Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-09-2012, 13:12   #1
marcogancio
Plancton
 
Registrato: Jun 2006
Città: lazio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Impianto Osmosi: acqua esce anche a rubinetto chiuso!

Ciao,
era un po' che non mi collegavo al sito ma rieccomi.

Ho il problema in oggetto:

impianto osmosi in linea a 3 stadi. Tutto collegato come da classico schema

1) rubinetto per aprire acqua all'impianto (con derivazione a T inserito nell'impianto di casa sotto al lavello)
2) Filtro sedimenti appena cambiato
3) Filtro carbone appena cambiato
4) Membrana con 6 mesi di vita
5) riduttore di pressione su uscita acqua scarto (direzionato correttamente)
6) Tubicino di acqua "buona".

2 problemi, non so se collegati fra loro.

1) l'acqua buona esce con un TDS sui 200 (ovviamente non e' piu' buona, presumo che la membrana sia andata).

2) Nonostante chiuda il rubinetto di ingresso dell'acqua all'impianto, dal tubicino dell'acqua buona, continua (con minore cadenza) ad uscire una goccia una tantum. L'ho lasciato "penzoloni" dopo aver chiuso appunto il rubinetto per una notte e la mattina ancora gocciolava. Considerate che il tubicino ha il terminale di uscita un metro sopra i 3 stadi. Infine non posso vedere se esce acqua (immagino di si) anche dallo scarto perche' il tubo di scarto è "sigillato" dentro lo scarico nel sottolavello.

Questo quello che ho fatto:
La membrana l'ho pulita come da "manuale" escludendo il riduttore sull'uscita per circa 15 minuti ottendendo un TDS da 300 a 200 (nulla di piu').
Sostituito i due prefiltri.

Dove devo intervenire secondo voi?

E' possibile che sia solo l'acqua contenuta nell'impianto ad uscire?
Si puo' essere rotto il rubinetto d'ingresso per cui l'impianto rimane sotto pressione?

Lieto di fornire qualsiasi altra informazione. Prima di comperare la membrana volevo sapere (capire) se era oportuno verificare altro.

thanks!
marcogancio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-09-2012, 13:43   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
1) l'acqua buona esce con un TDS sui 200 (ovviamente non e' piu' buona, presumo che la membrana sia andata).
200 ppm è un valore troppo alto.c'è qualcosa che non va. neanche la mia acqua di rubinetto ha un valore così alto. il valore del permeato che esce dal mio impianto a 4 stadi è 0 ppm.

Quote:
2) Nonostante chiuda il rubinetto di ingresso dell'acqua all'impianto, dal tubicino dell'acqua buona, continua (con minore cadenza) ad uscire una goccia una tantum. L'ho lasciato "penzoloni" dopo aver chiuso appunto il rubinetto per una notte e la mattina ancora gocciolava. Considerate che il tubicino ha il terminale di uscita un metro sopra i 3 stadi.
non hai un rubinetto anche sul tubo da cui esce il permeato (cioè l'acqua "buona")? sarebbe utile. e anche sul tubo di scarico. io ho 3 rubinetti o, meglio, valvole: uno per la rete idrica, uno all'uscita del permeato e un terzo sullo scarico. quando chiudo il rubinetto, chiudo anche le altre due valvole. così dall'impianto non esce neanche una goccia e resta sempre in pressione.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2012, 14:41   #3
marcogancio
Plancton
 
Registrato: Jun 2006
Città: lazio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della risposta, Dave.
Il parametro del TDS lo so che e' decisamente alto. A regime (controllo il permeato una volta al mese circa) e' di 6/7ppm. Per questo pensavo che la membrana fosse andata, visto che anche il ciclo di pulizia non ha sortito effetto (da 300 a 200 e' come se non avesse fatto nulla).
Il dubbio che ci sia qualcosa di anomalo (oltre al fatto che la membrana ha 6 mesi e i filtri sono nuovi) e' che contestualmente a questo picco e' arrivato il problema della gocciolina di permeato in uscita a rubinetto chiuso. Di fatto, comunque, l'acqua in entrata (sono a Roma e la durezza e' nota, e' di 260ppm, per cui 6/7 e' normale in un rapporto 1:4.

L'idea dei 3 rubinetti era venuta anche a me. Avevo solo il dubbio, per ignoranza, che, costantemente sotto pressione e senza avere sfoghi, i tubicini di plastica, le guarnizioni, i filtri e/o la membrana si potessero rovinare o dare origine a perdite.

Se l'impianto fosse a posto, comunque, non dovrei aver nessuno sfogo a rubinetto chiuso ne' sul permeato che sullo scarto per cui vorrei sistemare prima il problema, non, mettere rubinetti "di sicurezza".

thanks

edit: per evitare posts inutili aggiorno qui sotto:

1) Verificato rubinetto di ingresso acqua: rimane perfettamente chiuso e non esce una goccia di acqua. Il problema della "perdita" ad impianto chiuso, quindi, e' relativo alla parte dell'impianto. Cerchero' di capire, step by step, dove e' il problema...

Ultima modifica di marcogancio; 27-09-2012 alle ore 16:49.
marcogancio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2012, 17:09   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marcogancio Visualizza il messaggio
Se l'impianto fosse a posto, comunque, non dovrei aver nessuno sfogo a rubinetto chiuso ne' sul permeato che sullo scarto per cui vorrei sistemare prima il problema, non, mettere rubinetti "di sicurezza".
forse non ho capito bene io: invece secondo me è normale che escano delle gocce perchè l'impianto quando produce acqua è in pressione, invece quando chiudi il rubinetto della rete idrica si depressurizza e perde un po' di acqua dagli altri tubi. è per quello che ho messo i rubinetti, altrimenti gocciolava per terra.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2012, 18:26   #5
marcogancio
Plancton
 
Registrato: Jun 2006
Città: lazio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da marcogancio Visualizza il messaggio
Se l'impianto fosse a posto, comunque, non dovrei aver nessuno sfogo a rubinetto chiuso ne' sul permeato che sullo scarto per cui vorrei sistemare prima il problema, non, mettere rubinetti "di sicurezza".
forse non ho capito bene io: invece secondo me è normale che escano delle gocce perchè l'impianto quando produce acqua è in pressione, invece quando chiudi il rubinetto della rete idrica si depressurizza e perde un po' di acqua dagli altri tubi. è per quello che ho messo i rubinetti, altrimenti gocciolava per terra.
Credo non ci siamo capiti nelle risposte...

Ovvio che un po' di acqua, appena si chiude il rubinetto, sia normale ma non credo che possa durare tutta la notte (parlo del permeato, ovviamente).

Comunque: ho ripulito il vassel della membrana e la membrana stessa (bagnetto con un po' di acido cloridrico). Ho, invece, sicuramente trovato intasato (dal calcio) il riduttore di pressione che sforza veramente tanto. Puo' il riduttore di pressione creare entrambi i problemi (rapido decadimento della membrana e gocciolio del permeato a impianto chiuso)?

Grasssie

Ultima modifica di marcogancio; 28-09-2012 alle ore 13:09.
marcogancio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2012, 18:39   #6
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
è normale che continui ad uscire un pò di acqua anche ad impianto chiuso... io ho risolto mettendo dei rubinetti a sfera della john guest agli apici
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2012, 05:37   #7
marcogancio
Plancton
 
Registrato: Jun 2006
Città: lazio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vedo che siete in due a dirmi cio' per cui non mi resta che arrendermi....
Mi sembrava strano perche' in 6 anni che ho l'impianto questo problema non l'ho mai avuto (al massimo gocciolava per un'ora, non di piu').
Comunque oggi, visto che la membrana e' andata (nonostante la pulizia "a fondo" di ieri sera arrivo a 160ppm...), che ho finito i ricambi dei prefiltri e che il riduttore di flusso e' oramai fatto di calcare mi vado a comperare un impianto nuovo del quale utilizzero' solo la membrana ed il riduttore (cosi' mi tengo i prefiltri di scorta). L'ho trovato ad un negozio vicino da me, qui a roma, a 59 euro completo e di marca "nota" (senza fare pubblicità). Non male direi.

Grazie per il momento!
marcogancio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2012, 08:56   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i prefiltri secondo me dovresti usarli, servono anche per preservare la membrana
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2012, 10:00   #9
marcogancio
Plancton
 
Registrato: Jun 2006
Città: lazio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
i prefiltri secondo me dovresti usarli, servono anche per preservare la membrana
Ovviamente li uso, ma lascio quelli che ho visto che li ho montati la scorsa settimana. Non ha senso, visto che sono gia' "bagnati", usare quelli nuovi... quelli li lascero' di riserva ed immacolati.

Ho verificato, comunque, con un amico esperto di idraulica e secondo lui la colpa di tutto e' del riduttore di flusso pressoche' intasato (e anche del tubicino successivo pieno di calcare, quello che entra nello scarico del lavabo) che chiudendo troppo (per l'ostruzione) rispedisce acqua impura in membrana e quindi nel permeato.

Stasera, se il negozio e' aperto a pranzo, compro i pezzi e vediamo un po'.

Sono tentato, per vedere se la membrana ha ancora vita, di cambiare solo il riduttore e il tubo successivo e verificare il TDS dopo qualche litro.

Ho rimediato un rubinettino (piccolo e in plastica) che in caso metto in mezzo al tubicino di uscita del permeato. Cosi' potro', al termine della raccolta del permeato, mettere subito a posto il tubicino e la signora, che non si trovera' il tubicino sul lavello per ore ed ore sara' contenta!
marcogancio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , esce , impianto , osmosi , rubinetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13223 seconds with 17 queries