Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Intanto fatti un idea dei pesci che vuoi mettere, se ti piacciono i Guppy metti un gruppetto di quelli, poi vedremo, magari per qualche pesce di fondo...ma non avere fretta, adesso la vasca deve maturare almeno per 1 mese e quindi niente ospiti, aggiungi le piante che ti devono arrivare e come dice Jackrevi, metti il Ceratophillum Demersum chè utilissimo in fase di avvio vasca, ed è anche facile da reperire nei negozi...ho visto la lista delle piante, che neon hai e da quanti watt?
ne ho uno da 18/56w bianco normale che non uso mai e l'altro da 20 w che sarebbe quello per le piante che tengo un 10 ore al giorno acceso, per adesso che sto sistemando anche la casa non ho molto tempo per l'acquario infatti ho notato che le piante non sono piu di un verde acceso, sarà perchè non avevo la co2 oppure perchè accendo il neon irregolarmente, ma comunque ditemi ke neon dovrei mettere , penso non basti uno da 20 ,
....con il fotoperiodo devi partire da 5 ore ed aumentare di mezzora la settimana, con troppa luce da subito trarranno vantaggio solo le alghe, non capisco cosa intendi con 18\56w...vedi se sui tubi c'è riportato qualche sigla e postala, anche del 20w, da quanto tempo li hai?.....
PS: fatti spostare il post nella sezione giusta, cosi anche altri potranno aiutarti
lasciamo stare il neon da 18, perchè tanto non lo uso per adesso ho questo da 20 watt che mi hanno dato per le piante, l'ho messo il giorno che ho comprato le piante che vedi in acquario, il post come lo faccio spostare? mod admin dove sieteee
20w per un 110litri sono pochissimi, poi è troppo generico "mi hanno dato per le piante" ci sarà scritto qualche sigla sopra?...hai ridotto il fotoperiodo?