|
Originariamente inviata da Simone86
|
allora vi pongo questa domanda
avendo molte piante in acquario mi trovavo spesso molte lumachine che intasavano filtro e acquario meglio fare una lotta biologica mettendo dei botia o inserire un proodotto chimico che le uccide senza sapere l'effetto che ha sui pesci? io ho preferito i botia sono scelte
|
E' una scelta dettata dalla tua disinformazione, e per tanto criticabile (in modo costruttivo, ti spieghiamo il perchè sbagli).
1) Le lumachine proliferano a dismisura perchè hanno troppo cibo, e il cibo in eccesso sei tu a darglielo. Se la dose di cibo fosse più misurata non prolificherebbero così tanto.
2) Dovresti ringraziare le lumachine che mangiano il cibo sul fondo prima che questo marcisca e inquini l'acqua provocando un innalzamento di fosfati e nitrati...
3) le lumachine non fanno danni in acquario, per evitare che intasino il filtro basta mettere una garza o una spugna davanti la griglia. Ci sono migliaia di acquariofili con le lumachine in acquario (la cosa più utile che c'è) ma nessuno, se non gli inesperti, compra un botia della specie sbagliata per farle mangiare...evidentemente stai sbagliando qualcosa...
4) Motivo generale: per risolvere qualche "problema" o presunto tale non si ricorre mai all'uso di animali per una funzione specifica in quanto oltre a non risolvere necessariamente il problema, ne aggiungono spesso altri più gravi.
Per questo non esistono pesci pulitori, mangia-lumache, mangia-alghe, mangia-cacca, ecc...