Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho un acquario di 125 litri con 3 pesci rossi, due ampullarie e due neritine.
E' da qualche mese che ho un serio problema di alghe nere a pennello e crescita piante .
L' acquariodapprima del problema alghe presentava una vallisneria, echinodorus, anubias, egeria densa, tutte crescevano indisturbate!
Soltanto un pò la echinodorus presentava qualche disagio (fertilizzavo con pasticche alla vallisneria e la echinodorus) andata dal negoziante mi consiglia di fertilizzare con il tetra liquido.
non l avessi mai fatto da totale inesperta ho esagerato con le dosi con conseguente alghe.
E da due mesi circa che le piante stentano a crescere tanto da ingiallire le foglie per poi far morire proprio la pianta.
Infatti ho dovuto ricomprare piante nuove come vallisneria, echinodorus ed egeria.
Nonostante faccia cambi d acqua, tengo tutto pulito, elimino le foglie compresse dalle alghe e non fertilizzo piu con il flora pride le alghe hanno la meglio, e adesso noto che l anubias non so se dipendente dalle maledette sta ingiallendo le foglie, per poi ritrovandomi bucate alcune.
Le piante stentano a crescere, l egeria si sta rinsecchendo di nuovo e le altre son sofferenti!!!
Sono disperata e inesperta, sto pensando anche di eliminare le piante perchè non so piu che fare.....
Come devo comportarmi?
L illuminazione è di 8 ore al giorno, e le lampade sono quelle in dotazione con il juwel rio 125, e non uso co2
Come stanno gli NO3 ?
Ogni quanto fai i cambi?
Sai da quanti kelvin sono le almpade? Se non lo sai, potresti vedere se c'è ancora scritto qualcosa su le stesse..
E' da qualche mese che ho un serio problema di alghe nere a pennello
per mia esperienza sono la tipologia di alghe più difficile da debellare. le ho avute una volta e sono riuscito solo a ridimensionarle ma non a sconfiggerle completamente, facendo rientrare la situazione nella norma
Quote:
adesso noto che l anubias non so se dipendente dalle maledette sta ingiallendo le foglie, per poi ritrovandomi bucate alcune.
non credo che sia colpa delle alghe. anche perchè le alghe nere a pennello, nel caso di Anubias o Microsorium, si formano solo sulla punta o sul margine delle foglie, almeno di solito è così. anche le mie vecchie Anubias si stanno bucando ma io non ho alghe, secondo me è più un sintomo di carenza
Quote:
Come devo comportarmi?
L illuminazione è di 8 ore al giorno, e le lampade sono quelle in dotazione con il juwel rio 125, e non uso co2
8 ore vanno bene. io farei così: toglierei tutte le piante maggiormente colpite, non userei fertilizzanti. farei cambi regolari più abbondanti. io non metterei piante come l'Echinodorus nè come l'Egeria. piuttosto metterei molte Vallisnerie, non una sola, tante, sono a crescita rapida. poi al posto delle Anubias morenti potresti mettere altre Anubias nuove o Microsorium su radice. che lampade hai?
Sai da quanti kelvin sono le almpade? Se non lo sai, potresti vedere se c'è ancora scritto qualcosa su le stesse..
sopra le lampade c'è scritto 28 watt, si ogni quanto le devo cambiare??
Perchè queste le ho da inizio marzo.
Effettuo cambi del 10% a volte anche 20% ogni settimana, i nitrati son sempre bassini visto che i pesci son piccoli li ho a 10...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dave81
Quote:
E' da qualche mese che ho un serio problema di alghe nere a pennello
per mia esperienza sono la tipologia di alghe più difficile da debellare. le ho avute una volta e sono riuscito solo a ridimensionarle ma non a sconfiggerle completamente, facendo rientrare la situazione nella norma
Quote:
adesso noto che l anubias non so se dipendente dalle maledette sta ingiallendo le foglie, per poi ritrovandomi bucate alcune.
non credo che sia colpa delle alghe. anche perchè le alghe nere a pennello, nel caso di Anubias o Microsorium, si formano solo sulla punta o sul margine delle foglie, almeno di solito è così. anche le mie vecchie Anubias si stanno bucando ma io non ho alghe, secondo me è più un sintomo di carenza
Quote:
Come devo comportarmi?
8 ore vanno bene. io farei così: toglierei tutte le piante maggiormente colpite, non userei fertilizzanti. farei cambi regolari più abbondanti. io non metterei piante come l'Echinodorus nè come l'Egeria. piuttosto metterei molte Vallisnerie, non una sola, tante, sono a crescita rapida. poi al posto delle Anubias morenti potresti mettere altre Anubias nuove o Microsorium su radice. che lampade hai?
il fatto è che anche la Vallisneria precedente mi era morta nonostante era a crescita veloce....
l unica che pareva resistere era la echinodorus ma che ho tolto per eliminare più alghe pssibili.
Sai consigliarmi altre piante a crescita rapida tieni conto che i rossi sono squali con le pinte :D
Insomma quelle tra tutte che se la passano male è l egeria e la vallisneria...
ho le due lampade sono quelle in dotazione con il rio 125 T5 2X28 W
Ultima modifica di bolly; 29-11-2012 alle ore 16:45.
Motivo: Unione post automatica
a furia di fare cambi, ormai del fertilizzante non ci dovrebbe essere più traccia nell'acqua. i nitrati sono buoni. la Vallisneria è veramente una pianta difficile da far morire, direi che è quasi impossibile, cresce praticamente dovunque, anche nella sabbia inerte. non è che sono stati i pesci a farla morire? non credo che sia colpa delle alghe. io metterei tante Microsorium su radice ,non è una pianta a crescita rapida ma è resistente e dura, i pesci non la possono rovinare facilmente. proverei anche a mettere a galla del Ceratophyllum. comunque dipende dai casi, per esempio i pesci rossi di un mio amico non mangiano nessuna pianta