Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Buonasera mi servirebbe un consiglio, voglio cambiare il filtro interno al mio acquario cayman80 perchè mi sta dando non pochi problemi.. la decisione è tra un altro filtro interno sempre quello della ferplast dato in dotazione ( Bluwave 05) o un filtro esterno, avevo pensato un Eden 511, qualcuno lo conosce e se si, me lo consiglia? Grazie aspetto i vostri consigli! :)
visto che la vasca non è grandissima, direi che un filtro esterno sarebbe meglio, così in vasca resta più spazio per i pesci. per il tuo acquario, secondo me andrebbe bene un tetra ex700.
ma come manutenzione è più complicato un filtro esterno? Altra domanda, fra un filtro esterno e uno interno quale è più silenzioso? perchè l'acquario dovrebbe andare nella mia camera da letto, oppure la differenza tra uno interno e uno esterno è semplicemente estetica? faccio tutte qste domande perchè non ho completamente esperienza al riguardo :)
ma come manutenzione è più complicato un filtro esterno? Altra domanda, fra un filtro esterno e uno interno quale è più silenzioso? perchè l'acquario dovrebbe andare nella mia camera da letto, oppure la differenza tra uno interno e uno esterno è semplicemente estetica? faccio tutte qste domande perchè non ho completamente esperienza al riguardo :)
Il pratiko non è molto rumoroso io l'avevo dentro il mobiletto e l'acquario era in camera da letto.
Per quanto riguarda la manutenzione è sicuramente più pratica perché non vai a mettere le mani in vasca.
Ed estetica un voto in più perché non vedi nulla e recuperi spazio.
:p:p:p
i tetra sono silenziosi. il vantaggio di un filtro esterno è estetico (perchè non si vede) ma anche che lascia più spazio in vasca per i pesci, e questo è tanto più importante quanto più piccola è la vasca.