto controllo il potassio, ma contribuiscono in parte minore alla calcificazione, poi viene il resto a mio parere, ma una mancanza di stronzio può portare a tiraggi e blocco delle crescite. I vari B, K, macroelementi e varie servono più che altro alla stimolazione delle cromoproteine, quindi li metto in secondo piano per questo, perchè prima ne salvaguardo la vita del corallo, solo poi i colori.
Provate a dosarne un pizzico di sr a settimana e sentirete gli scheletri come si intostano.
__________________
26/05/2013
riccardo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2012, 14:29   #60
K-Killer
Discus
 
L'avatar di K-Killer
 
Registrato: Dec 2009
Città: San Canzian d'Isonzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.052
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da riccardo86 Visualizza il messaggio
Kevin un elemento fondamentale nella calcificazione dei coralli e che passa sempre in secondo piano è lo stronzio.
Dopo i classici come tutti sappiamo in ordine di importanza KH, CA, MG viene proprio SR.
Dopo questi, tutti gli altri come dice ink chi usa zeolite deve tenere sotto controllo il potassio, ma contribuiscono in parte minore alla calcificazione, poi viene il resto a mio parere, ma una mancanza di stronzio può portare a tiraggi e blocco delle crescite. I vari B, K, macroelementi e varie servono più che altro alla stimolazione delle cromoproteine, quindi li metto in secondo piano per questo, perchè prima ne salvaguardo la vita del corallo, solo poi i colori.
Provate a dosarne un pizzico di sr a settimana e sentirete gli scheletri come si intostano.
Tranquillo Riccardo doso regolarmente stronzio e per ora alzo una volta alla settimana di 2 punti lo stronzio in vasca..... e lo "misuro" con le montipore digitate
Comunque quella che sto facendo io è una sperimentazione vera e propria perchè per il mio modo di vedere la vasca gli oligoelementi sono molto importanti e quindi mi son preparato delle boccette con gli oligo che mi interessano da testare. E le concentrazioni son tutt altra cosa rispetto a quelle commerciali..
__________________
Ciao, Kevin!
K-Killer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
classifica , importanza , oligoelementi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25707 seconds with 14 queries